Smontare pedivella Truvativ GXP

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti, dovrei smontare la pedivella in oggetto della mia AM6, cioè questa.........



.......... perché dovrei stringere i 2 bulloncini del deragliatore anteriore che mi sembra avere troppo gioco.



Oggi ho provato a mollare con l'esagonale da 8 il perno centrale e suppongo che il perno da 16 serva come battuta e funga da estrattore per tirare fuori la pedivella, però dopo 3/4 di giro completo di chiave a brugola, il perno centrale diventa troppo duro ed ho paura di far danno forzando ancora, quindi mi confermate che stavo operando nel modo esatto, e continuare a svitare, oppure devo prendere qualche altra precauzione oppure operare diversamente ..

Inoltre, nel caso in cui riuscissi a mollare la pedivella, e quindi poi tutta la guarnitura, ho letto QUI e visto su alcuni video che si usa della loctite per bloccare sempre il perno da 16 (ma lo devo mollare completamente, oppure no? e che chiave specifica servirebbe? ), è esatto?

Ho letto anche QUI sugli necessari, ma non riesco a venirne a capo

Grazie sin da ora a chi chiarirà i miei dubbi o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Per smontare il tutto bisogna allentare il dado da 8 contro quello da 16 che serve da estrattore, prima però conviene smontare il dado 16 e ingrassarlo molto bene prima di rimontarlo. A questo punto estrarre la pedivella diventa abbastanza agevole.
 
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Finalmente oggi mi sono cimentato nello smontaggio della guarnitura sopra citata (ci è voluto più tempo a scrivere queste righe che a smontare il tutto), per sostituire il movimento centrale. Nel frattempo ho serrato un pò meglio il deragliatore anteriore al telaio ed adesso è letteralmente rinata la mia Canyon. Che goduria, niente più rumori molesti provenire dl mio M.C.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ciao a tutti...ho bisogno di una info...ho una guarnitura truvativ ruktion, messa su un MC truvativ howitzer...fatto sta che l'altro giorno volevo smontare tutto per ingrassare un pò e pulire un pò...però mi sono trovato davanti ad un "problema"...cioè una volta svitato il dado esagonale centrale alla pedivella (che la fissa al MC) non sono riuscito ad estrarre la pedivella...

sono sicuro che debba venire via come nel video postato qui sopra da scr1 (quindi abbastanza agevolmente), però la pedivella dopo aver tolto il dado, è solidale al MC...non vorrei che si fosse bloccata in qualche modo (magari non è stato messo grasso in fabbrica, e visto che alla bici ho smontato tutto e pulito e ingrassato tutto, mi mancava la guarnitura e il MC)...mi confermate che dovrebbe venire via semplicemente sfilandola? sia a dx che a sx? e cosa provare a fare per disassemblare il tutto?

una cosa che volevo provare è il classico WD40 e qualche colpetto di martello di gomma per smuovere il tutto, però quel giorno non avevo molto tempo, quindi ho richiuso tutto e sono dovuto scappare...

grazie

 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il dado centrale da svitare con la brugola da 8 sulla pedivella Sx diventa un poco duro quando ingaggia l'anello che fa da estrattore. Svitate senza paura, l'unica accortezza é di inserire BENE IN FONDO la brugola.
Una volta estratta la pedivella, in genere bastano uno o due colpetti col mazzuolo in plastica per estralla la parte Dx con l'asse.
Se la cosa é difficle da estrarre, non allarmatevi, non si puó "bloccare" lí dentro.
Prima di rimontare, darei una controllata che le facce della scatola m.c. del telaio siano state fresate, e le calotte strette bene con abbondante grasso sui filetti della scatola e delle coppe (pulite bene prima). Il grasso va anche sull'asse della guanitura (un velo) e nell'incastro della pedivella Sx (chiudere a 45-50Nm).
Il grasso non é necessari oche sia a specifiche NASA, basta un buon grasso al litio (che non si secca facilmente)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

gatto grazie...allora...per lo svitare la brugola è tutto ok...il problema era estrarre le pedivelle...anche la SX (dove c'è la pedivella da sola) non si estraeva...però ripeto, non ho avuto molto da provare...sicuramente con la mazzetta di gomma va tutto ad hoc...anche perchè il problema principale è la pedivella SX dove per farla uscire bisogna un sclerare...per la Dx, in teoria si ha il perno che esce da SX, qundi con la mazzetta esce...per forza...
poi per il grasso, praticamente lo metto anche nelle fette biscottate... ...grasso al litio forever...
appena ho un pò di tempo ci riprovo...grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
e no...è proprio qui il problema...sò che dovrebbe essere così...ma non va...perciò chiedevo consiglio...probabilmente in fase di montaggio non è stato messo grasso, quindi ora tocca un pò perderci tempo...però mi ci impegno...

guarda che non é proprio possibile: non vi é alcun fermo o che, solo filettatura che come la sviti tutta rilascia la pedivella, il grasso non c'entra nulla o-o
Fidati
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
guarda che non é proprio possibile: non vi é alcun fermo o che, solo filettatura che come la sviti tutta rilascia la pedivella, il grasso non c'entra nulla o-o
Fidati

gatto, non posso certo paragonarmi a te a livello di meccanica, ma sò masticarla un pò...e ti assicuro che una volta svitata la brugola centrale al perno della pedivella SX, che viene via insieme ad una specie di rondella...la pedivella resta lì...anche tirando a mano...sta di fatto che ci riproverò e senz'altro riuscirò a tirarla via...grazie
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito


allora...quello che il tipo fa dal minuto 3:15 al 3:22, che poi lui lo fa nella pedivella DX, ma cmq è la stessa cosa da fare sulla SX...io non lo posso fare,ovviamente al contrario, cioè svitandola...perchè non esce...per di più addirittura, mi era anche venuto il dubbio che ci potesse volere un estrattore (visto che la pedivella, all'interno, dove va l'esagonale, ha anche una filetttatura) ma poi sapendo com'è fatto il sistema sapevo che doveva venire fuori da solo...che poi, se ci si mettesse un estrattore farebbe lo stesso lavoro che si farebbe a mano...


morale: non esce la pedivella, quindi probabilmente si sarà bloccata, come si bloccano molte parti meccaniche/metalliche che magari non vengono mai toccate e sopratutto lubrificate (in questo casa dalla ditta)...

ma sò già che "Santo WD40" e "Santo Grasso" mi aiuteranno...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
In questo sistema le due pedivelle vengono bloccate singolarmente da due brugole che si inseriscono sull'asse del m.c., il quale, come si vede anche dal video, deve essere accuratamente lubrificato con un idoneo grasso. In questo sistema non ci sono estrattori perchè le pedivelle sono indipendenti. Puoi ben vedere dal video con quale facilità venga sganciata la pedivella dall'asse ben lubrificato, qualche piccolo problema potrebbe sorgere con il tempo e l'uso, ma dubito che non si riesca ad estrarla forzando un pò. Non vorrei che si sia ossidato il tutto per assenza dell'apposito grasso o che peggio ci sia stato messo del frenafiletti/colla (non ci sono limiti alle stupidagini). Se hai tolto completamente il bullone a brugola fai penetrare alcune gocce del famigerato wd40 e prova anche a scaldare la zona con un phon.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito


si si quel video l'avevo visto anche tempo fa...ma poi questa operazione è davvero banale e si dovrebbe fare in 2 minuti...anche io ho pensato che di fabbrica non abbiano messo del grasso...spero non abbiano messo del frenafiletti però ...cmq quel giorno che ci ho provato ero un pò di fretta, quindi tolta la vite a testa a brugola ho solo provato a smuovere la pedivella a mano, tirandola in fuori e "smaneggiandola" un pò...però sò (e spero) che mettendo un pò di wd40 e magari con qualche colpetto di mazzetta di gomma, si "smuova" il tutto e possa uscire...poi smontato tutto lo rimonto come dico io e cmq come Dio comanda...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

A-Ha!

Quella "specie di rondella" non deve svitarsi! Deve stare lí assolutamente ferma, perché fa da spallamento al bullone centrale (quello che sviti con la brugola da 8): quando sviti questo bullone, inizialmente é un poco duro per via della coppia di serraggio, dopo un giro diventa molto facile da svitare finché dopo 2-3giri noti che diventa duro di nuovo. In questo momento il bullone incontra la "rondella" (che DEVE essre ferma lí) che lo blocca; continuando a svitare il bullone é bloccato dalla rondella che fa da spallamento e che fa? Spinge la pedivella fuori dall'asse


Ovvio che se la rondella si svita insieme al bullone, la pedivella é ancora ben salda sull'asse ed a mano non uscirà mai

Per rimetterla serve un brugolone da 16mm, metti un filo di grasso all'interno e due gocce di frenafiletti sul filetto intorno a questa "rondella".
Nota che viene venduta insieme al bullone centrale, ed una sottile rondellina che sta esattamente tra bullone centrale e rondella di spallamento: serve a far "scivolare" bene il bullone sulla rondella mentre si svita (diminuendo la frizione)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

oddio...è piu difficile da dire che da fare, e quindi da spiegare che far vedere...allora gatto...la rondella che è uscita, è uscita facilmente, ed è rientrata ancora piu facilmente, cioè mi è bastato avvitare la vite a brugola e tutto è tornato a posto...

ho capito cmq che la rodella dovrebbe rimanere solidale alla pedivella, in modo che la vite ci faccia forza su di essa, portandosi dietro (fuori) la pedivella...


cmq stasse storia, appena ho un attimo scendo in garage e ricontrollo, se trovo altre difficoltà vi farò sapere, ma giàessermi accertato e convinto di alcune coso, mi ha fatto comodo...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ecco, quí si vede chiaramente:



noti che c'é un incasso centrale profondo (brugola da 8mm) ed un anello con un'incasso poco profondo per brugola molto larga (16mm, l'abbiamo chiamata "rondella") che é filettato ed ha del frenafiletti verde intorno.
Le due parti sono indipendenti, ed il bullone centrale é libero di girare ma NON di uscire perché questo anello tiene il bullone centrale (brugola 8mm) prigioniero della pedivella Sx cosí che quando lo sviti va a spingere sull'asse e manda la pedivella fuori, proprio perché non puó uscire.
Esattamente come i bulloni autoestraenti sulle guanirure Isis, le faceva FSA ve li ricordate?
(e nelle pedivelle a perno quadro li faceva anche Campagnolo negli anni '80 sul C-Record, e Shimano sulle XTR dei primi anni '80)

Ma ti ripeto: quell'anello ("rondella") deve stare fermo, inchiodato lí sulla pedivella e non si deve svitare quando sviti il bullone centrale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo