Smontare la 66

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.862
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Main ha scritto:
Ti do 6 buoni motivi per cui ho preso la 66 invece della z150
1. La 66 ha l'idraulica DH migliore di casa marzocchi, la z150, checchè ne dicano, è progettata esclusivamente per FR leggero et pedalabile (se no perche avrebbe l'ETA??)
2. La 66 settata a 150mm è comunque più lunga di 2cm della z150 e dal momento che avevo un angolo di sterzo a 70° mi sembrava opportuno farlo ritornare ad ampiezze decenti per DH
3. La 66 è molto, ma che dico, moooolto più rigida di qualsiasi z150
4. La 66 ha un signor qr20, la z150 ha quel sistema a sganci rapidi che in fatto di rigidità lascia un po a desiderare...
5. Nella 66 ci passa la gomma da 3', nella z150 si esagera con una 2,5'
6. La 66 ha tante di quelle regolazione che la z neanche si immagina

Poi... la 66 è nera...

Quindi... con queste faccine :???: .... vediamo di non fare troppo i saccentoni eh??!!!

2. il mio amico con la 66 si è posto questo quesito: se la bike si chopperizza troppo che faccio? riduco l'escursione!!
4. Non è vero. Io ho una z150 con gli sganci e non ho mai avuto un problema. Ma all'atto dell'acquisto potevo scegliere se avere lo stesso sistema di sgancio che ha ora la 66 e anche la Z1 FR (da150!!!) oppure quello con i sistemi
5. Io ho provato a mettere le 3.0 della Michelin.....ci passava nbene. Ora ho le 2.5 Maxxis....
7. Attenzione: anche la nuova Z1 da 150 mm è nera! Che sia più bella però hai ragione.....

:prost:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Dai, è ovvio che il qr20 della z è meno rigido di quello della 66 altrimenti, comodo com'è lo metterebbero anche su 66, 888 e shiver, dove però ci sono 6 belle brugole da gestire, senz'altro più sicure e robuste....
Dipende dall'uso ovviamente... se ci fai FR standart non penso che ci si possa accorgere di flessioni o qualcos'altro... ma se droppi o fai piste cazzute ci son buone probabilità di sentire qualcosa che non va...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.862
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Main ha scritto:
Dai, è ovvio che il qr20 della z è meno rigido di quello della 66 altrimenti, comodo com'è lo metterebbero anche su 66, 888 e shiver, dove però ci sono 6 belle brugole da gestire, senz'altro più sicure e robuste....
Dipende dall'uso ovviamente... se ci fai FR standart non penso che ci si possa accorgere di flessioni o qualcos'altro... ma se droppi o fai piste cazzute ci son buone probabilità di sentire qualcosa che non va...


Sarà che capisco poco e non vado una mazza.....

:smile:


:-P

:prost: :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
mauretto ha scritto:
@ Madmike, mettiamola così: Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti: drop, pietraie, cinghiali e escursionisti a piedi compresi, quindi la scelta della 66 da 170mm piuttosto che della z1 da 150 secondo me è azzeccata :-o

sarebbe azzeccata se la volesse alzare a 190, non abbassare a 150...
per l'uso che dici che ne fa!

oink :smile: :smile: :smile:
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
47
Loano (sv)
Visita sito
main, una domanda , ma sei proprio sicuro che riducendola a 150mm ti facciano gareggiare FR???? quindi tu intendi fare le dh con la tripla funzionante senza bash??? curiosita, ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
CHRISTIAN ha scritto:
main, una domanda , ma sei proprio sicuro che riducendola a 150mm ti facciano gareggiare FR???? quindi tu intendi fare le dh con la tripla funzionante senza bash??? curiosita, ciao

per usare la doppia anche in DH si può montare il DWELIE della Blackspire
come farò io (me lo son comprato da due mesi ma ancora non l'ho montato...)

oink
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
CHRISTIAN ha scritto:
main, una domanda , ma sei proprio sicuro che riducendola a 150mm ti facciano gareggiare FR???? quindi tu intendi fare le dh con la tripla funzionante senza bash??? curiosita, ciao

Gia le faccio le DH con la tripla... L'anno scorso per giunta con una Dj3 all'anteriore... eppure terzo FR sia a Gorizia che a Forni...che, pensi che abbia fastidi con la catena???
Se tutti montassero il mio reggicatena TUBE 2.0 nessuno saprebbe cosa vuol dire "cade la catena"!!!

Il bash su una bici con movimento centrale a 46cm da terra è un po' superfluo direi...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
BOBBYES30 ha scritto:
mauretto ha scritto:
@ Madmike, mettiamola così: Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti: drop, pietraie, cinghiali e escursionisti a piedi compresi, quindi la scelta della 66 da 170mm piuttosto che della z1 da 150 secondo me è azzeccata :-o

sarebbe azzeccata se la volesse alzare a 190, non abbassare a 150...
per l'uso che dici che ne fa!

oink :smile: :smile: :smile:

Guarda che in teoria la 66 si può portare veramente a 200mm... dal momento che monta gli stessi foderi della 888 e le canne hanno stesso diametro esterno/interno strutturalmente non sarebbe un problema.... il problema è gestire l'angolo di sterzo di 60° che ne vien fuori...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
ymarti ha scritto:
Main ha scritto:
Dai, è ovvio che il qr20 della z è meno rigido di quello della 66 altrimenti, comodo com'è lo metterebbero anche su 66, 888 e shiver, dove però ci sono 6 belle brugole da gestire, senz'altro più sicure e robuste....
Dipende dall'uso ovviamente... se ci fai FR standart non penso che ci si possa accorgere di flessioni o qualcos'altro... ma se droppi o fai piste cazzute ci son buone probabilità di sentire qualcosa che non va...


Sarà che capisco poco e non vado una mazza.....

:smile:


:-P

:prost: :prost:


Su, non prendertela... basta un po' di allenamento... nessuno è nato che sapeva droppare....

Forse Bobbyes da come se la tira
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
Main ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
mauretto ha scritto:
@ Madmike, mettiamola così: Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti: drop, pietraie, cinghiali e escursionisti a piedi compresi, quindi la scelta della 66 da 170mm piuttosto che della z1 da 150 secondo me è azzeccata :-o

sarebbe azzeccata se la volesse alzare a 190, non abbassare a 150...
per l'uso che dici che ne fa!

oink :smile: :smile: :smile:

Guarda che in teoria la 66 si può portare veramente a 200mm... dal momento che monta gli stessi foderi della 888 e le canne hanno stesso diametro esterno/interno strutturalmente non sarebbe un problema.... il problema è gestire l'angolo di sterzo di 60° che ne vien fuori...
n1 nn puoi trasformare la 66 in 200mm perchè nn ti bastano i foderi e i pompanti...qnd la riduci parte dl pompante rientra....
n2 se giri con una monopiastra 200mm vedi come flette e lavora!altro che la z1 è molle e per fr leggero!
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
Main ha scritto:
n2 se giri con una monopiastra 200mm vedi come flette e lavora!altro che la z1 è molle e per fr leggero!

probabilmente flette come una z150 fissata ad elastico... ne più ne meno...

:smile: :smile: :smile:
te l'ho gia detto parla con il diretto interessato e vedrai che ti risp la stessa cosa che ti ho detto io e stai tranquillo che nn è uno che si tira indietro su 2m di drop....o discese a palla....
quindi meno battutine visto che nn sono qui a farmi prendere per il cul...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Beh, che discorsi.... in categoria eravamo in tre... in assoluto sono arrivato ultimo, no?!!!! Ma poi con un distacco di 2-3 minuti

Se per caso hai visto i risultati di Forni o gorizia e ti sei chiesto come mai ci sono veramente solo tre iscritti FRM sappi che comunque sul podio tutte le categorie sono state premiate fino al 5° posto... non so spiegarmi dove siano stati presi il 4° e il 5° FRM


Bah.... guarda qui http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/downhill/topclass.asp

Il mio nome non te lo dico però ti dico che avevo ben 32 punti TOP class... essendo le mie prime e uniche due gare mi sono anche accontentato
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
47
Loano (sv)
Visita sito
madonna parli di ritardi di 2-3 minuti come fossero secondi, poi l'anno scorso a varigotti anch'io ero 2' fr, e a sanremo cadendo 2 volte e rompendomi un polso 3'........ quindi diciamo che un terzo posto li è normale , poi su 3 - 4 o 5 ........... cmq la mia è curiosita e ancora nn hai risposto alla mia domanda, sei sicuro che con una 66 anche se ridotta a 150 ti facciano correre nei fr???? e in piu assoluto nemmeno l'hai detto, se è per la privacy nn ne vedo il motivo cmq come vuoi
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Guarda che scherzavo sui 2-3 minuti... in assoluto non sono arrivato bene, ma ne riparliamo quest'anno... diciamo che era difficile essere competitivi in gare veloci come quelle con una Esperia DH e una DJ3... sembrerà una scusa, ma a Forni da quando ho cambiato bici (e forka) ho guadagnato 1' e 20'' (testimone tutta la squadra)
In assoluto sto più o meno 70esimo... una mezza sega insomma... ma, ti dico, vedremo il 20 Marzo (V Stone DH)

Non vedo che problemi ci siano a correre con la 66... hai l'escursione max anteriore 150... hai monopiastra... hai la tripla... hai escursione max posteriore 160... ok: sei FRM!!
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
cmq sul san michele non servono grosse escursioni...
io ho provato una specy da fr leggero con fox 125mm e post 120 o 130 non ricordo e si viaggiava cmq...anzi...nel boschetto è meglio secondo me!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo