So già di fare una domanda insulsa, ma ci provo....

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Allora, mi trovo in questa situazione.
Mi è venuta voglia di MTB dopo anni che non metto più piede su una bici.

Un amico tedesco malato cronico (nel senso che passa più tempo in sella che a dormire :)), che fa gare e cambia bici ogni anno, mi cederebbe la sua front, una Corratek Revolution XTR, con giusto un annetto di vita.
Me la darebbe a 2000 euri con due selle, e dice che sarebbe regalata.
Io non ho nemmeno guardato quanto costa nuova, ma lui dice più del doppio.

Durante questo anno ci ha fatto di tutto e di più, e sulla bici qualche ricordino qua e là è rimasto, ma mi pare niente di serio, solo difettucci cosmetici.
Tra l'altro, mi intendo un po' di strutture in carbonio, e per quanto ho potuto vedere la bici ha un telaio molto ben fatto, e non credo proprio che qualche graffio o strisciata possa averlo compromesso.

Ora, lo so che per salire in bici ripartendo quasi da zero potrei prendermi una schifezza al Decathlon con 4 soldi, e andrebbe bene uguale.
Ma conoscendomi, rischio che ricominciando a pedalare mi prenda il trip, quindi mi piacerebbe partire già con un mezzo che possa dare soddisfazione anche in futuro.
Anche perché non mi diverto a cercare, vendere, comprare, ecc., quindi preferisco spendere qualche soldo in più subito e poi non pensarci più per un pezzo.
E non da ultimo, come taglia sarebbe perfetta.

Voi cosa mi consigliate, mi ci butto?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora, mi trovo in questa situazione.
Mi è venuta voglia di MTB dopo anni che non metto più piede su una bici.

Un amico tedesco malato cronico (nel senso che passa più tempo in sella che a dormire :)), che fa gare e cambia bici ogni anno, mi cederebbe la sua front, una Corratek Revolution XTR, con giusto un annetto di vita.
Me la darebbe a 2000 euri con due selle, e dice che sarebbe regalata.
Io non ho nemmeno guardato quanto costa nuova, ma lui dice più del doppio.

Durante questo anno ci ha fatto di tutto e di più, e sulla bici qualche ricordino qua e là è rimasto, ma mi pare niente di serio, solo difettucci cosmetici.
Tra l'altro, mi intendo un po' di strutture in carbonio, e per quanto ho potuto vedere la bici ha un telaio molto ben fatto, e non credo proprio che qualche graffio o strisciata possa averlo compromesso.

Ora, lo so che per salire in bici ripartendo quasi da zero potrei prendermi una schifezza al Decathlon con 4 soldi, e andrebbe bene uguale.
Ma conoscendomi, rischio che ricominciando a pedalare mi prenda il trip, quindi mi piacerebbe partire già con un mezzo che possa dare soddisfazione anche in futuro.
Anche perché non mi diverto a cercare, vendere, comprare, ecc., quindi preferisco spendere qualche soldo in più subito e poi non pensarci più per un pezzo.
E non da ultimo, come taglia sarebbe perfetta.

Voi cosa mi consigliate, mi ci butto?



E' questa ?
Se è questa nuova sta a 7400 euro :nunsacci:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corratec-revolution-team-sl-xtr-2013/rp-prod88166

Se è questa il prezzo sarebbe un affare: resta sempre il punto di domanda se abbia o meno preso urti importanti.
Il carbonio è infido da quel punto di vista.
Del tuo amico ti fidi ? :il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se è la " team sl xtr 2013 " fai un affare...di listino stava a quasi 7000 eurozzi...e se fosse comunque anche la 2012 , adesso si trova nuova a 4000 euro...l'importante è che sia la xtr e non la xt ...


se in buone condizioni , spece il telaio ecc... è un ottimo affare per 2000 euro
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
E' questa ?
Se è questa nuova sta a 7400 euro
Azz, putroppo non ho fatto foto, ma mi pare proprio uguale precisa.
Forse solo la sella è diversa, e mi pare che i cerchi fossero tutti neri con delle etichette rosse.
Comunque son sicuro che era montata tutta XTR.
Capperi, 7 mila e passa euri? Non è passato solo un sacco di tempo dalla mia ultima bici, c'è stata anche un'inflazione bestiale! :smile:

In effetti di lui mi fido, anche il fatto di avermi detto che gli è costata "solo" più del doppio, credo abbia a che fare col fatto che il produttore è un suo cliente, quindi probabilmente l'ha avuta ad un prezzo di fabbrica...

Quanto all'uso che ne ha fatto, non è che ci siano molti punti di domanda, me l'ha detto chiaro che l'ha strausata e che ci ha fatto anche qualche volo.
Ma a vederla, non mi pare proprio che abbia problemi strutturali.
D'altra parte, i manufatti in carbonio di cui mi occupo io sono di tutt'altro genere, quindi potrebbe essermi scappato qualcosa...
Se avete consigli su cosa/dove andare a guardare, sono tutto orecchi!
Per la cronaca, se non ricordo male oltre al telaio è in carbonio anche la forcella - infatti mi ha anche detto che non arriva a 9 kg...
Quanto alla componentistica, immagino che se tutto funziona alla perfezione, data la vita breve seppur intensa, difficilmente potrei avere grosse sorprese.... O sbaglio?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Azz, putroppo non ho fatto foto, ma mi pare proprio uguale precisa.
Forse solo la sella è diversa, e mi pare che i cerchi fossero tutti neri con delle etichette rosse.
Comunque son sicuro che era montata tutta XTR.
Capperi, 7 mila e passa euri? Non è passato solo un sacco di tempo dalla mia ultima bici, c'è stata anche un'inflazione bestiale! :smile:

In effetti di lui mi fido, anche il fatto di avermi detto che gli è costata "solo" più del doppio, credo abbia a che fare col fatto che il produttore è un suo cliente, quindi probabilmente l'ha avuta ad un prezzo di fabbrica...

Quanto all'uso che ne ha fatto, non è che ci siano molti punti di domanda, me l'ha detto chiaro che l'ha strausata e che ci ha fatto anche qualche volo.
Ma a vederla, non mi pare proprio che abbia problemi strutturali.
D'altra parte, i manufatti in carbonio di cui mi occupo io sono di tutt'altro genere, quindi potrebbe essermi scappato qualcosa...
Se avete consigli su cosa/dove andare a guardare, sono tutto orecchi!
Per la cronaca, se non ricordo male oltre al telaio è in carbonio anche la forcella - infatti mi ha anche detto che non arriva a 9 kg...
Quanto alla componentistica, immagino che se tutto funziona alla perfezione, data la vita breve seppur intensa, difficilmente potrei avere grosse sorprese.... O sbaglio?



Quella di cui parliamo ha per l'appunto la forca DT Swiss in carbonio e su un link ho visto indicato un peso di 8,79kg.

controlla che il cambio funzioni bene, lo stesso per forcella e freni.
Verifica lo stato dei cerchi che non necessitino di una centratura e che i mozzi non abbiano gioco o che non facciano rumori strani.
Visto l'uso credo tu debba mettere già in preventivo la revisione della forcella ( se non è già stata fatta 100/200 euro )
Per quanto riguarda il telaio puoi esaminarlo attentamente sapendo che il carbonio può apparire a posto esternamente ed avere delle lesioni nascoste.

L'ideale sarebbe farlo controllare con un macchinario apposito ( non ho idea però dove e con che costi ).

Avresti sicuramente una bike al top pagata poco: è ovvio che qualche "rischio" sul telaio lo devi mettere in conto.
Il tuo amico adesso la sta usando ?

ps: oppure puoi prendere in considerazione l'idea di spendere la stessa somma su una bike nuova.
Sempre in carbonio, con allestimento inferiore e peso superiore ma che sei certo non ti può riservare sorprese.

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3282#tab-reiter2
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ma niente niente questo tuo amico,tanto amico in fin dei conti non è?!? Ok che è la xtr,però un telaio in carbonio STRAusato e con diverse cadute,proprio illibato non dev'essere...... A garanzia com'è messa? La corratec sul telaio da garanzia a vita,se non ricordo male,ma solo sul primo proprietario
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
controlla che...
Grazie per le dritte sugli accessori.
Per il telaio, penso che solo una radiografia potrebbe rivelare lesioni non visibili esternamente.
Ma a buon senso, penserei che dovrebbe essere una cosa abbastanza rara per una bici, seppur MTB. O sbaglio?
Voglio dire, potrà anche averla sfruttata, ma non penso proprio che l'abbia usata come paranco per sollevare betoniere di cemento....!

Quanto al ragionamento sul nuovo come alternativa, non fa una grinza.
Come dicevo in apertura, la cosa + sensata in assoluto sarebbe di iniziare a (ri)farmi le ossa con un mezzo da poco, e poi eventualmente salire.
Ma un po' perché ho questa occasione, un po' per pigrizia, mi piace l'idea di prendere qualcosa che mi duri e non pensarci più....
....e se poi mi passa la poesia, alla peggio la rivendo.

D'altra parte, se mi dite che la tedesca costerebbe così tanto, mi vien facile presumere (pur non essendo più molto aggiornato) che le differenze con una bici da 2 mila euro nuova siano sostanziali.
Beninteso, a vederla sul sito che hai postato mi pare comunque un bell'oggetto, e di sicuro per le mie esigenze attuali sarebbe + che sufficiente.
Ma potendo scegliere (e assumendo che quella usata di cui stiamo parlando non abbia problemi seri), mi pare che non ci sia paragone... O no?

Semmai, quella che hai postato (che ha ruote da 29") mi fa venire in mente che quella del mio amico ha le 26", anche se mi ha detto che può montare pure le 27,5.
Lo dico giusto per precisare, perché a me pare che le 26 vadano benissimo e tutta la diatriba sulle ruote la capisco poco...
...ma questo è un altro discorso.
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
A garanzia com'è messa? La corratec sul telaio da garanzia a vita,se non ricordo male,ma solo sul primo proprietario
Gran bella domanda. Di garanzie proprio non ne abbiamo parlato.
E ovviamente, non sapevo di 'sto discorso della garanzia a vita ma solo per il primo proprietario.
Che poi, che significa garanzia a vita? Dubito molto che se il primo proprietario vola giù da un burrone e apre il telaio a metà glielo sostituiscano in garanzia...!
Comunque proverò a chiedere lumi.
Se anche solo ci fossero i canonici 2 anni, dovrebbe essere ancora in garanzia.
O ci sono esclusioni per uso agonistico? Lui partecipa regolarmente a gare, non di altissimo livello, ma comunque "ufficiali". Intendo, non solo sgambate tra amici....
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le dritte sugli accessori.
Per il telaio, penso che solo una radiografia potrebbe rivelare lesioni non visibili esternamente.
Ma a buon senso, penserei che dovrebbe essere una cosa abbastanza rara per una bici, seppur MTB. O sbaglio?
Voglio dire, potrà anche averla sfruttata, ma non penso proprio che l'abbia usata come paranco per sollevare betoniere di cemento....!

Quanto al ragionamento sul nuovo come alternativa, non fa una grinza.
Come dicevo in apertura, la cosa + sensata in assoluto sarebbe di iniziare a (ri)farmi le ossa con un mezzo da poco, e poi eventualmente salire.
Ma un po' perché ho questa occasione, un po' per pigrizia, mi piace l'idea di prendere qualcosa che mi duri e non pensarci più....
....e se poi mi passa la poesia, alla peggio la rivendo.

D'altra parte, se mi dite che la tedesca costerebbe così tanto, mi vien facile presumere (pur non essendo più molto aggiornato) che le differenze con una bici da 2 mila euro nuova siano sostanziali.
Beninteso, a vederla sul sito che hai postato mi pare comunque un bell'oggetto, e di sicuro per le mie esigenze attuali sarebbe + che sufficiente.
Ma potendo scegliere (e assumendo che quella usata di cui stiamo parlando non abbia problemi seri), mi pare che non ci sia paragone... O no?

Semmai, quella che hai postato (che ha ruote da 29") mi fa venire in mente che quella del mio amico ha le 26", anche se mi ha detto che può montare pure le 27,5.
Lo dico giusto per precisare, perché a me pare che le 26 vadano benissimo e tutta la diatriba sulle ruote la capisco poco...
...ma questo è un altro discorso.

Secondo me una domanda che devi farti... (e magari fare al tuo amico) è... se oggi me la vendi a 2000 euro e domani per scendere da un gradino a 30 kmh mi si apre in 2 che facciamo? Certo questa domanda la puoi fare solo a seconda di che livello di amicizia avete.. io se comprassi ad esempio una macchina da qualcuno che conosco proverei a improntare questo ragionamento.. anche se capisco che alla fine potrebbe non essere cmq vincolante...
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Secondo me una domanda che devi farti... (e magari fare al tuo amico) è... se oggi me la vendi a 2000 euro e domani per scendere da un gradino a 30 kmh mi si apre in 2 che facciamo?
Capisco il suggerimento, e non escludo di poter arrivare ad un gentlemen agreement del genere, anche perché lui sa benissimo che io comunque inizierei ad usare la bici in modo molto soft rispetto alle sue potenzialità.

Però se proviamo a fare l'avvocato del diavolo, lui mi sta dicendo che la bici l'ha usata per percorsi "tosti", ci ha fatto qualche caduta, e i graffi sono lì da vedere.
Ma ovviamente, nemmeno lui ha mai radiografato il telaio o cose del genere.
Quindi, di fatto se la prendessi sarebbe legittimo che l'acquisto fosse su base "vista e piaciuta", senza alcuna garanzia particolare se non quella eventuale residua della casa.
Perlomeno, se fossi io a vendere, la vedrei così, e non mi sembrerebbe di essere disonesto.

Certo, se lui sapesse qualcosa che non mi sta dicendo, e avesse stortato il telaio per poi raddrizzarlo a martellate, sarebbe un altro discorso.
Ma non mi pare nemmeno pensabile una cosa del genere.
O se ci fosse riuscito, sarebbe un mago e se lo contenderebbero i top team per lavorare sulle macchine di formula 1...! :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per le dritte sugli accessori.
Per il telaio, penso che solo una radiografia potrebbe rivelare lesioni non visibili esternamente.
Ma a buon senso, penserei che dovrebbe essere una cosa abbastanza rara per una bici, seppur MTB. O sbaglio?
Voglio dire, potrà anche averla sfruttata, ma non penso proprio che l'abbia usata come paranco per sollevare betoniere di cemento....!

Quanto al ragionamento sul nuovo come alternativa, non fa una grinza.
Come dicevo in apertura, la cosa + sensata in assoluto sarebbe di iniziare a (ri)farmi le ossa con un mezzo da poco, e poi eventualmente salire.
Ma un po' perché ho questa occasione, un po' per pigrizia, mi piace l'idea di prendere qualcosa che mi duri e non pensarci più....
....e se poi mi passa la poesia, alla peggio la rivendo.

D'altra parte, se mi dite che la tedesca costerebbe così tanto, mi vien facile presumere (pur non essendo più molto aggiornato) che le differenze con una bici da 2 mila euro nuova siano sostanziali.
Beninteso, a vederla sul sito che hai postato mi pare comunque un bell'oggetto, e di sicuro per le mie esigenze attuali sarebbe + che sufficiente.
Ma potendo scegliere (e assumendo che quella usata di cui stiamo parlando non abbia problemi seri), mi pare che non ci sia paragone... O no?

Semmai, quella che hai postato (che ha ruote da 29") mi fa venire in mente che quella del mio amico ha le 26", anche se mi ha detto che può montare pure le 27,5.
Lo dico giusto per precisare, perché a me pare che le 26 vadano benissimo e tutta la diatriba sulle ruote la capisco poco...
...ma questo è un altro discorso.



La rivenderesti ?
E secondo te a quanto la rivenderesti una bike in carbonio top di gamma di terza mano e per di più da 26 ?
Considera che, a torto o a ragione, le 26 stanno per sparire.
Probabilmente resteranno solo per le entry level di bassa gamma o quelle in vendita nei supermercati.
Alcuni grossi marchi non le fanno proprio più :spetteguless:

Non farti ingannare dal discorso prezzo "basso" di Canyon.
Vende esclusivamente online per cui le loro bike costano un 30/40% in meno di un analogo modello comprato da un negoziante.

Per quella che ti ho linkato metà dei forumisti sarebbero disposti a vendere la sorella ;-)

Certo che la Corratec è montata meglio: obiettivamente ( ma sicuramente è un mio limite ) non riesco a trovare il motivo per cui costi quei 7400 euro ma non è che la Canyon sia montata da schifo ... anzi ha un montaggio che è ottimo.

E non è certo la bike che vorrai cambiare per "necessità" la potrai usare per anni :il-saggi:


ps: giusto per darti un termine di paragone questa Specialized come montaggio complessivo è grosso modo equivalente alla Canyon.

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-expert-carbon-29#specs

D'accordo, ha il marchio Specialized ecc ecc ecc, però il suo prezzo di listino è di 4.290 euro ovvero 2.000 euro in più :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non voglio far polemica con Sten, carissimo amico per altro, ma non sono molto d'accordo... Su di un telaio in carbonio se escludiamo un difetto di fabbricazione, che direi che sia questo il caso considerato l'ampio utilizzo, un danno strutturale è molto, molto (molto) raramente invisibile, la rottura nella stragrande maggioranza dei casi evidente e palese, aggiungo anche difficilmente occultabile.
Poi naturalmente un telaio usato ha sempre dei rischi, va anche detto su questo argomento che un telaio in lega è anche molto più infido ed una piccola crepa può sfugire molto più facilmente. Comunque bisogna anche puntualizzare che nella malaugurata ipotesi, un telaio in composito si aggiusta praticamente sempre, uno in lega praticamente mai.
Invece riguardo alla bici, è sicuramente una MTB valida nel suo genere, ma il prezzo per quanto basso e conveniente in rapporto alla qualità, non è cosi eccezionale, il mercato di una "race" da 26'' è pressoche nullo, mi è capitato di vederne altre di bighe analoghe sempre a prezzi molto bassi (anche inferiori ai 2000 di questa).
Si tratta di una MTB con un range di utilizzo molto specifico, ma se pensi faccia al tuo caso sicuramente ti può regalare quanche bella soddisfazione.
Dico questo perchè comunque il budget ti consente molte possibilità per buone MTB, anche senza finire con una schifezza al Decathlon da 4 soldi (cit.) che sono miserie che si commentano da sole.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Capisco il suggerimento, e non escludo di poter arrivare ad un gentlemen agreement del genere, anche perché lui sa benissimo che io comunque inizierei ad usare la bici in modo molto soft rispetto alle sue potenzialità.

Però se proviamo a fare l'avvocato del diavolo, lui mi sta dicendo che la bici l'ha usata per percorsi "tosti", ci ha fatto qualche caduta, e i graffi sono lì da vedere.
Ma ovviamente, nemmeno lui ha mai radiografato il telaio o cose del genere.
Quindi, di fatto se la prendessi sarebbe legittimo che l'acquisto fosse su base "vista e piaciuta", senza alcuna garanzia particolare se non quella eventuale residua della casa.
Perlomeno, se fossi io a vendere, la vedrei così, e non mi sembrerebbe di essere disonesto.

Certo, se lui sapesse qualcosa che non mi sta dicendo, e avesse stortato il telaio per poi raddrizzarlo a martellate, sarebbe un altro discorso.
Ma non mi pare nemmeno pensabile una cosa del genere.
O se ci fosse riuscito, sarebbe un mago e se lo contenderebbero i top team per lavorare sulle macchine di formula 1...! :-)
Si hai ragione... infatti il mio discorso è valido fino a un certo punto... ma ti assicuro che se ad esempio (tornando al paragone con le auto) io vendessi la mia auto ad un amico che dopo una settimana fonde il motore senza nessuna responsabilità.... non dico che gli darei indietro tutti i soldi ma di certo ci si verrebbe incontro... ecco perchè... evito di vendere agli amici... troppi problemi eventuali di coscenza..:smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non voglio far polemica con Sten, carissimo amico per altro, ma non sono molto d'accordo... Su di un telaio in carbonio se escludiamo un difetto di fabbricazione, che direi che sia questo il caso considerato l'ampio utilizzo, un danno strutturale è molto, molto (molto) raramente invisibile, la rottura nella stragrande maggioranza dei casi evidente e palese, aggiungo anche difficilmente occultabile.
Poi naturalmente un telaio usato ha sempre dei rischi, va anche detto su questo argomento che un telaio in lega è anche molto più infido ed una piccola crepa può sfugire molto più facilmente. Comunque bisogna anche puntualizzare che nella malaugurata ipotesi, un telaio in composito si aggiusta praticamente sempre, uno in lega praticamente mai.
Invece riguardo alla bici, è sicuramente una MTB valida nel suo genere, ma il prezzo per quanto basso e conveniente in rapporto alla qualità, non è cosi eccezzionale, il mercato di una "race" da 26'' è pressoche nullo, mi è capitato di vederne altre di bighe analoghe sempre a prezzi molto bassi (anche inferiori ai 2000 di questa).
Si tratta di una MTB con un range di utilizzo molto specifico, ma se pensi faccia al tuo caso sicuramente ti può regalare quanche bella soddisfazione.
Dico questo perchè comunque il budget ti consente molte possibilità per buone MTB, anche senza finire con una schifezza al Decathlon da 4 soldi (cit.) che sono miserie che si commentano da sole.



Figurati... è sempre un piacere leggere i tuoi interventi :-)
A proposito delle difficoltà di mercato delle 26 proprio tu avevi avuto delle "difficoltà" a vendere la tua front in carbonio montata al top immacolata e sostanzialmente mai usata...
Mettiamola cosi: nei panni del nostro amico la compreresti o andresti su altri lidi visto il buon budget a disposizione ? :-)


ps: Ieri mi è arrivata la Nerve: uno spettacolo ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6915226&postcount=269
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non voglio far polemica con Sten, carissimo amico per altro, ma non sono molto d'accordo... Su di un telaio in carbonio se escludiamo un difetto di fabbricazione, che direi che sia questo il caso considerato l'ampio utilizzo, un danno strutturale è molto, molto (molto) raramente invisibile, la rottura nella stragrande maggioranza dei casi evidente e palese, aggiungo anche difficilmente occultabile.
Poi naturalmente un telaio usato ha sempre dei rischi, va anche detto su questo argomento che un telaio in lega è anche molto più infido ed una piccola crepa può sfugire molto più facilmente. Comunque bisogna anche puntualizzare che nella malaugurata ipotesi, un telaio in composito si aggiusta praticamente sempre, uno in lega praticamente mai.
Invece riguardo alla bici, è sicuramente una MTB valida nel suo genere, ma il prezzo per quanto basso e conveniente in rapporto alla qualità, non è cosi eccezzionale, il mercato di una "race" da 26'' è pressoche nullo, mi è capitato di vederne altre di bighe analoghe sempre a prezzi molto bassi (anche inferiori ai 2000 di questa).
Si tratta di una MTB con un range di utilizzo molto specifico, ma se pensi faccia al tuo caso sicuramente ti può regalare quanche bella soddisfazione.
Dico questo perchè comunque il budget ti consente molte possibilità per buone MTB, anche senza finire con una schifezza al Decathlon da 4 soldi (cit.) che sono miserie che si commentano da sole.

P.S. mentre postavo vedo che sono arrivati molti commenti, aggiungo solo che le garanzie coprono i difetti di fabbricazione, non è un vitalizio spacca pure tutto che tanto paga mamma Corratec, Specy o chi se sia...
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Grazie 1000 per tutti i commenti.
Devo dire che sono un po' sorpreso di leggere quanto sia diffuso il parere che le 26 siano completamente superate.
'sto mio amico non è che sia un campione, ma comunque ci gareggia e si è preso una 26 meno di un anno fa, quando avrebbe già potuto fare scelte diverse.
E a quanto mi ha detto, in Germania la 26 è ancora oggi la scelta più diffusa, anche nell'agonismo.
Tanto che per sostituire questa, è un po' in dubbio tra stare ancora sulla 26 o al massimo 27,5, mentre di 29 ne ha provate e riprovate diverse, ma non ci pensa neanche lontanamente a fare il salto.
Mah...! Personalmente, mi sa che se provo una 26 e una 29, senza vederle affiancate una all'altra, devo andare a leggermi le scritte per capire cosa sto usando! :hahaha:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Figurati... è sempre un piacere leggere i tuoi interventi :-)
A proposito delle difficoltà di mercato delle 26 proprio tu avevi avuto delle "difficoltà" a vendere la tua front in carbonio montata al top immacolata e sostanzialmente mai usata...
Mettiamola cosi: nei panni del nostro amico la compreresti o andresti su altri lidi visto il buon budget a disposizione ? :-)


ps: Ieri mi è arrivata la Nerve: uno spettacolo ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6915226&postcount=269

Ma si ci sono state diverse situazioni cosi, vuoi perchè chi come me si dedica alle sagre della porchetta, tendenzialmente acchiappa pezzi che in genere sono fondi di magazzino, ma con l'economia che c'è non lamentiamoci :smile:
La mia era particolarmente immacolata, ma un conoscente per dirti ha liquidato una Scale RC anche molto ben messa a 1500, insomma nella categoria le svendite non sono mancate.
Comunque i miei panni contano poco, perchè da quando ho scoperto la filosofia trail col cavolo che mi schiodo e con 2000 ti prendi la trail che ti pare, nell'usato da 26 poi si compra una mtb da mille e una notte e gli restano ancora in tasca vari pezzi da 100, ma dipende da lui cosa vuol farci...

AH ! COMPLIMENTI per la nuova arrivata, paghi da bere, vado a leggere !!!!!!!
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
un danno strutturale è molto, molto (molto) raramente invisibile, la rottura nella stragrande maggioranza dei casi evidente e palese, aggiungo anche difficilmente occultabile.
Esattamente ciò che pensavo anch'io, in base alla mia esperienza con parti realizzate in carbonio. Seppure, ripeto, non per telai da bici.
Anzi, aggiungerei una considerazione.
Se talvolta può capitare, su manufatti con forme complesse ed "aperte", che un cedimento sotto sforzo lasci tracce solo su una delle superfici (e non necessariamente quella immediatamente visibile, a seconda di come è montato il pezzo), ritengo che una cosa simile su parti con una sagoma tubolare sia pressoché impossibile.
Voglio dire, non riesco proprio ad immaginare come un tubolare in carbonio possa flettersi oltre i suoi limiti torsionali, danneggiando di conseguenza la fibra, senza che tali danni siano minimamente visibili anche all'esterno.
Ma se qualcuno ha mai sentito parlare di un caso del genere, naturalmente mi taccio! :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie 1000 per tutti i commenti.
Devo dire che sono un po' sorpreso di leggere quanto sia diffuso il parere che le 26 siano completamente superate.
'sto mio amico non è che sia un campione, ma comunque ci gareggia e si è preso una 26 meno di un anno fa, quando avrebbe già potuto fare scelte diverse.
E a quanto mi ha detto, in Germania la 26 è ancora oggi la scelta più diffusa, anche nell'agonismo.
Tanto che per sostituire questa, è un po' in dubbio tra stare ancora sulla 26 o al massimo 27,5, mentre di 29 ne ha provate e riprovate diverse, ma non ci pensa neanche lontanamente a fare il salto.
Mah...! Personalmente, mi sa che se provo una 26 e una 29, senza vederle affiancate una all'altra, devo andare a leggermi le scritte per capire cosa sto usando! :hahaha:

Sai cos'è....non è tanto che sia un parere diffuso o un'opinione, è proprio che nell'ambito gare di XC le 26'' "race" non le fanno proprio più, senza offesa è...ma mi sa che il tuo amico che ne sta un pò attaccando la un pezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo