Software per montaggio video...quale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
alcuni dei componenti aggiuntivi
http://www.pixelan.com/


studio 12 ha i codec mpeg 1/2?
su studio 10.8 mi pare non ci siano..: riesco a catturare le immagini in modalità dvd
eventualmente sapete consigliarmi dove trovarli?

con adobe premiere cs 3 ho provato a catturare le immagini ma non ottengo nulla:nunsacci:

Tutto questo, con una canon hv30: vorrei avere immagini in HDV1080i
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
studio 12 ha i codec mpeg 1/2?
su studio 10.8 mi pare non ci siano..: riesco a catturare le immagini in modalità dvd
eventualmente sapete consigliarmi dove trovarli?

con adobe premiere cs 3 ho provato a catturare le immagini ma non ottengo nulla:nunsacci:

Tutto questo, con una canon hv30: vorrei avere immagini in HDV1080i

Collegamento in firewire, spero... puoi comandare la cam da Premiere (es.: rewind) ?
Se si: hai qualche parametro da trusciare.
Se no: hai un problema HW. Cavo/scheda/connettori...

Gnap
(o )Beta
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Collegamento in firewire, spero... puoi comandare la cam da Premiere (es.: rewind) ?
Se si: hai qualche parametro da trusciare.
Se no: hai un problema HW. Cavo/scheda/connettori...

Gnap
(o )Beta


certo che si, collegamento firewire:il-saggi:
il problema è che la comando, ma pur dandogli il comando di registrazione o cattura, il sw non cattura nulla. E' come se la mandasse in play....ma non mi fa vedere nulla di più
Mi vengono i seguenti dubbi

- set up non corretti o su macchina (eppure è in vcr o play..) o su sw (quali..)

- scheda grafica non ottimale per premiere (ATI 1550)
- Hardware al limite (AMD Atlhon 64 X2 Dual Core Processor 500+ 2.6 GHz, 2,00 GB di Ram) per il sw?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
certo che si, collegamento firewire:il-saggi:
il problema è che la comando, ma pur dandogli il comando di registrazione o cattura, il sw non cattura nulla. E' come se la mandasse in play....ma non mi fa vedere nulla di più
Mi vengono i seguenti dubbi

- set up non corretti o su macchina (eppure è in vcr o play..) o su sw (quali..)

- scheda grafica non ottimale per premiere (ATI 1550)
- Hardware al limite (AMD Atlhon 64 X2 Dual Core Processor 500+ 2.6 GHz, 2,00 GB di Ram) per il sw?

HW: per me nn dovresti avere troppi problemi. Ocio ad avere un disco deframmentato e capiente quando sei in cattura.

DOMANDONA: siamo sicuri che la versione di Premiere che usi supporta il formato HDV ? Non e' che e' vecchiotta ?

Gnap
(o )Beta
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
HW: per me nn dovresti avere troppi problemi. Ocio ad avere un disco deframmentato e capiente quando sei in cattura.

DOMANDONA: siamo sicuri che la versione di Premiere che usi supporta il formato HDV ? Non e' che e' vecchiotta ?

Gnap
(o )Beta


è la penultima: CS3
teoricamente e praticamente, nelle sue impostazioni è prevista la capacità HDV 1080i a 1440x1080, etc...mi piacerebbe sapere se ha tutti i codec per mpeg-1/2

Ma chiedo, per la cattura: non esistono sw "leggeri"?
Io ne ho trovato uno, ma non mi soddisfava come compressione(della serie diceva che riportava su pc in modo "originale" invece comprimeva e assai)

poi, passi all'editing e al rendering del video con i soliti sw (premiere, Pinnacle, Sony...)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
è la penultima: CS3
teoricamente e praticamente, nelle sue impostazioni è prevista la capacità HDV 1080i a 1440x1080, etc...mi piacerebbe sapere se ha tutti i codec per mpeg-1/2

Ma chiedo, per la cattura: non esistono sw "leggeri"?
Io ne ho trovato uno, ma non mi soddisfava come compressione(della serie diceva che riportava su pc in modo "originale" invece comprimeva e assai)

poi, passi all'editing e al rendering del video con i soliti sw (premiere, Pinnacle, Sony...)

IN TEORIA premiere installa quello che gli serve per girare. Non e' che hai fatto una installazione parziale (non conosco CS3, ma non e' che durante l'installazione ti chiede qualche domandina circa optional drivers etc...?)

Con la telecamera non c'era uno straccio di soft per la cattura HDV ?

Gnap
(o )Beta
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
IN TEORIA premiere installa quello che gli serve per girare. Non e' che hai fatto una installazione parziale (non conosco CS3, ma non e' che durante l'installazione ti chiede qualche domandina circa optional drivers etc...?)

Con la telecamera non c'era uno straccio di soft per la cattura HDV ?

Gnap
(o )Beta

1. tutto :-)
2. un classico zoombrowser o come cavolo si chiama che non serve a nulla:duello:
Non è che voglia installare Premiere per forza...ma avendolo...devo dire che già in passato non c'eravamo tanto amati..:omertà:
Su altri lidi vedo ottime recensioni di sonyvegas
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dopo una full immersion in questa vacanza di software, forum, blog e chi più ne ha più ne dica....il software che più mi ha soddisfatto è SonyVegas 9.0 Platinum

E' una sorta di via di mezzo tra Pinnacle e Premiere
Il primo l'ho trovato pieno di bug e questa mia impressione è suffragata da molti persone che in vari forum se ne lamentano
Di suo è quella che in pochi secondi permette di creare e generare un video, anche carino

Premiere è un carroarmato: richiede un HW consistente, non è assolutamente intuitivo e di facile uso. Bisogna armarsi di santa pazienza e leggersi 500 pag di manuale:arrabbiat:
Pro: chi lo sa usare ottiene risultati eccezionali, oltre la media. Su vimeo ci sono delle realizzazioni da capogiro concamere "normali"

Sonyvegas: è abbastanza intuitivo. Quantomeno, permette di creare un video/dvd in poche ore. Ma se si vuole implementare con i vari plug in, raggiunge Premiere.
Come quest'ultimo chiede HW potente o si è costretti a pazientare. E' solo in inglese
In fase di importazione del filmato, lavora generando del file split in *.m2t, garantendo dunque una qualità di immagine notevole.
Non so se studio 12 lo faccia. Premiere lavora diversamente, ma i file sono poco compressi e ciò è un bene
Questo, in un linguaggio molto maccheronico, ciò che ho potuto appurare
Questi, infine, sono i sw per un suo non-professionale o semi-professionale
Il mercato offre molto altro, ma preparatevi a sborsare migliaia di euro
Moviemaker: lasciate perdere se avete una camera o filmato di buona qualità
Chiudo che registrare in HD è sorprendente. Una qualità impareggibile. E oramai vi sono camera (non professionali..anzi amatoriali...magari non proprio economiche) che hanno una qualità pari al nastro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo