Smontare vite cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Ho bisognio di una mano: devo rimuovere la vite di fissaggio al forcellino del mio cambio x7 perchè devo inserirla su un altro che ne è sprovvisto.

Non capisco però come farla uscire, visto che spingendola verso l'esterno si blocca e non esce (vedete foto allegate). Pensavo ci fosse qualcosa tipo un anello seeger, ma nulla... :nunsacci:

Mi è allora venuto il dubbio che la vite sia divisibile in 2 parti in modo da poterla far uscire un pezzo da un lato e uno dall'altro, ma mi pare che sia tutto un pezzo.

Sono sempre più tentato di prenderla a martellate, quindi cercate di intervenire il prima possibile..! :smile:
 

Allegati

  • x7_1.jpg
    x7_1.jpg
    36,2 KB · Visite: 8
  • x7_2.jpg
    x7_2.jpg
    31 KB · Visite: 8
  • x7_3.jpg
    x7_3.jpg
    33,9 KB · Visite: 8

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quella vite ingaggia una molla a spirale che da' al cambio la funzione di tenere tesa la catena insieme ad un'altra molla nella gabbia.

Io non conosco i cambi Sram, perché ho sempre usato Shimano, nei quali la vite è tenuta in sede da una piastra sagomata per trattenere la molla e a sua volta bloccata da un seeger per non andare oltre il fine corsa.
Non credo che i due cambi siano sostanzialmente diversi, ma aspetta l'intervento di qualcuno che conosca meglio il prodotto, oppure consulta il sito del produttore dove troverai gli esplosi di ogni loro articolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo