Snow fat biking: abbigliamento

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi devo preparare per portare l'orsetta sulla neve. L'idea sarebbe di iniziare alla prime nevi, partendo dai 1000 mt di Chiesa in Valmalenco per arrivare ai circa 2000 mt del Lago Palu'.

E mi chiedevo: cosa faccio per l'abbigliamento?

Pensavo:
- scarpe da trekking invernale, per pedali flat dovrebbe andare
- calze adeguate tecniche o in lana merinos
- salopette tecnica e sottomaglia aderente
- maglia a maniche lunghe intima tecnica, giacca termica ederente, giacca a vento aderente
- sottocasco a passamontagna e scaldacollo
- guanti invernali (meglio quelli da sci?)

Consigli dagli esperti snow bikers?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
per la salita mi sembra un po' troppo il passamontagna...
solitamente io uso lo stesso abbigliamente che utilizzo quando vado a camminare con le ciaspole. maglia a manica corta (o lunga a seconda della temperatura) tipo "odlo" o in merinos, strato intermedio con maglia aderente con la zip e strato esterno con giacca aderente antivento. Panataloni lunghi della "endura" con calzamaglia leggera se fa freddo freddo o anche senza se le temperature sono più gradevoli.
guanti invernali della "endura" (si sarà capito che è la marca preferita dal sottoscritto..)
nello zaino però ho giacca a vento in goretex e lo scaldacollo per il ritorno in discesa
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Quoto [MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]. Per esperienza personale posso dire che in salita ci si scalda in fretta (anche perchè non è che siamo in Alaska!) mentre per la discesa trovo utile portarsi un ricambio completo ben più pesante, con anche calzettoni, pantaloncino con fondello e consueti capi tecnici da aggiungere "a cipolla".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per la salita mi sembra un po' troppo il passamontagna...
solitamente io uso lo stesso abbigliamente che utilizzo quando vado a camminare con le ciaspole. maglia a manica corta (o lunga a seconda della temperatura) tipo "odlo" o in merinos, strato intermedio con maglia aderente con la zip e strato esterno con giacca aderente antivento. Panataloni lunghi della "endura" con calzamaglia leggera se fa freddo freddo o anche senza se le temperature sono più gradevoli.
guanti invernali della "endura" (si sarà capito che è la marca preferita dal sottoscritto..)
nello zaino però ho giacca a vento in goretex e lo scaldacollo per il ritorno in discesa

Quoto [MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]. Per esperienza personale posso dire che in salita ci si scalda in fretta (anche perchè non è che siamo in Alaska!) mentre per la discesa trovo utile portarsi un ricambio completo ben più pesante, con anche calzettoni, pantaloncino con fondello e consueti capi tecnici da aggiungere "a cipolla".

Grazie o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho la fat, ma per andare sulla neve ho trovato moolto utili le ghette.

Per il resto l'abbigliamento invernale è fattore molto personale, da quello che vedo girando... io tendo a vestirmi poco ad esempio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante. Mi dici quali ghette usi tu per esempio?

Ah, no, io me le ero realizzate usando un paio di vecchi calzettoni impermeabili (che impermeabili non erano più)...

C'è chi usa le classiche ghette da neve, ma secondo me (dipende però da tipo e durata delle escursioni) può bastare un modello da trail/raid, quelle basse e leggere, che non sono fatte per la neve ma l'importante è che non facciano entrare e accumulare la neve negli scarponi, che se sono quelli da trekking (o tipo gli shimano mt91 che uso io) avranno probabilmente un'apertura abbastanza ampia.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
dipende dalla temperatura e dal dislivello previsto, se salgo da 0 a 2500 le temperature sono differenti...
una occhiata alle previsioni meteo non sarebbe male... una volta salii ai 2000 m. con previsioni di tempesta e cosi fù, io e i miei compagni ci siamo salvati dal congelamento adeguando l'abigliamento e portandoci 3 cambi di guanti, intimo e calzettoni a testa

per una normale escursione montana, diciamo sotto i 2000 m. con temperature che non scendono sotto i -15° io mi comporto cosi:

-il peso conta anche in inverno ma trovarsi sprovveduti è peggio quindi un capo in più nello zaino non fa mai male :il-saggi:
-per la salita, pantaloni corti con calza maglia e calzettoni da sci oppure pantaloni lunghi senza calzamaglia, io la seconda ipotesi la preferisco e con pantaloni non aderenti, perchè il corpo crea calore se non a contatto con l'esterno, anche a temperature molto basse, per il tronco mi basta un intimo lungo con il classico giubbino in gore tex o similare (in inverno è basilare che l'abbigliamento sia tecnico traspirante altrimenti è meglio stare a casa)... attenzione, partire in salita, anche per pochi tornanti, troppo vestiti si compromette bagnando inutilmente il 1°cambio-set
-quando ci si ferma per qualche minuto si deve indossare qualcosa di più pesante al tronco per poi ritoglierlo quando si riparte... nel corso della risalita è utile cambiarsi l'intimo più di una volta o perlomeno sempre prima di scendere
-in discesa, oltre all'intimo asciutto si può provvedere ad indossare la maglia invernale ed un eventuale spolverino anti aria da mettere sopra il giubbino tecnico di salita se è ancora asciutto o uno nuovo se si è provveduto a portarselo... naturalmente andranno cambiate le calze se bagnate e i guanti.. normalmente i pantaloni non presentano quasi mai problemi se non sotto una fitta nevicata
-una mascherina termica da mettere sul muso (o il classico buff sottocasco) è richiesta prima di scendere

nello zaino quindi dovrebbe trovare posto almeno un paio di guanti di scorta, calzettoni, un paio di sotto calzini in seta per la evenienza che i scarponi (io uso dei salomon leggeri ma alti da ciaspole) non facciano bene il loro lavoro, un paio di sottoguanti in seta, una mascherina e o un buff di ricambio, un paraorecchie non fa male averlo con se, almeno 2 maglie intime oltre a quella indossata, una maglia invernale, un giubbino più ppesante di quello usato in salita o un'aggiunta a mo' di cipolla come un corpetto invernale senza maniche, un paio di pantaloni invernali di scorta se è previsto tempo avverso, e... tutto quello che ritenete necessario non è mai in più se sta nello zaino
- io nello zaino ho comunque sempre anche un paio di ghette da neve e i ramponi per i tratti ghiacciati e a volte prevedo pure un giro con le ciaspole appese per avanzare dove si sprofonda

i giri invernali se fatti con la giusta cautela e prevedendo tutto l'occorrente e prevenendo i rischi sono i più appaganti!!!... in qualsiasi condizione atmosferica!

image.php
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi devo preparare per portare l'orsetta sulla neve. L'idea sarebbe di iniziare alla prime nevi, partendo dai 1000 mt di Chiesa in Valmalenco per arrivare ai circa 2000 mt del Lago Palu'.

E mi chiedevo: cosa faccio per l'abbigliamento?

Pensavo:
- scarpe da trekking invernale, per pedali flat dovrebbe andare
- calze adeguate tecniche o in lana merinos
- salopette tecnica e sottomaglia aderente
- maglia a maniche lunghe intima tecnica, giacca termica ederente, giacca a vento aderente
- sottocasco a passamontagna e scaldacollo
- guanti invernali (meglio quelli da sci?)

Consigli dagli esperti snow bikers?

le calze in lana merinos sono ottime, con scarpe da trekking invernale vai sul sicuro, guarda quelle su planet x, considera che sono leggermente più spesse di quelle normali estive anche merinos estive.
Sottomaglia guarda anche l'intimo in lana merinos

intimo + sottomaglia + maglia + giacca termica + giacca a vento sai anche te che in salita scoppierai dal caldo

guanti invernali, da sci sicuramente ottimi quando farai la discesa, ma un paio invernali "normali" li porterei da mettere in salita

passamontagna ovviamente solo in discesa

ho fatto lo scorso anno a dicembre il colle della Maddalena, ricordo che son salito bene anche senza essermi vestito troppo, in discesa decisamente lopposto pur essendomi coperto di più ho patito il gelo, avrei avuto la necessità di un passamontagna + scaldacollo e sopratutto di un paio di guanti adeguati ! ecco il perchè dei guanti da sci che possono andare bene, non ho patito troppo ai piedi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
le calze in lana merinos sono ottime, con scarpe da trekking invernale vai sul sicuro, guarda quelle su planet x, considera che sono leggermente più spesse di quelle normali estive anche merinos estive.
Sottomaglia guarda anche l'intimo in lana merinos

intimo + sottomaglia + maglia + giacca termica + giacca a vento sai anche te che in salita scoppierai dal caldo

guanti invernali, da sci sicuramente ottimi quando farai la discesa, ma un paio invernali "normali" li porterei da mettere in salita

passamontagna ovviamente solo in discesa

ho fatto lo scorso anno a dicembre il colle della Maddalena, ricordo che son salito bene anche senza essermi vestito troppo, in discesa decisamente lopposto pur essendomi coperto di più ho patito il gelo, avrei avuto la necessità di un passamontagna + scaldacollo e sopratutto di un paio di guanti adeguati ! ecco il perchè dei guanti da sci che possono andare bene, non ho patito troppo ai piedi.

Mi sto già attrezzando:
- calze: ho trovato 1 paio di calze tecniche molto calde; ho anche quelle di lana merinos ... andrò a tentativi
- vestizione: ho capito che bisognerebbe vestirsi a cipolla, cioè a strati, per essere più leggeri in salita e poi coprirsi per la discesa; il problema è che nel mio zainetto non ci sta molto, di certo la giacca a vento la devo indossare anche in salita; ho preso una giacca ed un pantalone antivento per evitare il passaggio frontale dell'aria fredda
- passamontagna e scaldacollo ne ho in abbondanza
- guanti: ho dei guanti da moto e da sci, ma ho trovato in offerta al Deca un bel paio di guanti in neoprene super-invernali (ultimo paio) e mi sembra che siano molto più tattili; userò quelli
- ho trovato un paio di minuscole ciaspole da mettere nello zaino (sono chiodate e si applicano sulle scarpe in caso di fondo ghiacciato)
- scarpe: ho un paio di scarponcini da trekking della Geox che mi sembrano adatti

I Righeira canterebbero (per chi se li ricorda :hahaha:):
La neve sta arrivando ... e una anno se ne va
l'orsetta è proprio grande ... inizio a pedalà

Righeira - L'Estate Sta Finendo (1985) - YouTube
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io i guanti da sci mi sentirei di sconsigliarli, non penso si riescano a gestire bene i freni
Piuttosto un sottoguanto in seta svolge alla grande il suo dovere

Infatti non voglio usare i guanti da sci.
Ho trovato al Deca in offerta un guanto invernale, più o meno come questo che segue:
http://www.decathlon.it/guanti-ciclismo700-nero-bianco-id_8315317.html

Ha una buon presa e sicuramente tiene più caldo dei sottoguanti di seta, che alle temperature dei 2000 mt credo mi farebbero un pò soffrire, in particolare in discesa.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Infatti non voglio usare i guanti da sci.
Ho trovato al Deca in offerta un guanto invernale, più o meno come questo che segue:
http://www.decathlon.it/guanti-ciclismo700-nero-bianco-id_8315317.html

Ha una buon presa e sicuramente tiene più caldo dei sottoguanti di seta, che alle temperature dei 2000 mt credo mi farebbero un pò soffrire, in particolare in discesa.

I sottoguanti li userei sotto il guanto lungo
Io su strada in inverno ho sottoguanto di seta e guanto lungo da mtb

Dal deca perché non valutare questi:
http://www.decathlon.it/guanti-ciclismo-in-neoprene-2-mm-neri-id_8292141.html
Sono anche impermeabili, cosa che non guasta con la neve
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Infatti non voglio usare i guanti da sci.
Ho trovato al Deca in offerta un guanto invernale, più o meno come questo che segue:
[url]http://www.decathlon.it/guanti-ciclismo700-nero-bianco-id_8315317.html[/URL]

Ha una buon presa e sicuramente tiene più caldo dei sottoguanti di seta, che alle temperature dei 2000 mt credo mi farebbero un pò soffrire, in particolare in discesa.


ho consigliato guanti da sci perchè a velocità in discesa in inverno a scendere da 2000mt. ho avuto freddo alle mani pur avendo guanti invernali decathlon + sottoguanti !
adesso ho preso da planet X
Planet X 365 Thinsulate Glove

che sembrano ben fatti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo