Smontare (e rimontare) ruota anteriore RR 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trapanator

Biker serius
1/8/10
112
0
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti,

prima di provare a farlo vorrei chiedervi consiglio. Ho sempre avuto bici con freni a "tamburo" e quindi non ho avuto mai problemi a smontare e rimontare la ruota anteriore per il trasporto in macchina.

Con la RockRider 8.1, che ha i freni a disco idraulici, come si deve procedere? Premetto che sono stato sul sito della btwin però parla di ruota posteriore (con tutti i pignoni)...
 

burdenbike

Biker immensus
Salve a tutti,

prima di provare a farlo vorrei chiedervi consiglio. Ho sempre avuto bici con freni a "tamburo" e quindi non ho avuto mai problemi a smontare e rimontare la ruota anteriore per il trasporto in macchina.

Con la RockRider 8.1, che ha i freni a disco idraulici, come si deve procedere? Premetto che sono stato sul sito della btwin però parla di ruota posteriore (con tutti i pignoni)...
se devi smontarla per il trasporto, molla il quick-relase e sfila la ruotra dalla forcella, poi per scrupolo inserisci un "distanziatore" fra le pastiglie del freno anteriore cosichè se dovessi pinzare per errore durante il caricamento in macchina le pastiglie non si richiuderebbero...
(anche se credo che con i freni neccanici questo problema non si ponga)...
 

trapanator

Biker serius
1/8/10
112
0
0
Trentino
Visita sito
se devi smontarla per il trasporto, molla il quick-relase e sfila la ruotra dalla forcella, poi per scrupolo inserisci un "distanziatore" fra le pastiglie del freno anteriore cosichè se dovessi pinzare per errore durante il caricamento in macchina le pastiglie non si richiuderebbero...
(anche se credo che con i freni neccanici questo problema non si ponga)...

Due domande:

- cosa è il "quick-release" ? Quella levetta a forma di L che si ruota?
- il "distanziatore" dove lo trovo?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
il quick release, è il perno che blocca la ruota sulla forcella, sbloccji verso l'esterno la levetta, e sviti.

Per il distanzitore da mettere tra le pastigiepuoi usare 1/2 molletta per il bucato da nserire al posto del disco

Per rimontare il tutto, togli la molletta, e infili la routa, quando l'hai posizionata, avviti e blocchi la levetta, avendo cura che non forzi troppo nella chiusura
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti,

prima di provare a farlo vorrei chiedervi consiglio. Ho sempre avuto bici con freni a "tamburo" e quindi non ho avuto mai problemi a smontare e rimontare la ruota anteriore per il trasporto in macchina.

Con la RockRider 8.1, che ha i freni a disco idraulici, come si deve procedere? Premetto che sono stato sul sito della btwin però parla di ruota posteriore (con tutti i pignoni)...

Per toglierla non ci sono problemi. Come ti è stato detto, metti uno spessore tra le pastiglie.

Altra cosa importante è rimettere bene la ruota, facendo attenzione che il disco non tocchi le pastiglie in nessun punto, se no giri con la ruota frenata... :i-want-t:
Ps. se cerchi un po' nel forum viene spiegato bene come fare questa semplice operazione.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
1 - smonta la ruota. NON TOCCARE LE LEVE DEL FRENO
2 - infila qualsiasi cosa tra le pastiglie. Se non ti hanno dato il distanziale mettici qualcosa di abbastanza rigido, in modo da non far uscire i pistoncini. Se escono troppo (causa pressione della leva accidentale) rischi di dover spurgare. Da qui in poi cerca di non toccare le leve del freno.

Quando rimonterai la ruota, se dopo aver stretto lo sgancio ti ritrovi la ruota frenata (o zin-zin): allenta, gira la parte del mozzo che resta solidale con la bici (cioè quella che non gira) di 1/4 di giro. Stringi e controlla di non avere la ruota frenata. Se non hai risolto ripeti fino a trovare una situazione soddisfacente.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
ciao, ho comprato la rr 8.1 (usata) e mi è arrivata smontata
non riesco a montare le ruote, il disco dei freni non entra nelle pinze dei freni
allego una foto


uMUji.jpg

uMUji.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Predi un cacciavite a taglio da 3 mm,infilalo tra le 2 pastiglie,fallo roteare un pochino e le pastiglie si aprono...poi con più forza spingi con le mani aiutandoti con lo stelo del cacciavite a spingere le pastiglie,facendo rientrare i pistoncini....monta la ruota,regola e il gioco è fatto...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo