SOCCORSO COME FARE????

mugnax

Biker grossissimus
:-? Premetto che NON VORREI FARE L'UCCELLO DEL MALAUGURIO :-? (toccatevi pure le gioie ).
Ma visto che pratichiamo uno sport che non si puo' certo paragonare al ping pong, penso che sia interessante sapere come comportarci difronte all'inconveniente di un infortunio a seguito di una caduta maldestra
per noi o per un compagno.
1) :???: In sostanza, quando i danni sono veramente seri cioé quando non siamo in grado di trasportare il ferito cosa dobbiamo fare?
soprattutto chi chiamare:
> il 118 ?
> il SOCC. ALPINO ?
> il 113 ?
> forse conviene anche procurarsi il n. della FORESTALE della zona?
dico questo perché é evidente che se siamo in montagna é bene chiamare il SOCC. ALPINO del CAI, ma se siamo in zone tipo collina o grandi boschi comunque inaccessibili per i comuni mezzi a motore dove il CAI + vicino magari é a 100 Km ?

2) L'intervento dei soccorritori é sempre a titolo gratuito? :?:
( va bene che la salute non ha prezzo, ma sò di persone infortunatesi sugli scì che sono state elitrasportate via aerea, anche se non era strettamente necessario e quando sono guarite dalle ferite si sono viste arrivare conti esorbitanti di svariati milioni delle vecchie lire :cry: )

3) Esiste una qualche organizzazione di pronto intervento del settore?
come nella subacquea ( settore che conosco molto bene ) dove esistono diverse strutture, D.A.N. in primis dove uno si associa e gli viene garantita l'assistenza medica in ogni parte del mondo, elisoccorso compreso.

4) Qualcuno del forum ha delle esperienze in merito da raccontare?

Ca....zo :???: ... Ho scritto un poema... scuaste il dilungo
:neutral: ....E MI RACCOMANDO OCCHIO SUI QUEI SINGLETRAK :neutral:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Nel nostro gruppo di bikers a chi si azzoppa sul sentiero gli diamo il colpo di grazia per non farlo soffrire... :???:

Seriamente parlando io chiamerei il 118 e poi mi preoccuperei del costo dell'intervento... so che il soccorso alpino, soprattutto l'elisoccorso si paga... e nelle zone dove pedaliamo ti mandano sicuramente quello!
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
massimoz ha scritto:
Nel nostro gruppo di bikers a chi si azzoppa sul sentiero gli diamo il colpo di grazia per non farlo soffrire... :???:

Seriamente parlando io chiamerei il 118 e poi mi preoccuperei del costo dell'intervento... so che il soccorso alpino, soprattutto l'elisoccorso si paga... e nelle zone dove pedaliamo ti mandano sicuramente quello!

spero che domani non porti la pistola e soprattutto sperio di non farmi male! cmq verrò adeguatamente protetto (giubbino antiproiettile)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
ghianda ha scritto:
massimoz ha scritto:
Nel nostro gruppo di bikers a chi si azzoppa sul sentiero gli diamo il colpo di grazia per non farlo soffrire... :???:

Seriamente parlando io chiamerei il 118 e poi mi preoccuperei del costo dell'intervento... so che il soccorso alpino, soprattutto l'elisoccorso si paga... e nelle zone dove pedaliamo ti mandano sicuramente quello!

spero che domani non porti la pistola e soprattutto sperio di non farmi male! cmq verrò adeguatamente protetto (giubbino antiproiettile)

Per te farò un eccezione fratello... :-?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
mugnax io mi dovrei iscrivere al CAI sez. myb di massa tramite un mio amico, pagando la quota annua (non so quanto) siamo sicuri di non dover pagare più niente, se sei interessato fammelo sapere.
ciao

comunque l'elisoccorso se non socio CAI si paga!!!!!!!
 
due bikers nella foresta si fermano per fare la pipi
uno dei 2 viene morso al pisello sa una vipera ,l'altro corre subito in paese dal dottore per sapere come fare. Il dottore gli dice che deve incidere e succiare sulla ferita.l'amico torna dal biker ferito che gli chiede :"cosa ti ha detto il dottore?" l'altro risponde "l'ha det che te da muri".... :smile: :smile:

speriamo di non avere mai un soccorso cosi :smile:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
mugnax ha scritto:
Ma tutti si possono iscrivere al CAI?
anche se nella propria zona non esiste una fazione Bike dedicata??

Tutti si possono iscrivere al CAI :-o
Comunque l'assicurazione del CAI non credo che copra in caso di incidenti con la MTB,(percorso piuttosto dibattuto sullo "Scarpone" rivista mensile del sodalizio) a questo credo che debba provvedere l'assicurazione che abbiamo come iscritti alla Lega Ciclismo FCI, UDACE o Uisp :-?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
ghianda ha scritto:
massimoz ha scritto:
Nel nostro gruppo di bikers a chi si azzoppa sul sentiero gli diamo il colpo di grazia per non farlo soffrire... :???:

Seriamente parlando io chiamerei il 118 e poi mi preoccuperei del costo dell'intervento... so che il soccorso alpino, soprattutto l'elisoccorso si paga... e nelle zone dove pedaliamo ti mandano sicuramente quello!

spero che domani non porti la pistola e soprattutto sperio di non farmi male! cmq verrò adeguatamente protetto (giubbino antiproiettile)

Adesso ho capito di chi sono tutti i cadaveri che incotro giù per i dirupi lungo i sentieri, sono vittime di Hanniball Massimoz.

Comunque tornando al discorso, per prima cosa è sempre meglio uscire in compagnia, se non si può almeno portarsi via il telefono e cercare di fare sentieri poco pericolosi e facilmente raggiungibili, e se ci credete pregare.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Mio fratello si è fatto male con gli sci ed è stato elitrasportato: ha pagato tutto (4 milioni di lire) l'assicurazione dello sci club
Se non si è iscritti al CAI o alle federazioni ciclistiche credo basti avere una assicurazione sugli infortuni che copra questo caso
Sulle piste da sci avevamo chiamato il numero del soccorso alpino di quella località
In MTB credo che mi affiderei al 118: in caso di zone particolari dal 118 avviseranno chi di dovere(es:guardia forestale)
 

Classifica mensile dislivello positivo