Georgy Dmitriev e Romina Ciprian dominano la Soave Bike 2012
Nonostante la presenza di qualche nuvola minacciosa e le previsioni del tempo non favorevoli, la XII^ edizione di Soave Bike ha invece potuto contare su un tempo caldo e su un percorso asciutto.
Organizzata dal Gs Dal Bosco, la manifestazione ha visto al via dallo splendido borgo di Soave, un migliaio di partecipanti, che si sono suddivisi fra i due percorsi, entrambi molto apprezzati: il granfondo di 50 chilometri e 1300 metri di dislivello e il mediofondo di 30 chilometri, riservato invece ai cicloturisti.
Fin dalla partenza, il russo Georgy Dmitriev, che ormai da dieci anni vive in Italia con la moglie e la figlia Anastasia, ha fatto capire che oggi non ce n'era per nessuno. Ha spinto al massimo e si è portato in prima posizione mantenendola fino al traguardo.
L'atleta che corre per la squadra del paese in cui vive, Bike store di Costermano, ha un passato da professionista nel ciclismo su strada, e da due anni è ritornato a gareggiare con la bici fuoristarda.
Al passaggio a Campiano, dopo una trentina di chilometri dal via, aveva messo fra sé e il secondo, un minuto e mezzo di vantaggio. Il suo diretto inseguitore per tutta la gara è stato il suo compagno di squadra, Diego Ballarini, seguito da Martino Marana (Asd Veloclub Garda) e Nicola Dirupo di Asd Basalti. Insieme poi transitavano da Campiano, il lombardo Fabrizio Vincenti (Asd F.lli Rizzotto Coop Lombarda) in compagnia di Marcello Castellini (Mtb Sfrenati).
Ballarini fino all'ultimo metro ha tentato il tutto per tutto per raggiungere il compagno di squadra, senza però riuscirci. 'Stavo comunque molto attento a non farmi raggiungere da dietro -ha commentato all'arrivo- perché conosco bene Georgy e so che sta attraversando un momento di grande forma, quindi sarebbe stato difficile riprenderlo.'
Giunto secondo al traguardo, convinto di poter salire sul secondo gradino del podio, ha poi però avuto l'amara sorpresa di essere stato battuto sul tempo da Vincenti, che, partito in seconda griglia ha concluso dietro di lui, ma con un tempo migliore, e quindi grazie a real time gli è passato davanti nella classifica assoluta finale.
Solo terzo quindi Ballarini, quarto Dirupo e quinto Marana.
'Finalmente sono riuscito a vincere -ha commentato Dmitriev-. Mi sono rispreso due mesi fa da una bronchite, e sentivo che stavo migliorando. Oggi è andata alla grande, perché stavo veramente benissimo. Sono partito subito da solo e da solo ho fatto tutta la gara.'
Per quanto riguarda la corsa al femminile, si è aggiudicata la vittoria Romina Ciprian, di Pro bike Fiesso, seguita da Ileana Bogoni, della squadra della zona Hellas Monteforte ciclo bike, in ritardo di 14 minuti e da Orietta Tosadori Di Titici Lgl pro team, a un solo minuto dalla seconda.
Per quanti riguarda invece il percorso di 30 chilometri, primo a giungere al traguardo è stato Kevin Filippozzi (Montebello isibike), secondo Marco Andreis che si è presentato come individuale e terzo Davide Biondani di Focus Italia. Fra le donne, podio formato da Paola Ferretti (Gs Sportissimo), Lucrezia Drapelli (Gs Soave Dal Bosco) e Valentina Capponi (Asd Four Es).
Con Soave Bike si archivia anche questa seconda edizione del circuito Lessinia Tour 2012, che ha riunito cinque granfondo veronesi che hanno portato a correre sui monti della Lessinia migliaia e migliaia di appassionati, facendone scoprire i sentieri e le bellezze.