Softshell antivento E antipioggia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Anche io per la quasi totalita' utilizzo capi della Endura, quello che cerchi lo trovi in questo modello :https://www.endurasport.com/product/pakajak-ii/
Leggerissima,tecnica ed ergonomica,antivento la richiudi in un sacchettino ripiegandola ,zero ingombro ,la riponi anche in un marsupio.
Sul loro sito, a fondo pagina, puoi vedere l'immagine animata di come si riega e si stiva nel piccolo sacchettino.
Ho la pakajak da anni e sono molto soddisfatto. Ottimo antivento e non genera effetto sauna durante la pedalata. Leggera e protettiva. Tuttavia non è impermeabile. Tiene bene con pioggerellina per 30'max ma non più. A mio avviso l'unico prodotto 100% impermeabile è il goretex. Provato sulle scarpe e su altri giubbotti tecnici. Sempre asciutto

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

wally76

Biker novus
12/3/13
12
5
0
Cigliè (CN)
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
Ciao. Non so quale sia il tuo budget ma se vuoi un prodotto fantastico ti consiglierei il " Montura Magic 2.0 Jacket". Lo so, costa un botto (250 € scontato), ma testato ieri (purtoppo...o per fortuna) sotto un 'ora di temporale con grandine su un single track pedalato a 2500 mt e finale su strada bianca in salita fino alla macchina. Arrivato perfettamente asciutto sia dalla pioggia che dal sudore! Fantastico! E per finire, ingombro minimo, perché si ripone in una pochette di dimensioni ridotte!
 

Allegati

  • Screenshot_20180824-100327_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20180824-100327_Samsung Internet.jpg
    186,3 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ciao. Non so quale sia il tuo budget ma se vuoi un prodotto fantastico ti consiglierei il " Montura Magic 2.0 Jacket". Lo so, costa un botto (250 € scontato), ma testato ieri (purtoppo...o per fortuna) sotto un 'ora di temporale con grandine su un single track pedalato a 2500 mt e finale su strada bianca in salita fino alla macchina. Arrivato perfettamente asciutto sia dalla pioggia che dal sudore! Fantastico! E per finire, ingombro minimo, perché si ripone in una pochette di dimensioni ridotte!

E io che pensavo che Gore Bike Wear fosse cara!
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Mi accorgo che ne devo prendere atto…

Ma da “economico” a “caro fuor di misura”… [emoji33]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo concordo che sono capi che costano parecchio, e capisco che non tutti siano disposti a spendere queste cifre per una giacchina.
Però dipende molto da cosa cerchi un una giacca/mantellina e che tipo di uscite fai.
Io ad esempio esco anche se piove o nevica e ho cercato una mantellina che non mi facesse fare la sauna pedalando anche per molto tempo, questa caratteristica l'ho trovata solo nella gore one, tutte le altre mantelline che ho (e ne ho tante) mi fanno sudare troppo, ormai le uso solo come antivento per le discese in montagna. Alcune di quelle che ho inoltre sono davvero molto voluminose e se esco senza zaino (o senza saddlebag con la gravel) nelle tasche della maglia ci stanno al pelo.
Se tornassi indietro prenderei direttamente la gore senza pensarci, risparmierei tutti i soldi buttati in mantelline che adesso non uso più.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Per quello che conta ti lascio due righe della mia esperienza con questa giacca Gore https://www.amazon.it/gp/product/B0079TPY88/?tag=mtb_parser-21

Giacca invernale ma non troppo spessa, la uso tranquillamente con temperature vicine allo zero.
Membrana windstopper a mio avviso fantastica, zero aria fredda e buona traspirabilità.
Come impermeabilità posso dire ottima: questo inverno ho fatto una uscita dove per tutto il tempo ha piovuto (2/3 ore) e non è entrata nemmeno una goccia d'acqua (avevo anche salopette e guanti gore windstopper).
Ciliegina sulla torta: le maniche si possono staccare consentendo così anche un uso in climi più caldi.

Quello che non so ancora è la durata nel tempo in quanto ci ho fatto per il momento solo una stagione invernale.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Purtroppo concordo che sono capi che costano parecchio, e capisco che non tutti siano disposti a spendere queste cifre per una giacchina.
Però dipende molto da cosa cerchi un una giacca/mantellina e che tipo di uscite fai.
Io ad esempio esco anche se piove o nevica e ho cercato una mantellina che non mi facesse fare la sauna pedalando anche per molto tempo, questa caratteristica l'ho trovata solo nella gore one, tutte le altre mantelline che ho (e ne ho tante) mi fanno sudare troppo, ormai le uso solo come antivento per le discese in montagna. Alcune di quelle che ho inoltre sono davvero molto voluminose e se esco senza zaino (o senza saddlebag con la gravel) nelle tasche della maglia ci stanno al pelo.
Se tornassi indietro prenderei direttamente la gore senza pensarci, risparmierei tutti i soldi buttati in mantelline che adesso non uso più.

Ti ringrazio per le tue info. Capisco il tuo ragionamento e mi convince sempre di più. Oltretutto facendo io anche scialpinismo, potrei pensare di usarla pure in quest’ambito.

Certo però che le considerazioni di chi paventa gli esiti di una caduta o anche più semplicemente di incontri ravvicinati con rovi, a fronte del costo, hanno il loro peso. A riguardo come è la tua esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ti ringrazio per le tue info. Capisco il tuo ragionamento e mi convince sempre di più. Oltretutto facendo io anche scialpinismo, potrei pensare di usarla pure in quest’ambito.

Certo però che le considerazioni di chi paventa gli esiti di una caduta o anche più semplicemente di incontri ravvicinati con rovi, a fronte del costo, hanno il loro peso. A riguardo come è la tua esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho la gore one che è la più delicata, l'ho presa considerando un uso principalmente stradale e gravel, quindi niente zaino e pochi rovi. E' la più delicata di tutta la linea essendo fatta con la sola membrana goretex, senza nessuno strato di tessuto né sopra né sotto.
La uso anche in mtb, considerando però che la mtb non è la mia attività principale, cercando di fare attenzione in caso di passaggi stretti tra i rovi, ma ad ora non mi è ancora capitato nulla.
Le versioni un po' più pesanti come la active o la active trail sono meno delicate della mia avendo un leggero strato di tessuto a proteggere la membrana.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Io ho la gore one che è la più delicata, l'ho presa considerando un uso principalmente stradale e gravel, quindi niente zaino e pochi rovi. E' la più delicata di tutta la linea essendo fatta con la sola membrana goretex, senza nessuno strato di tessuto né sopra né sotto.
La uso anche in mtb, considerando però che la mtb non è la mia attività principale, cercando di fare attenzione in caso di passaggi stretti tra i rovi, ma ad ora non mi è ancora capitato nulla.
Le versioni un po' più pesanti come la active o la active trail sono meno delicate della mia avendo un leggero strato di tessuto a proteggere la membrana.

Chiarissimo. Finalmente! Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando piove sul serio io arrivo bagnato lo stesso anche col GoreTex... l'acqua non entra, ma la membrana non può funzionare visto che l'umidità non può diffondersi (all'esterno ce n'è come all' interno se non di più). Sarà che sudo tanto, ma mi bagno da sotto.

Poi mi chiedo se il designer della Gore One è mai andato in bici... un capo da indossare in condizioni di pioggia e quindi di scarsa visibilità e me lo fai solamente nero? :paur:
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Poi mi chiedo se il designer della Gore One è mai andato in bici... un capo da indossare in condizioni di pioggia e quindi di scarsa visibilità e me lo fai solamente nero? :paur:

In effetti anch'io avrei preferito delle colorazioni sgargianti ma il motivo del "solo nero" è dovuto al fatto, come scritto prima, che la gore one è fatta solo con il laminato in goretex senza altri strati di tessuto, infatti è sottilissima. La linea active ad esempio, che è meno sottile avendo un layer sopra la membrana, è anche colorata.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Ciao. Non so quale sia il tuo budget ma se vuoi un prodotto fantastico ti consiglierei il " Montura Magic 2.0 Jacket". Lo so, costa un botto (250 € scontato), ma testato ieri (purtoppo...o per fortuna) sotto un 'ora di temporale con grandine su un single track pedalato a 2500 mt e finale su strada bianca in salita fino alla macchina. Arrivato perfettamente asciutto sia dalla pioggia che dal sudore! Fantastico! E per finire, ingombro minimo, perché si ripone in una pochette di dimensioni ridotte!
ciao, che misure hai? che taglia hai preso? come veste?
grazie:prost:
 

wally76

Biker novus
12/3/13
12
5
0
Cigliè (CN)
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
ciao, che misure hai? che taglia hai preso? come veste?
grazie:prost:
Ciao. Io sono 182 x 78 kg. Il Montura Magic 2.0 Jacket veste piuttosto abbondante. Ho preso una M nonostante fossi molto indeciso. La L mi garantiva un po' più di tolleranza con un eventuale maglia termica supplementare a maniche lunghe al di sotto, ma ho fatto la prova in negozio e ci stavo tranquillamente anche con la M mimando i classici movimenti Mtb. Questo grazie alle maniche piuttosto larghe all'altezza dei gomiti. Con la L temevo di avere un' effetto troppo "svolazzante" in discesa! Se devo segnalare un difetto, anche se il cappuccio è molto capiente e in teoria studiato x quello, io non sono riuscito a farci stare il casco (Bell Super 2), ma ho ovviato tranquillamente mettendo il cappuccio normalmente e il casco al di sopra! Inoltre il cappuccio ha una visiera semi rigida che impedisce alla pioggia di sbatterni negli occhi( p.e. se sei a piedi e non hai il casco).
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Ciao. Io sono 182 x 78 kg. Il Montura Magic 2.0 Jacket veste piuttosto abbondante. Ho preso una M nonostante fossi molto indeciso. La L mi garantiva un po' più di tolleranza con un eventuale maglia termica supplementare a maniche lunghe al di sotto, ma ho fatto la prova in negozio e ci stavo tranquillamente anche con la M mimando i classici movimenti Mtb. Questo grazie alle maniche piuttosto larghe all'altezza dei gomiti. Con la L temevo di avere un' effetto troppo "svolazzante" in discesa! Se devo segnalare un difetto, anche se il cappuccio è molto capiente e in teoria studiato x quello, io non sono riuscito a farci stare il casco (Bell Super 2), ma ho ovviato tranquillamente mettendo il cappuccio normalmente e il casco al di sopra! Inoltre il cappuccio ha una visiera semi rigida che impedisce alla pioggia di sbatterni negli occhi( p.e. se sei a piedi e non hai il casco).
Grazie, sono 168cm normopeso .. non scarno su torace e vita per intenderci .. guardo se riesco a trovarlo in negozio da provare ma andrei di S a sto punto.. concordi?
 

wally76

Biker novus
12/3/13
12
5
0
Cigliè (CN)
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
Può essere che tu sia "a cavallo" tra la S e la M, ma visto il prezzo ti conviene provarla in negozio. Tra l' altro io l' ho acquistata in un negozio Montura Store ad un prezzo addirittura inferiore al Web. Se vai di S e trovi il colore che ti aggrada può essere che trovi qualche offerta.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Può essere che tu sia "a cavallo" tra la S e la M, ma visto il prezzo ti conviene provarla in negozio. Tra l' altro io l' ho acquistata in un negozio Montura Store ad un prezzo addirittura inferiore al Web. Se vai di S e trovi il colore che ti aggrada può essere che trovi qualche offerta.
C'hai proprio preso .. provata oggi in negozio .. la S è giusta zona torace/braccia, un filo attillata in vita/fianchi .. con sotto una maglietta t-shirt + forse anche uno strato intermedio a manica lunga non troppo spesso credo vada comunque bene ..la M è un po' abbondante nella zona torace/braccia (ma è il
Modello fatto di proposito così X agevolare i movimenti, lo stesso vale per la S) .. zona vita/ fianchi è perfetta e coprirebbe anche il didietro che è un po' allungato .. sono indeciso, in ottica invernale andrei di M per essere comodo pensando di avere degli strati più spessi sotto .. gli svolazzi torace/braccia sarebbero "schiacciati" dallo zaino quindi non dovrebbero dare noie ... di contro la S potrebbe comunque andar bene, un filo meno comoda certo con degli strati sotto, ma ad occhio diciamo che è la mia misura .. si tratta di acquistare in ottica utilizzo tutto l'anno .. tu mi sembra hai optato X la taglia inferiore, hai solo esperienza "estiva" o anche con più maglie sotto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo