Smontare guarnitura Sram Dub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I buchi ci sono...la ghiera Dub ha i buchi ed il foro al centro è rotondo.il gpx invece ha innesto x brugola ma ne ho visto anche come la ghiera Dub.se nn è così,metti una foto così nn continuo a scrivere fesserie :smile:
Lo farei ma al momento sono in ufficio :maremmac:
Però sono sicuro di avere la ghiera tonda senza alcuna possibilità di infilare brugole o chiavi varie.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.789
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Lo farei ma al momento sono in ufficio :maremmac:
Però sono sicuro di avere la ghiera tonda senza alcuna possibilità di infilare brugole o chiavi varie.
ok ho capito.forse è meglio fare un chiarimento.Nel post si fa riferimento al sistema Dub.
Le ghiere che fanno parte dell'estrattore integrato della guarnitura sram,possono essere dub o no(vedi gpx).Vale quindi quello che ho già scritto Per sistema dub ho trovato solo ghiere con foro centrale ed i fori per la chiave pin spanner.Per gli altri sistemi si trovano sia con foro tondo ,come il dub ,sia con innesto per brugola estrattoredub.jpg sr-11.6900.002.160.jpg sr-11.6115.530.050.jpg
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Mi aggiungo anche io al topic, ci sto provando da 3 giorni invano...
Ho usato anche un tubo attorno alla pedivella per fare leva, niente da fare...
Ma che razza di sistema é? Non dovrebbe essere quasi immediato per cambiare rapidamente corona in base alle proprie esigenze?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok ho capito.forse è meglio fare un chiarimento.Nel post si fa riferimento al sistema Dub.
Le ghiere che fanno parte dell'estrattore integrato della guarnitura sram,possono essere dub o no(vedi gpx).Vale quindi quello che ho già scritto Per sistema dub ho trovato solo ghiere con foro centrale ed i fori per la chiave pin spanner.Per gli altri sistemi si trovano sia con foro tondo ,come il dub ,sia con innesto per brugola Vedi l'allegato 448214
Io ho questo! Senza alcun dubbio!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.789
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi aggiungo anche io al topic, ci sto provando da 3 giorni invano...
Ho usato anche un tubo attorno alla pedivella per fare leva, niente da fare...
Ma che razza di sistema é? Non dovrebbe essere quasi immediato per cambiare rapidamente corona in base alle proprie esigenze?
Col sistema del tacco sotto al pedale ho smontato guarniture molto dure.ovviamente la foto è solo simbolica.devi invertire di 180°.si apre antiorario.meglio se mentre fai forza,in progressione,qualcuno ti tiene la mtb
 

Allegati

  • IMG20210417095056.jpg
    IMG20210417095056.jpg
    567,8 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Mi unisco al coro: ho provato in tutti i modi a smontarla ma nulla, non si muove di un solo mm. Tra l'altro per paura di rompere tutto avevo già comprato il ricambio, perchè la chiave all'interno ha lievemente danneggiato la sede.
Devo provare col sistema di Marcus66...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi unisco al coro: ho provato in tutti i modi a smontarla ma nulla, non si muove di un solo mm. Tra l'altro per paura di rompere tutto avevo già comprato il ricambio, perchè la chiave all'interno ha lievemente danneggiato la sede.
Devo provare col sistema di Marcus66...
Non è che hai perso la ghiera?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hum, quale ghiera?

Più che una ghiera è una vite di autoestrazione, avendola avvitata girando la vite interna la pedivella si sfila da sola, se la ghiera non è avvitata la pedivella non si estrae
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Sto provando a smontare la mia prima guarnitura dub....va bene forzare per svitare perchè è stretta a 52nm, ma nella vecchia guarnitura non dub l'estrattore lo si allentava di un giro per poi svitare con la chiave esagonale.....quindi il dado andava a battuta sull'estrattore e si continuava a svitare.
Non dovrebbe farsi lo stesso anche con l'estrattore dub? In tal caso esiste una chiave specifica per agganciare i 4 fori presenti sull'estrattore?
42d71d7a-c739-4d9b-9773-e283e60e9bb8.jpg
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Sto provando a smontare la mia prima guarnitura dub....va bene forzare per svitare perchè è stretta a 52nm, ma nella vecchia guarnitura non dub l'estrattore lo si allentava di un giro per poi svitare con la chiave esagonale.....quindi il dado andava a battuta sull'estrattore e si continuava a svitare.
Non dovrebbe farsi lo stesso anche con l'estrattore dub? In tal caso esiste una chiave specifica per agganciare i 4 fori presenti sull'estrattore?

no, una chiave allen da 8 e svitare con tanta forza
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Non va bene una semplice brugola da 8?

P.S.
io ci ho provato con una chiave a cricchetto e tutta la forza che avevo, ma nulla.

si, una brugola.

wikipedia: Una chiave esagonale (anche brugola, chiave a brugola, chiave di Allen o ancora chiave maschio esagonale), conosciuta in gergo tecnico internazionale come imbus o inbus.

usa la tecnica come detto sopra, appoggiando il pedale su un supporto, oppure lega la pedivella al telaio con qualcosa che non graffia, poi prendi a calci la chiave a brugola...se è nuova è durissima ci sarà il frenafiletti...
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Classifica mensile dislivello positivo