Smp & prostatite

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
Ciao,

soffro di porstatite (bruciore a far pipì, inguine appesantito ecc ecc) sto cercando di capire se allargando la superficie d'appoggio delle chiappe possa migiorare la situazione.
Ho una smp extra e ho visto che la tkr è un po' più accogliente.
Secondo voi può valere la pena fare il cambio?
Io uso la bici tutti i giorni per spostarmi in città, e faccio almeno una ventina di km. Il fatto è che nella quotidianità non uso il fondello e cercavo qualcosa di super morbido per ovviare a ciò.

Consigli?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Da possesore di selle SMP ti posso dire che:
Prima cosa è mollare la bici per un certo periodo e curarti l'infiammazione con i giusti medicinali consultando il medico giusto.
Passato il bruciore riprendere gradatamente a pedalare facendo molta attenzione anche alla posizione della sella.
Per mia esperienza ti posso dire che la extra e la tkr sono due selle economiche che secondo me, essendo abbastanza imbottite, ti schiacciano molto e ti infiammano. Io ti consiglierei di andare su modelli di alta gamma come la Evolution o la Composit che sono molto più dure e non permettono alle ossa ischiatiche di sprofondare e di conseguenza hai meno schiacciamento.
Quella con la seduta più larga è comunque la Forma ma non è detto che per te sia la soluzione.
Dovresti trovare qualche rivenditore di SMP nella tua zona e chiedere se hanno delle selle da far provare, so che ci sono ma non so dirti di più.
Magari qualcun'altro ti risponderà e saprà spiegarti meglio.
Guarda anche nel sito della SMP che ci sono le misure:

http://www.smpselle.com/smp4bike/it/produtti/selle
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
non so a voi ma tutti i sivende che ho girato a me hanno storto il naso per farmi provare le selle. Già tanto montarle sulla bc per vedere come stavano..
cmq grazie raga :)

Se ascolti me, manda un'email alla SMP spiegando il tuo problema, mentre le dici in che zona sei e ti fai dire quale dei loro rivenditori da la sella in prova.
Vedrai che saranno gentilissimi e ti aiuteranno a risolvere il tuo problema.
Provare non costa nulla.
Se eri vicino a me te ne davo una io da provare visto che ne ho tre diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
ecco appunto..quel becco in quella maniera a che serve? me lo son sempre chiesto

ho mandato una mail e ora vediamo che rispondono..

tecnicamente non so perchè l'hanno fatto,ma per noi mtbiker è un aiuto non da poco,quando ti sposti fuori sella,soprattutto indietro quando in discesa porti il sedere sulla ruota posteriore,eviti che il pantaloncino si agganci alla punta della sella.....con la smp non mi è più capitato ;-)
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Le selle dovrebbero evitare sedute a livello del trigono urogenitale, poggiandosi a livello dell'ischio quindi evitano il contatto diretto tra sella e zona "sensibile" il becco penso sia pressocché utile per evitare compressioni a livello dell'uretra comune in situazioni di salite accovacciamenti ecc... Almeno anatomicamente dovrebbe essere questa la spiegazione che mi sono dato....
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Anche io sto valutando di montare una SMP, per i vantaggi che ( teoricamente ) apporta. Ci sono però opinioni contrastanti in giro, ovvero: c'è chi dice che appena salito sembrava un altro mondo, chi dice che serve molto tempo per l'adattamento alla strana forma che hanno, altri che l' hanno smontata dopo nemmeno 100 metri di giro..
Ma i rivenditori che le danno in prova, per quanto tempo le " prestano"? Cioè è un tempo utile a capire se posso trovarmici bene oppure no? :-)
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
Io a settembre ho dovuto smettere dolori ai testicoli fino al ano,ho finito le visite due mesi fa ,pensavo di dover smettere di andare in mtb,un giorno mi sono deciso di cambiare la mia mtb merida 29 con una merida forty 26 l'ammortizzatore posteriore vul dire tanto,sono finiti i problemi.
Ho provato tutte le selle smp ma ninte i dolori continuavano
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anche io sto valutando di montare una SMP, per i vantaggi che ( teoricamente ) apporta. Ci sono però opinioni contrastanti in giro, ovvero: c'è chi dice che appena salito sembrava un altro mondo, chi dice che serve molto tempo per l'adattamento alla strana forma che hanno, altri che l' hanno smontata dopo nemmeno 100 metri di giro..
Ma i rivenditori che le danno in prova, per quanto tempo le " prestano"? Cioè è un tempo utile a capire se posso trovarmici bene oppure no? :-)

E' vero tutto ciò che hai sentito ma non sono opinioni contrastanti, sono solo esperienze di ognuno.
E' vero che salendoci su ti sembra un'altro mondo, ma pedalando per parecchio tempo, cominci a sentire male alle ossa ischiatiche, che sono quelle che appoggiano sulla sella. Queste sono da abituare alla compressione e ti ci vogliono parecchie uscite per abituarti.
Chi l'ha tolta dopo 100 metri non ha avuto pazienza o non l'ha regolata bene.
Chi le da in prova probabilmente le da per un giorno, non so se può per più giorni, penso che basti chiedere a loro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vedrai che nella mail di risposta ti daranno consigli utili per la scelta della sella ma tenendo conto , come ti e' gia' stato detto, che prima devi curarti valutando con l'urologo la tua patologia perche le Smp non sono selle curative ma aiutano a prevenire problemi nella zona uretrale/prostata. Se sei infiammato qualsiasi cosa tu usi non fara' che alimentare il problema. Saluti

P.s non tralasciare l'uso di un buon fondello tecnico (tipo quelli Assos) che fanno la loro parte...ciao
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Tempo addietro avevo contattato la SMP descrivendo le mie caratteristiche, mi hanno risposto suggerendo tre tipi di selle.

Da bravo ragazzo ho guardato solo il fattore soldi e ho preso una strike, provata, regolata e fatta sparire dopo 2 uscite.

Ho provato svariate selle ed alla fine cosa ho preso ? SMP PRO, una delle tre.

Sono ormai tre uscite toste che la uso e penso di poter affermare che sia la mia sella... O almeno lo spero.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io mi trovo molto bene, e tra le tante secondo me sono le migliori per tanti motivi.
In primis la loro effettiva funzionalità, la robustezza (è la sella che mi sta durando piu di tutte), di negativo c'è il peso se non ci si vuole svenare con quelle ultralight e il fatto che sono selle da farci un po' di rodaggio. Rimane il fatto che nella scelta della sella è fondamentale scegliere la larghezza giusta e nel caso di smp lo scafo giusto.
Per farmi capire, una glider non ha lo stesso scafo della Forma. Infatti ho tenuto per un po' una lite 209 che sfrutta lo scafo della forma su una bici e sull'altra bici una glider che ha uno scafo piu piatto. Insomma la lite alla prima seduta sembra una poltrona ma dopo 3 ore mi dava problemi di dolore alle ossa del bacino. La glider invece all'inizio sembra piu dura ma, alla lunga mi risulta piu comoda. Che dire? ora ho 4 glider sulle mie 4 bici!
Rimangono interessanti le superflow di selle italia e infatti sto cercando di farmi spedire una test per valutarne le differenze.
Purtroppo smp come altre selle serie, costano un botto e ci va anche un po' di fortuna a imbroccare quella giusta. Chi la vende dopo 100mt, secondo me non ha avuto pazienza di regolarla bene o ha semplicemente scelto male la forma dello scafo a lui più congeniale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo