Software gratuito per il controllo della dieta e delle attività sportive

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
bello interessante. peccato sia solo per windows ....

Lavorandoci, forse si riesce a far girare con wine :nunsacci:

Per installarlo: wine msiexec /i MxBody_1_0_0_46.msi
poi con winetrick bisogna installare mono per windows

a questo punto il programma parte ma da errore, probabilmente installando qualche altro componente aggiuntivo si riesce a risolvere.
Non essendo particolarmente interessato al programma, non credo che faro molte prove.. :nunsacci:
 

Allegati

  • mxbody.jpg
    mxbody.jpg
    57,5 KB · Visite: 14

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
Lavorandoci, forse si riesce a far girare con wine :nunsacci:

Per installarlo: wine msiexec /i MxBody_1_0_0_46.msi
poi con winetrick bisogna installare mono per windows

a questo punto il programma parte ma da errore, probabilmente installando qualche altro componente aggiuntivo si riesce a risolvere.
Non essendo particolarmente interessato al programma, non credo che faro molte prove.. :nunsacci:

Interessante la prova che hai fatto.
Purtroppo non ho verificato la compatibilità con wine e mono.
Quello che posso dire vedendo la tua immagine (la qualità dell'immagine non è buona e non sono riuscito a leggere tutto) è che forse, per qualche motivo, è fallita la copia iniziale del database.
Un tentativo di soluzione potrebbe essere quello di copiarlo a mano in questo modo:
- andare nella cartella del programma (quella dove risiede il file MxBody.exe)
- copiare il file MxBodyUser_Empty.mdb
- andare nella cartella dei dati (per esempio è C:\ProgramData\MxBody)
- incollare il file chiamandolo: MxBodyUser.mdb
- riavviare il programma
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Interessante la prova che hai fatto.
Purtroppo non ho verificato la compatibilità con wine e mono.
Quello che posso dire vedendo la tua immagine (la qualità dell'immagine non è buona e non sono riuscito a leggere tutto) è che forse, per qualche motivo, è fallita la copia iniziale del database.
Un tentativo di soluzione potrebbe essere quello di copiarlo a mano in questo modo:
- andare nella cartella del programma (quella dove risiede il file MxBody.exe)
- copiare il file MxBodyUser_Empty.mdb
- andare nella cartella dei dati (per esempio è C:\ProgramData\MxBody)
- incollare il file chiamandolo: MxBodyUser.mdb
- riavviare il programma
Purtroppo l'immagine é compressa selvaggiamente, si legge 'nafava..
Se riesco stare provo a seguire il tuo suggerimento ed eventualmente posto gli errori..
Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
- andare nella cartella del programma (quella dove risiede il file MxBody.exe)
- copiare il file MxBodyUser_Empty.mdb
- andare nella cartella dei dati (per esempio è C:\ProgramData\MxBody)
- incollare il file chiamandolo: MxBodyUser.mdb
- riavviare il programma
Il file c'è, stessa dimensione dell'originale.
Ti allego un'immagine "leggibile" dell'errore:
 

Allegati

  • mxerror.jpg
    mxerror.jpg
    28,1 KB · Visite: 16

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
Il file c'è, stessa dimensione dell'originale.
Ti allego un'immagine "leggibile" dell'errore:

Grazie, adesso si legge molto meglio.
Sembra che manchi una dll del mono chiamata gda-2 per accedere al database access tramite la tecnologia OLEDB, ma non avendo fatto verifiche di compatibilità con il mono, non so dirti molto di più.
Qualche info ho trovato qui: http://www.mono-project.com/OLE_DBhttp://www.mono-project.com/OLE_DB ma non so se è la stessa libreria.
Se fai qualche altra prova, tienimi informato.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Grazie, adesso si legge molto meglio.
Sembra che manchi una dll del mono chiamata gda-2 per accedere al database access tramite la tecnologia OLEDB, ma non avendo fatto verifiche di compatibilità con il mono, non so dirti molto di più.
Qualche info ho trovato qui: [url]http://www.mono-project.com/OLE_DB[/URL] ma non so se è la stessa libreria.
Se fai qualche altra prova, tienimi informato.
Vediamo, ci sono anche alcuni errori riportati da wine che andrebbero investigati..
Un tentativo potrebbe essere quello di installare NET e provare ad usare quello al posto di MONO :nunsacci:
 

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
Vediamo, ci sono anche alcuni errori riportati da wine che andrebbero investigati..
Un tentativo potrebbe essere quello di installare NET e provare ad usare quello al posto di MONO :nunsacci:

Non so molto su come gira il .NET sotto wine, però se funziona, forse è la strada che potrebbe dare meno problemi.

In questo caso, forse la strada migliore è quella di non eseguire il file .MSI ma eseguire il file setup.exe, come descritto qui: [url]http://www.michelevicario.net/DownloadSetupExeInfo.aspx[/URL]
Il file setup.exe lo scarichi sempre dalla pagina principale del download: [url]http://www.michelevicario.net/DownloadFile.aspx?IdMxApp=12&CodApp=MxBody&AppSetupPubblicationType=0[/URL]
Eseguendo il setup.exe, alla fine viene sempre eseguito il file .MSI, ma prima vengono effettuati alcuni controlli e, se tutto funziona bene, dovrebbe proporre il download e l'installazione del framework .NET, se manca.
Credo anche che installi la versione aggiornata del windows installer.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Scaricato ed installato, niente male, complimenti!

Sto cominciando ad inserire qualche dato.
C'è una funzione del tipo copia-incolla tra i vari giorni per i pasti consumati giorno per giorno (utile magari per la colazione o spuntino, quando mangi sempre le stesse cose...)?

Ciao!
 

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
Scaricato ed installato, niente male, complimenti!

Sto cominciando ad inserire qualche dato.
C'è una funzione del tipo copia-incolla tra i vari giorni per i pasti consumati giorno per giorno (utile magari per la colazione o spuntino, quando mangi sempre le stesse cose...)?

Ciao!

Grazie.
Una funzione del genere non c'è, potrebbe essere una cosa da fare se vedo che è richiesta da molti.

Però puoi inserire degli alimenti di tipo 'ricetta' che in altre parole sono alimenti composti da altri alimenti.
L'alimento di tipo 'ricetta' puoi consumarlo a porzioni o a grammi; a grammi credo che sia utile solo nel caso di vere 'ricette', per esempio quando consumi una fetta di una torta.

Devo però ammettere che attualmente la gestione delle ricette non è proprio intuitiva perchè è una delle cose che ho fatto per ultimo e ancora non mi soddisfa dal punto di vista dell'usabilità.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ammetto che è la prima volta che mi cimento con la dieta e software annesso. Ho qualche dubbio/domanda che magari mi puoi chiarire:

1) Negli integratori solitamente utilizzati dagli sportivi, sono presenti a volte anche aminoacidi ramificati. Vanno inseriti come proteine, moltiplicati per qualche fattore? Oppure le quantità sono talmente esigue (max 5gr/die) che non val la pena inserirli?

2) Non capisco bene il calcolo delle kcal giornaliere necessarie. Per esempio ho un MBR 1747 kcal, con attività moderata ho MR 2.726 kcal. Poi perchè visualizzo 1.673 kcal come dieta calcolata automaticamente e 1.200 kcal come dieta da seguire? Come vanno intesi questi valori?

3) Nel diario giornaliero che valore di kcal il sistema tiene conto per dire bilancio "minimo" - "massimo"? Mi sembra che tenga conto di 1200 kcal. Anche se inserisco nella giornata un'attività sportiva da, per esempio, 1800 kcal, il bilancio "minimo" - "massimo" non cambia...

4) Non mi trovo con le formule delle kcal consumate nell'attività sportiva (ciclismo). Ho il cardiofrequenzimetro che mi dà il calcolo della kcal consumate. Per far uscire il valore che mi da il cardio, adotto l'escamotage di inserire nel percorso di pianura i km "giusti" per avere le kcal del cardio. Sarebbe possibile inserire le kcal manualmente by-passando le formule?

5) La mia bilancia a casa mi dà oltre al peso anche la %H20 e la %FAT. Ho trovato delle formule, non so quanto precise, che calcolano il peso ideale in funzione della massa magra. Il calcolo mi sembra più preciso del comune Indice di Massa Corporea, che mi dà un intervallo di peso forma di ben 22 kg.
Secondo questa formula indicando con:
MM massa magra (bilancia)
PC peso corporeo (bilancia)
PF peso forma
MG massa grassa (bilancia)
ID massa grassa ideale (che decidiamo noi, facciamo il 15%)

MM = PC x (1-%MG)
PF = MM / (1-%ID)

ottengo il peso forma ideale.

Che ne pensi?
Ciao!
 

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
1) Sinceramente non lo so. Però dato che gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, si potrebbe equipararli alle proteine e quindi per calcolare le calorie, basta moltiplicare i grammi x 4, che al giorno al massimo fanno 5 x 4 = 20 calorie, però ripeto non so se si può fare questa approssimazione, sarebbe utile il parere di un nutrizionista.

2) Hai ragione, c'è un'impostazione automatica che il software non dovrebbe fare.
Per correggere la situazione vai nella finestra "dieta":
- se accetti il calcolo automatico della dieta da 1.673 kcal , togli il simbolo di spunta su "impostazione automatica"
- se invece vuoi impostare un tuo valore ideale di calorie, allora scrivi il numero di calorie a fianco del simbolo di spunta "impostazione automatica"
Comunque non è intuitivo... lo modificherò.

3) Sì, è così. Attualmente il software ha come riferimento il numero di calorie impostato nella finestra "dieta" e non è dipendente dalle attività sportive.
Anche questa è una cosa su cui probabilmente interverrò.

4) Sì, si può, basta creare una nuova formula che ha una unica variabile da chiedere all'utente, ovvero le calorie. Prova a vedere se riesci a farlo, altrimenti scrivimi che poi ti spiego meglio quando ho un po' più di tempo.

5) Non è male come idea, ma tieni conto che sia per il BMI che per la percentuale di acqua, stiamo parlando comunque di metodi approssimativi perchè in realtà per calcolarli in modo scientifico ci vorrebbe un medico e gli appositi strumenti. Mi pareva di aver letto che quelle bilance possono dare delle misurazioni della % di grasso con errori anche del 10%.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

MicheleVicario

Biker novus
12/2/12
43
0
0
friuli
Visita sito
ho installato il tuo utile programma ma non riesco a scaricare gli aggiornamenti...
mi dice: "controllo momentaneamente non disponibile" e sotto " aggiornamento non disponibile".
la mia versione è la 10.0.46.
dove sbaglio?
grazie per il tuo lavoro...

Non hai sbagliato nulla, il sito web potrebbe essere stato in quel momento sovraccarico o in manutenzione, basta riprovare.
Se l'aggiornamento in automatico dal programma continua a non funzionare, scaricalo direttamente da qui:
[url]http://www.michelevicario.net/MxBodyMain.aspx[/URL]
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Non hai sbagliato nulla, il sito web potrebbe essere stato in quel momento sovraccarico o in manutenzione, basta riprovare.
Se l'aggiornamento in automatico dal programma continua a non funzionare, scaricalo direttamente da qui:
[URL="http://www.michelevicario.net/MxBodyMain.aspx"][url]http://www.michelevicario.net/MxBodyMain.aspx[/URL][/URL]

Anche a me l'aggiornamento automatico non scaricava, così ho scaricato di nuovo dal sito e poi installato, tutto OK!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito

Sto trovando il software ben fatto ed utile per verificare la situazione ahah! Bravo!
Sono aggiornato all'ultima versione.

Sarò impedito, ma nonostante l'aggiornamento non trovo il sistema per inserire direttamente le kcal dell'attività sportiva. Ho solo le 4 attività (ciclismo salita - pianura - trekking - jogging), la formula nuova non mi riesce. Dove sbaglio? :medita:

Al prox agg magari sommi le kcal dell'attività sportiva giornaliera alla MR giornaliera, nel calcolo delle kcal giornaliere, in modo da non avere sempre >> massimo? :spetteguless:

La ciliegina sulla torta sarebbe inserire non solo prot/carb/grassi, ma anche minerali e vitamine degli alimenti. Certo verrebbe un database alimenti mostruoso, ma supercompleto! :spetteguless:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Eccolo il nutrizionista :mrgreen:

adesso dò uno sguardo anche io a questo software

Per quanto riguarda alcuni quesiti che ho letto di sfuggita:

Per quanto riguarda gli amminoacidi, si di per se è tecnicamente corretto moltiplicare 5 x 4 =20 come detto sopra, il dubbio sorge più che altro nella reale necessità di assumere questi integratori che spesso non sono realmente necessari ma anzi pericolosi a lungo andare se assunti in maniera sconsiderata o non tenendo conto di cosa si mangia nel complesso.

Per quanto riguarda la bilancia bisogna capire di che bilancia si tratta. Se è una comune bilancia che penso presa per una ventina di euro al supermercato sicuramente i dati che ti da non sono affidabili. Le formule, che bisogna anche vedere se è quella corretta, da utilizzarsi in caso di rilevazione della composizione corporea in maniera precisa andando a inserire massa magra massa grassa ecc vanno usate quando si utilizzano strumenti come plicometri o impedenziometri o bilance impedenziometriche di cui si conosce l'errore o comunque precise.
In alternativa piuttosto piuttosto che usare dati dati da una bilancia non affidabile è meglio usare altre formule anche se ovviamente non precise al 100% non avendo una verifica strumentale.
Ovviamente qualsiasi strumento è soggetto ad errore anche la bilancia con cui ti pesi, ma i valori dati da bilance non medicali non vi fidate troppo su quello che vi dice.

Per quanto riguarda l'indice di massa corporea è vero che è un valore da prendere con le pinze, dà solo un' indicazione

Se avete qualche domanda..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo