Softshell antivento E antipioggia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally76

Biker novus
12/3/13
12
5
0
Cigliè (CN)
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
C'hai proprio preso .. provata oggi in negozio .. la S è giusta zona torace/braccia, un filo attillata in vita/fianchi .. con sotto una maglietta t-shirt + forse anche uno strato intermedio a manica lunga non troppo spesso credo vada comunque bene ..la M è un po' abbondante nella zona torace/braccia (ma è il
Modello fatto di proposito così X agevolare i movimenti, lo stesso vale per la S) .. zona vita/ fianchi è perfetta e coprirebbe anche il didietro che è un po' allungato .. sono indeciso, in ottica invernale andrei di M per essere comodo pensando di avere degli strati più spessi sotto .. gli svolazzi torace/braccia sarebbero "schiacciati" dallo zaino quindi non dovrebbero dare noie ... di contro la S potrebbe comunque andar bene, un filo meno comoda certo con degli strati sotto, ma ad occhio diciamo che è la mia misura .. si tratta di acquistare in ottica utilizzo tutto l'anno .. tu mi sembra hai optato X la taglia inferiore, hai solo esperienza "estiva" o anche con più maglie sotto ?
Ciao. Acquistata solo un mese fa e usata giovedì quando mi ha sorpreso il temporale in quota. Sotto indossavo solo canotta traforata e maglietta mtb. A casa ho provato a indossarla con sotto un pile tosto e tecnico della Northface, simulando un utilizzo invernale. Certo sono più sacrificato, ma c'è ancora molta tolleranza. Se la utilizzi molto d' inverno come guscio tipo x uscite scialpinismo forse ti conviene non rischiare e andare sulla M. Di più non so consigliarti.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.274
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ciao a tutti. Finora ho usato per le situazioni "pesanti" la giacca MT500 di Endura, trovandola eccezionale. Per le necessità più leggere (una discesa da sudato o pioggia non battente) invece una vecchia (non è più in produzione) softshell Jack Wolskin. Che però dopo 15 minuti di pioggia normale si inzuppa tutta (e mi inzuppa tutto...:paur:).

C'è qualcuno che conosce :spetteguless: una giacca che sia leggera (cioè non sia un "guscio"), poco ingombrante (il top: ripiegabile in una sua tasca), traspirante, antivento e anche impermeabile, da usare nella buona stagione? :nunsacci:

Grazie per l'aiuto

Non è un prodotto specifico per MTB ma questa secondo me si avvicina alle caratteristiche richieste

https://www.outdoorgearlab.com/reviews/clothing-mens/wind-breaker-jacket/patagonia-houdini

per avere idea sul costo

https://shop.epictv.it/it/giacche-tecniche/patagonia/houdini-jacket

Ciao Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Non è un prodotto specifico per MTB ma questa secondo me si avvicina alle caratteristiche richieste https://www.outdoorgearlab.com/reviews/clothing-mens/wind-breaker-jacket/patagonia-houdini per avere idea sul costo
https://shop.epictv.it/it/giacche-tecniche/patagonia/houdini-jacket Ciao Fausto

Ciao Fausto, ho seguito il tuo consiglio, anche alla luce della favorevole recensione linkata, ed ho preso la giacca Patagonia Houdini in colore nero, pagata 70 euro compresa spedizione nel sito da te riportato.
Ho preso la taglia M che è perfetta per le mie dimensioni (TG 48/50 - torace 101 cm).
E' leggerissima > 102 gr e ripiegata nella sua tasca diventa veramente comoda da portarsi dietro nelle giornate di tempo variabile.
Rimane solo da verificarne l'effettiva impermeabilità..... per ora sono molto contento dell'acquisto.
Grazie! Saluti. Harvey
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59
D

Deleted member 177271

Ospite
Ciao a tutti ragazzi! Rispolvero la discussione visto che anche io mi trovo nella stessa situazione..
Da un po' di tempo mi sono messo in testa di comprare una buona giacca antipioggia e antivento come incentivo per uscire in mtb anche in inverno visto che ne ho possibilità solo nel week-end (causa università) e sono stufo di rimanere a casa a causa di un abbigliamento non adeguato al freddo e al meteo. Settimana scorsa ho ordinato su Amazon questa giacca Gore:
https://www.amazon.it/gp/product/B075RXB1MZ/?tag=mtb_parser-21

La taglia M credo fosse adeguata, sono 1,69 x 68 kg, ma ho effettuato il reso perché non mi è piaciuta la vestibilità (Active fit) e ora vorrei prenderne una con vestibilità Form fit che risulta essere più aderente e meno svolazzante. Le alternative sono quindi 2:

- La C5 Active, che è perfetta se non fosse per le colorazioni che non mi piacciono:
https://www.gorewear.com/eu/it-it/g...n3=sport&start=2&cgid=gw_men_clothing_jackets

- La C5 Active Trail, uguale alla precedente con però l'aggiunta del cappuccio (che non so se possa o meno dare fastidio, ma forse è un plus gradito che la rende anche utile come giacca invernale al di fuori del suo utilizzo) e soprattutto ha una colorazione più neutra e sobria total black:
https://www.gorewear.com/eu/it-it/g...n3=sport&start=1&cgid=gw_men_clothing_jackets

Ho trovato la C5 Active Trail in taglia M a 231 euro su Amazon, cifra che sarebbe proprio al limite con quanto vorrei spendere.
Girovagando su Amazon ho anche trovato questa: https://www.amazon.it/dp/B019FLSGDC/?tag=mtb_parser-21
E' il modello 2017 della linea top, la Shakedry.. immagino sia anch'essa di qualità eccelsa, ma ho dubbi sulla sua resistenza, perché la vedo molto sottile e soggetta a strappi da rami sporgenti o cadute leggere. Voi cosa mi consigliate? Sono prodotti costosi, lo so, ma sono anche stufo di comprare le cose 2/3 volte perché in cerca di meglio.. preferisco spendere tanto ma una volta sola e rimanere contento del prodotto.

P.s. l'uso che ne faccio è prettamente XC quindi non porto mai dietro lo zaino, il criterio di valutazione dovrebbe essere il rapporto resistenza/portabilità in tasca.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Rispolvero la discussione visto che anche io mi trovo nella stessa situazione..
Da un po' di tempo mi sono messo in testa di comprare una buona giacca antipioggia e antivento come incentivo per uscire in mtb anche in inverno visto che ne ho possibilità solo nel week-end (causa università) e sono stufo di rimanere a casa a causa di un abbigliamento non adeguato al freddo e al meteo. Settimana scorsa ho ordinato su Amazon questa giacca Gore:
https://www.amazon.it/gp/product/B075RXB1MZ/?tag=mtb_parser-21

La taglia M credo fosse adeguata, sono 1,69 x 68 kg, ma ho effettuato il reso perché non mi è piaciuta la vestibilità (Active fit) e ora vorrei prenderne una con vestibilità Form fit che risulta essere più aderente e meno svolazzante. Le alternative sono quindi 2:

- La C5 Active, che è perfetta se non fosse per le colorazioni che non mi piacciono:
https://www.gorewear.com/eu/it-it/gore-c5-gore-tex-active-giacca-100193.html?dwvar_100193_color=9935&cgid=gw_men_clothing_jackets#prefn1=fabricTechnology&prefn2=fit&prefv3=MTB|Road&prefv1=PRODOTTI+GORE-TEX®&prefv2=Form+Fit&prefn3=sport&start=2&cgid=gw_men_clothing_jackets

- La C5 Active Trail, uguale alla precedente con però l'aggiunta del cappuccio (che non so se possa o meno dare fastidio, ma forse è un plus gradito che la rende anche utile come giacca invernale al di fuori del suo utilizzo) e soprattutto ha una colorazione più neutra e sobria total black:
https://www.gorewear.com/eu/it-it/gore-c5-gore-tex-active-trail-giacca-con-cappuccio-100209.html?dwvar_100209_color=990R&cgid=gw_men_clothing_jackets#prefn1=fabricTechnology&prefn2=fit&prefv3=MTB|Road&prefv1=PRODOTTI+GORE-TEX®&prefv2=Form+Fit&prefn3=sport&start=1&cgid=gw_men_clothing_jackets

Ho trovato la C5 Active Trail in taglia M a 231 euro su Amazon, cifra che sarebbe proprio al limite con quanto vorrei spendere.
Girovagando su Amazon ho anche trovato questa: https://www.amazon.it/dp/B019FLSGDC/?tag=mtb_parser-21
E' il modello 2017 della linea top, la Shakedry.. immagino sia anch'essa di qualità eccelsa, ma ho dubbi sulla sua resistenza, perché la vedo molto sottile e soggetta a strappi da rami sporgenti o cadute leggere. Voi cosa mi consigliate? Sono prodotti costosi, lo so, ma sono anche stufo di comprare le cose 2/3 volte perché in cerca di meglio.. preferisco spendere tanto ma una volta sola e rimanere contento del prodotto.

P.s. l'uso che ne faccio è prettamente XC quindi non porto mai dietro lo zaino, il criterio di valutazione dovrebbe essere il rapporto resistenza/portabilità in tasca.

ciao, mi sa che avevi ordinato il modello per running, magari mi sbaglio perche` dalla foto su amazon non si capisce un granche`, ma mi pare di vedere che la parte posteriore non e` allungata, come per la c5.
io ho una giacca goretex "vecchia tecnologia" per cui ha 3 strati, mentre quelle nuove solo 2, che le rendono ancora piu` sottili e comprimibili.
il cappuccio serve :)
la mia personale opinione e` che se esci con la pioggia non vuoi compromessi, per cui dei praticamente obbligato a scegliere il top.
la resistenza agli strappi onestamente non la conosco.
occhio che l'ultimo link e` la c7 :)
ti consiglio di farti un'idea del prodotto dal vivo.
ciao ;)
 
D

Deleted member 177271

Ospite
ciao, mi sa che avevi ordinato il modello per running, magari mi sbaglio perche` dalla foto su amazon non si capisce un granche`, ma mi pare di vedere che la parte posteriore non e` allungata, come per la c5.
io ho una giacca goretex "vecchia tecnologia" per cui ha 3 strati, mentre quelle nuove solo 2, che le rendono ancora piu` sottili e comprimibili.
il cappuccio serve :)
la mia personale opinione e` che se esci con la pioggia non vuoi compromessi, per cui dei praticamente obbligato a scegliere il top.
la resistenza agli strappi onestamente non la conosco.
occhio che l'ultimo link e` la c7 :)
ti consiglio di farti un'idea del prodotto dal vivo.
ciao ;)

Si quella ordinata in precedenza era della linea Running.. mi piaceva molto esteticamente solo che non avevo calcolato il taglio comfort e la sua conseguente poca efficacia in sella. Purtroppo sono stato un pirla perché prima di restituirla non ho fatto una prova per vedere fino a che punto potesse diventare compatta, motivo per cui ora sto valutando questa C7 del 2017 dell'ultimo link. Purtroppo ho scelto Amazon perché nella mia zona non c'è un solo negozio che abbia Gore quindi sono costretto ad andare a prova, come con le angurie :smile:
Ovviamente non ho voglia di effettuare 12 resi, quindi il prossimo acquisto vorrei fosse quello definitivo. Tu personalmente cosa preferiresti, C5 Trail o C7 Shakedry?

Il cappuccio può essere utile, ma nell'ottica della maggiore compattabilità possibile è meglio lasciar perdere il modello Trail.
Non credo che il cappuccio costituisca un ingombro tale da rendere difficile il compattamento della giacca, il fattore che più lo può determinare è appunto il tessuto della giacca. Lo Shakedry è l'ideale in quanto a leggerezza e compattezza, però spendere 180 euro per quel pezzettino di tessuto mi da davvero poca sicurezza :nunsacci: Di contro la C5 Trail non riesco a trovarla sotto i 230 euro (sta a 270 di listino) e mi sembrano davvero tanti.

In tutto ciò mi mangio le mani perché fin dall'anno scorso tengo d'occhio il vecchio modello di C5 Active Gore-Tex che alcune volte è sceso anche sui 130 euro, mentre adesso sta fisso a 209 :-(
https://www.amazon.it/dp/B06XPWWSR7/?tag=mtb_parser-21
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Si quella ordinata in precedenza era della linea Running.. mi piaceva molto esteticamente solo che non avevo calcolato il taglio comfort e la sua conseguente poca efficacia in sella. Purtroppo sono stato un pirla perché prima di restituirla non ho fatto una prova per vedere fino a che punto potesse diventare compatta, motivo per cui ora sto valutando questa C7 del 2017 dell'ultimo link. Purtroppo ho scelto Amazon perché nella mia zona non c'è un solo negozio che abbia Gore quindi sono costretto ad andare a prova, come con le angurie :smile:
Ovviamente non ho voglia di effettuare 12 resi, quindi il prossimo acquisto vorrei fosse quello definitivo. Tu personalmente cosa preferiresti, C5 Trail o C7 Shakedry?

se non hai lo zaino allora sei obbligato a valutare qualcosa che stia nella tasca della maglia/giacca, per cui la c7 dovrebbe essere la scelta migliore tra le 2, occhio che mi sembra di capire che non ha il cappuccio!
la mia, che e` una active di 4 anni fa, compressa non ci sta in una tasca.
 
D

Deleted member 177271

Ospite
se non hai lo zaino allora sei obbligato a valutare qualcosa che stia nella tasca della maglia/giacca, per cui la c7 dovrebbe essere la scelta migliore tra le 2, occhio che mi sembra di capire che non ha il cappuccio!
la mia, che e` una active di 4 anni fa, compressa non ci sta in una tasca.

Va benissimo, allora credo che andrò di C7! :celopiùg:
A livello di protezione vento e pioggia è uguale (se non superiore) alla C5 ed esteticamente devo dire che mi piace più questa my2017 con le scritte oro che non la 2018. Spero solo vada bene la M, in giornata conto di ordinarla e appena mi arriva ti farò sapere!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao Fausto, ho seguito il tuo consiglio, anche alla luce della favorevole recensione linkata, ed ho preso la giacca Patagonia Houdini in colore nero, pagata 70 euro compresa spedizione nel sito da te riportato.
Ho preso la taglia M che è perfetta per le mie dimensioni (TG 48/50 - torace 101 cm).
E' leggerissima > 102 gr e ripiegata nella sua tasca diventa veramente comoda da portarsi dietro nelle giornate di tempo variabile.
Rimane solo da verificarne l'effettiva impermeabilità..... per ora sono molto contento dell'acquisto.
Grazie! Saluti. Harvey
Le cuciture sono termosaldate?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Le cuciture sono termosaldate?
No, ma la cerniera mi sembra sia in tessuto impermeabile con cuciture in filo di nylon.
Tieni conto che la sua caratteristica principale è la compattezza (ha circa il volume di una cocacola in lattina), le cuciture termo saldate sarebbero poco compatibili con la possibilità di rinchiuderla nell'unica piccola tasca che presenta nel petto.
E' una giacca extra light da portasi sempre dietro quando si gira per boschi, per ogni evenienza, non credo possa sostituire una giacca in goretex tipo quelle sopra citate......
Però sinceramente non ho ancora avuto l'occasione di testarne a fondo i limiti....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
D

Deleted member 177271

Ospite
Tieni conto che la C7 ha una vestibilità diversa dalla C5...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Si, ho visto che è la più slim di tutte ma siccome cado perfettamente nelle misure della taglia M spero non ci siano particolari problemi.. ho sempre preferito vestiti aderenti.

No, ma la cerniera mi sembra sia in tessuto impermeabile con cuciture in filo di nylon.
Tieni conto che la sua caratteristica principale è la compattezza (ha circa il volume di una cocacola in lattina), le cuciture termo saldate sarebbero poco compatibili con la possibilità di rinchiuderla nell'unica piccola tasca che presenta nel petto.
E' una giacca extra light da portasi sempre dietro quando si gira per boschi, per ogni evenienza, non credo possa sostituire una giacca in goretex tipo quelle sopra citate......
Però sinceramente non ho ancora avuto l'occasione di testarne a fondo i limiti....
Credo non ci siano grandi differenze sul lato protezione contro vento e pioggia.. Ammetto che la serie C5 mi ha dato sicurezza nel toccarla, immagino sia più resistente nei piccoli contatti con ramoscelli e/o spine, ma a me in fin dei conti serve solo un guscio di ottima qualità che mi salvi da freddo/eventuale pioggia e che soprattutto mi dia quella sicurezza in più per uscire in bici anche quando il tempo è incerto così da non rimanere sempre fermo a casa. Non credo che un marchio possa proporre una giacca da più di 300€ di listino che offra meno di una da 200, quindi immagino la differenza di prezzo stia tutta nell'averla resa più leggera e trasportabile a parità di caratteristiche offerte. Risulta in consegna domani, quindi appena la toccherò con mano saprò dirvi qualcosa in più.
Spero solo vesta bene e che non mi dia l'idea di essere troppo delicata, perché mi seccherebbe effettuare un altro reso ma soprattutto perché poi non saprei proprio su cosa orientarmi :-(
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Si, ho visto che è la più slim di tutte ma siccome cado perfettamente nelle misure della taglia M spero non ci siano particolari problemi.. ho sempre preferito vestiti aderenti.


Credo non ci siano grandi differenze sul lato protezione contro vento e pioggia.. Ammetto che la serie C5 mi ha dato sicurezza nel toccarla, immagino sia più resistente nei piccoli contatti con ramoscelli e/o spine, ma a me in fin dei conti serve solo un guscio di ottima qualità che mi salvi da freddo/eventuale pioggia e che soprattutto mi dia quella sicurezza in più per uscire in bici anche quando il tempo è incerto così da non rimanere sempre fermo a casa. Non credo che un marchio possa proporre una giacca da più di 300€ di listino che offra meno di una da 200, quindi immagino la differenza di prezzo stia tutta nell'averla resa più leggera e trasportabile a parità di caratteristiche offerte. Risulta in consegna domani, quindi appena la toccherò con mano saprò dirvi qualcosa in più.
Spero solo vesta bene e che non mi dia l'idea di essere troppo delicata, perché mi seccherebbe effettuare un altro reso ma soprattutto perché poi non saprei proprio su cosa orientarmi :-(

attenzione che la C7 non da protezione dal freddo ma è una mantellina molto leggera e delicata, più indicata per il ciclismo su strada e sconsigliata per un uso con lo zaino.
Io ce l'ho ed è eccezionale, ma in mtb o in gravel la uso solo se non ho alternative
 
D

Deleted member 177271

Ospite
attenzione che la C7 non da protezione dal freddo ma è una mantellina molto leggera e delicata, più indicata per il ciclismo su strada e sconsigliata per un uso con lo zaino.
Io ce l'ho ed è eccezionale, ma in mtb o in gravel la uso solo se non ho alternative

Ovviamente mi riferivo al freddo causato dal vento e dalla sudorazione eccessiva che la precedente mantellina causava :spetteguless:
L'acquisto della giacca completa una serie di acquisti mirati riguardante intimo e maglia termici di qualità che spero possano dare il meglio in abbinamento ad essa. Il fatto che tu confermi sia delicata mi fa già tremare ahaha :paur: e purtroppo essendo lontano da casa non credo che potrò provarla prima del prossimo ponte dei morti.. Intanto aspetto domani per vedere che impressione mi fa, vi aggiornerò appena arrivata e discuteremo insieme il da fare :-) Nel frattempo non posso che ringraziarvi per i tanti consigli e le dritte :celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo