Dopo una full immersion in questa vacanza di software, forum, blog e chi più ne ha più ne dica....il software che più mi ha soddisfatto è SonyVegas 9.0 Platinum
E' una sorta di via di mezzo tra Pinnacle e Premiere
Il primo l'ho trovato pieno di bug e questa mia impressione è suffragata da molti persone che in vari forum se ne lamentano
Di suo è quella che in pochi secondi permette di creare e generare un video, anche carino
Premiere è un carroarmato: richiede un HW consistente, non è assolutamente intuitivo e di facile uso. Bisogna armarsi di santa pazienza e leggersi 500 pag di manuale
Pro: chi lo sa usare ottiene risultati eccezionali, oltre la media. Su vimeo ci sono delle realizzazioni da capogiro concamere "normali"
Sonyvegas: è abbastanza intuitivo. Quantomeno, permette di creare un video/dvd in poche ore. Ma se si vuole implementare con i vari plug in, raggiunge Premiere.
Come quest'ultimo chiede HW potente o si è costretti a pazientare. E' solo in inglese
In fase di importazione del filmato, lavora generando del file split in *.m2t, garantendo dunque una qualità di immagine notevole.
Non so se studio 12 lo faccia. Premiere lavora diversamente, ma i file sono poco compressi e ciò è un bene
Questo, in un linguaggio molto maccheronico, ciò che ho potuto appurare
Questi, infine, sono i sw per un suo non-professionale o semi-professionale
Il mercato offre molto altro, ma preparatevi a sborsare migliaia di euro
Moviemaker: lasciate perdere se avete una camera o filmato di buona qualità
Chiudo che registrare in HD è sorprendente. Una qualità impareggibile. E oramai vi sono camera (non professionali..anzi amatoriali...magari non proprio economiche) che hanno una qualità pari al nastro