Smontare la 66

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.862
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mi associo..un amico la ha appena presa e vorrebbe ridurre l'escursione....

Ciao a tutti
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ti do 6 buoni motivi per cui ho preso la 66 invece della z150
1. La 66 ha l'idraulica DH migliore di casa marzocchi, la z150, checchè ne dicano, è progettata esclusivamente per FR leggero et pedalabile (se no perche avrebbe l'ETA??)
2. La 66 settata a 150mm è comunque più lunga di 2cm della z150 e dal momento che avevo un angolo di sterzo a 70° mi sembrava opportuno farlo ritornare ad ampiezze decenti per DH
3. La 66 è molto, ma che dico, moooolto più rigida di qualsiasi z150
4. La 66 ha un signor qr20, la z150 ha quel sistema a sganci rapidi che in fatto di rigidità lascia un po a desiderare...
5. Nella 66 ci passa la gomma da 3', nella z150 si esagera con una 2,5'
6. La 66 ha tante di quelle regolazione che la z neanche si immagina

Poi... la 66 è nera...

Quindi... con queste faccine :???: .... vediamo di non fare troppo i saccentoni eh??!!!
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
Main ha scritto:
Ti do 6 buoni motivi per cui ho preso la 66 invece della z150
1. La 66 ha l'idraulica DH migliore di casa marzocchi, la z150, checchè ne dicano, è progettata esclusivamente per FR leggero et pedalabile (se no perche avrebbe l'ETA??)
2. La 66 settata a 150mm è comunque più lunga di 2cm della z150 e dal momento che avevo un angolo di sterzo a 70° mi sembrava opportuno farlo ritornare ad ampiezze decenti per DH
3. La 66 è molto, ma che dico, moooolto più rigida di qualsiasi z150
4. La 66 ha un signor qr20, la z150 ha quel sistema a sganci rapidi che in fatto di rigidità lascia un po a desiderare...
5. Nella 66 ci passa la gomma da 3', nella z150 si esagera con una 2,5'
6. La 66 ha tante di quelle regolazione che la z neanche si immagina

Poi... la 66 è nera...

Quindi... con queste faccine :???: .... vediamo di non fare troppo i saccentoni eh??!!!

che la z1 150 sia per fr leggero lo dici tu..nn penso che una forca da 150mm 3.8kg di peso sia da considerare tale...

nn vedo qst grande differenza di rigidità a maggior ragione essendo 170 lavora di torsione molto piu di una 150....stiamo sempre parlando di livelli minimi

per la rigidità del sistema di fissaggio qst te lo sei ben inventato dato che puoi chiedere anche a kid che gira con una 150z1 e avendo perso uno sgancio l'ha sostituito mnomentaneamente con un elastico se quindi avesse il gioco che dici tu nn penso la potrebbe usare...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
mauretto ha scritto:
scusa la domanda (stupida), ma perchè la vuoi portare a 150? a 170 è troppo lunga?

No, è che per gareggiare FR l'escursione max consentita è monopiastra da 150... comunque avevo già calcolato tutto prima di prenderla... sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo... è comunque più facile che trasformare una jT in monopiastra....
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
m@dmik83 ha scritto:
per la rigidità del sistema di fissaggio qst te lo sei ben inventato dato che puoi chiedere anche a kid che gira con una 150z1 e avendo perso uno sgancio l'ha sostituito mnomentaneamente con un elastico se quindi avesse il gioco che dici tu nn penso la potrebbe usare...

Mah, quasi ti credo,io ogni tanto lascio il perno passsante della 66 a casa e al suo posto ci metto uno stecchino... e la forcella non l'ho fissata nella serie sterzo, ma la tengo in mano... è più guidabile sul tecnico!!!
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
m@dmik83 ha scritto:
nn vedo qst grande differenza di rigidità a maggior ragione essendo 170 lavora di torsione molto piu di una 150....stiamo sempre parlando di livelli minimi


Sta di fatto che la 66 ha degli imponenti steli da 35... la z150 da 32?? Non è poco questa differenza....

Poi lo dichiarano anche sul sito Marzocchi... Z150: Intended uses FR, Forks for the roughest descents and climbs.... CLIMBS.... se poi ci mettiamo un bel ETA fatto apposta per regolare gli angoli di sterzo in salita ecc ecc... è proprio per FR pedalabile!!
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
mauretto ha scritto:
ah, pensavo che tu avessi modificato apposta la bici per correre nella categoria dh!

no no... FR extremo semper et comunque (o comunquoque se preferisci)
DH ormai è troppo professionistico... si allenano di continuo... non posso competere con chi ha la bici tutta la settimana e prova i tracciati ogni domenica.... :-( :-( :-(
FR almeno combatto tra pari....
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
Main ha scritto:
m@dmik83 ha scritto:
nn vedo qst grande differenza di rigidità a maggior ragione essendo 170 lavora di torsione molto piu di una 150....stiamo sempre parlando di livelli minimi


Sta di fatto che la 66 ha degli imponenti steli da 35... la z150 da 32?? Non è poco questa differenza....

Poi lo dichiarano anche sul sito Marzocchi... Z150: Intended uses FR, Forks for the roughest descents and climbs.... CLIMBS.... se poi ci mettiamo un bel ETA fatto apposta per regolare gli angoli di sterzo in salita ecc ecc... è proprio per FR pedalabile!!

allora tra pedalabile e leggero c'è un pò di differenza visto che vogliamo fare i precisi...se mi parli di pedalabile e nn di leggero(che poi cos'è il freeride leggero?qui nn sappiamo nemmeno cos'è il freeride!!) ti do ragione ma una forca che cmq pesa 3,8 kg contro i 4,3 della mia shiver....mi tengo la mia shiver anche in salita...


per qnt riguarda la tua battuta umoristica sulla mia affermazione che the kid sta girando con un elastico sullo sgancio rapido dei forcellini...vai pure a chiedere a lui anzi se lo becco domani gli sparo una bella foto così ti ricredi!!certo è una cosa momentanea ma il tarluc continua ormai da più di due mesi cosi....
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Senti...invece di chederti ma xké compri la 66...quando la 888 ribassata è meglio...risponderò alla tue quaestio.

La 66, come la 888 si accorcia scambiando posizione a componenti interni. Marzocchi è la sola e unica autorizzata a farlo x non far decadere la garanzia...quindi devi contattarla e spedirla a loro. L'intervento è considerato, detto da loro, in garanzia, quindi paghi only la spedizione.

So che qualcuno lo ha fatto in casa, alcuni in modo tanto empirico quanto idiota, con ottimi risultati. resta il fatto che volevo farlo alla mia 888 poi non ne ho più la necessità ma avrei rinunciato al fai da te....
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
@ Madmike, mettiamola così: Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti: drop, pietraie, cinghiali e escursionisti a piedi compresi, quindi la scelta della 66 da 170mm piuttosto che della z1 da 150 secondo me è azzeccata :-o
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Se vuoi farti cqe del male contatta Ambro, lui la sa smontare e mi ha spiegato + volte la procedura...ke io non ripeto xké non me la ricordo perfettamente.

Boss invece ha contattato direttamente marzocchi x la modifica ke vuoi tu...
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora bastava dicesse che ha una idraulica migliore per fare dh perchè tutto il resto mi sembra abbastanza superfluo e veritiero...
anzi dirò di più..
la z1 150 mi sembra più equilibrata dal punto di vista FLESSIONE della 66 essendo qst ultima più lunga e nn comprensiva di una piastra superiore!in più penso che per tenere leggera qll forcella,gia pesante e alta di suo,abbia installato un tubo di sterzo in alu e nn in acciaio come qll presente sulla z1
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Jedi ha scritto:
invece di chederti ma xké compri la 66...quando la 888 ribassata è meglio...risponderò alla tue quaestio.

Oh la, finalmente uno con le palle!

Thank you JEDI
and may the force be with you!!!


:prost: :prost: :prost:
:-P
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
mauretto ha scritto:
Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti

Si, infatti... da quando ho messo la 66 non riesco a fare neanche lo scivolo del garage in salita.... troppa fatica..... però in discesa è un botto in avanti alla jT.... è come passare dalla DJ alla jT.... troppo morbida, fluida... se non la provi non ci credi, posso dirti quello che vuoi, ma la 66 la devi provare... con lei le curve sono curve....
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Main ha scritto:
mauretto ha scritto:
Main sale spingendo o in macchina e scende a cannone triturando qualsiasi cosa che gli capita davanti

Si, infatti... da quando ho messo la 66 non riesco a fare neanche lo scivolo del garage in salita.... troppa fatica..... però in discesa è un botto in avanti alla jT.... è come passare dalla DJ alla jT.... troppo morbida, fluida... se non la provi non ci credi, posso dirti quello che vuoi, ma la 66 la devi provare... con lei le curve sono curve....

allora la prossima volta che si va sul faeit ESIGO che tu mi faccia provare almeno 50 metri di pietraia con la tua bici :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo