Smontare ruota libera per pulirla...

fasen

Biker serius
3/9/09
143
0
0
Bologna
Visita sito
Ho la ruota libera che fa rumore quindi volendola smontare ho tolto il pacco pignoni ma non so come sfilare la ruota libera.. come da foto si vede che cè la sede di scorrimenti dei cuscinetti con due svasi sui lati e giu' quasi ameta' mozzo cè la sede per una brugola da 10 ma provando a svitare sembra bloccata...come si fa??

Grazie
fotografie0001k.jpg


img135
 

fasen

Biker serius
3/9/09
143
0
0
Bologna
Visita sito
Leggevo che ci sono delle ruote libere che si smontano lato disco e ealtre che si smontano lato pacco pignoni. Sul mozzo non leggo nessun codice e non so che mozzo è? come faccio a capirlo??

Grazie
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
per scollegare la RL dal mozzo devi svitare il brugolone da 10 che hai visto, forse è un po' inchiavardato. Non andare oltre con lo smontaggio, metti a bagno la RL nel petrolio bianco per almeno una notte, asciuga e poi a mollo nell'olio. Fai sgocciolare e rimonta.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
bisogna vedere il tipo di mozzo che hai...
ci son alcuni tipi di mozzi in cui devi infilare la chiave dal lato disco e svitando esce dal lato pignoni
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
695
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
se vedi l'impronta della chive, si svita dal lato pignoni con brugola di 10 mm
in senso antiorario. se fa rumore l'acqua ho corroso le sfere e buona parte della loro sede di scorrimento, in alcuni casi si risolve aprendo la r.l. con l'apposita chiave shimano per sostituire le sfere, ma spesso la r.l. è da buttare.
 

contromano2002

Biker novus
5/6/13
30
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
La Pierre Overvolt AM 600+
Salve a tutti. Da qualche giorno mentre pedalo capita che la catena giri a vuoto per poi riprendere. Credo sia la ruota libera che fa i capricci e che sia da sostituire.
Non l'ho mai fatto e volevo capire come fare.
Devo buttare anche tutto il pacco pignoni oppure posso sostituire solo la r/l?
Altra domanda: la bici è una felt Q600 quindi niente di che, ma ci sono affezionato e se possibile vorrei farci qualche modifica. Monta un cambio post Deore, comandi Alivio 8V e deragliatore Alivio. Posso mettere un pacco pignoni da 9 o da 10?
Grazie.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il problema da de descritto sembra dovuto alla r/L potrebbe riprendersi con una pulizia ma molto probabilmente dovrai sostituirla.
per i pignoni e quindi la catena dipende dallo stato di usura che e' difficile da dirsi per web.
si potresti montare 9 o 10 pignoni ma dovresti sostituire anche il cambio e il manettino compatibili con il n° di pignoni
 

fufu73

Biker novus
21/1/14
28
0
0
Visita sito
Ho la ruota libera che fa rumore quindi volendola smontare ho tolto il pacco pignoni ma non so come sfilare la ruota libera.. come da foto si vede che cè la sede di scorrimenti dei cuscinetti con due svasi sui lati e giu' quasi ameta' mozzo cè la sede per una brugola da 10 ma provando a svitare sembra bloccata...come si fa??

Grazie
fotografie0001k.jpg


img135
Ciao a tutti,io ho dei cerchi che credo siano vuelta,ma non ci giurerei perchè non hanno più gli adesivi,comunque devo sostituire la ruota libera perchè ha tantissimo gioco.Sono arrivato a smontare tutti i cuscinetti e il perno passante,praticamente il mozzo è vuoto c'è solo la ruota libera che presenta un brugolone da 12 accessibile dalla parte del disco,qualcuno sa dirmi se è opportuno svitare in senso antiorario?Inoltre qualcuno conosce questo tipo di mozzo?(credo un po' vecchio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo