Smontare calotte pf30

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, vorrei cambiare il movimento centrale pf30.
Il dubbio è come smontare le calotte dal telaio. Esiste l'apposito attrezzo della park tool, ma è abbastanza caro.
In una discussione avevo trovato anche che poteva andare bene questo atrezzo della FSA:

http://www.gambacicli.com/it/fsa-bb30-estrattore-cuscinetti.html

Però, su alcuni siti (rose bike) lo danno come non utilizzabile per il pf30, e la stessa FSA non dice mai esplicitamente che potrebbe andare bene anche per il pf30.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi a riguardo? Magari conoscete qualche altro attrezzo indicato per l'uso.

Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, vorrei cambiare il movimento centrale pf30.
Il dubbio è come smontare le calotte dal telaio. Esiste l'apposito attrezzo della park tool, ma è abbastanza caro.
In una discussione avevo trovato anche che poteva andare bene questo atrezzo della FSA:

http://www.gambacicli.com/it/fsa-bb30-estrattore-cuscinetti.html

Però, su alcuni siti (rose bike) lo danno come non utilizzabile per il pf30, e la stessa FSA non dice mai esplicitamente che potrebbe andare bene anche per il pf30.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi a riguardo? Magari conoscete qualche altro attrezzo indicato per l'uso.

Grazie.


Puoi prendere quelli Shimano, ma non sono certo economici neppure loro...

http://www.bike-discount.de/it/comprare/bottom-bracket-tool-tl-bb12-62159/wg_id-4294

http://www.bike-discount.de/it/comprare/press-fit-bb-removel-tool-tl-bb13-90503/wg_id-4294
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, vorrei cambiare il movimento centrale pf30.
Il dubbio è come smontare le calotte dal telaio. Esiste l'apposito attrezzo della park tool, ma è abbastanza caro.
In una discussione avevo trovato anche che poteva andare bene questo atrezzo della FSA:

[url]http://www.gambacicli.com/it/fsa-bb30-estrattore-cuscinetti.html[/URL]

Però, su alcuni siti (rose bike) lo danno come non utilizzabile per il pf30, e la stessa FSA non dice mai esplicitamente che potrebbe andare bene anche per il pf30.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi a riguardo? Magari conoscete qualche altro attrezzo indicato per l'uso.

Grazie.

Io ho preso quello Fsa per il pf30 della mia Speci Enduro,funziona solo che è più scomodo di quelli fatti come il Parktool...in pratica devi tenerlo fermo con una mano e poggiarci un tubo (o qualcosa di simile) per poi battere fuori la calotta,facendo attenzione a tenere il tutto in posizione perchè rimuovendo la seconda calotta la sede del telaio è esposta con il rischio di rovinarla se si scivolta con il tubo.
Per rimontarle mi sono costruito una sorta di pressa con una barra filettata,rondelle e dei dadi,funziona abbastanza bene.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho preso quello Fsa per il pf30 della mia Speci Enduro,funziona solo che è più scomodo di quelli fatti come il Parktool...in pratica devi tenerlo fermo con una mano e poggiarci un tubo (o qualcosa di simile) per poi battere fuori la calotta,facendo attenzione a tenere il tutto in posizione perchè rimuovendo la seconda calotta la sede del telaio è esposta con il rischio di rovinarla se si scivolta con il tubo.
Per rimontarle mi sono costruito una sorta di pressa con una barra filettata,rondelle e dei dadi,funziona abbastanza bene.

Grazie, mi hai dato un'info molto importante. Ho già un pezzo di legno che potrebbe andare bene per "martellare" fuori il tutto, ma non avevo mai riflettuto su cosa potrebbe accadere se mi scivola mentre martello. Sotto questo punto di vista, il park tool è molto più costoso, ma probabilmente anche molto più sicuro. Forse a questo punto ne vale la pena.
Per rimontare hai comprato qualche pressa o l'hai fatta in casa con la classica barra filettata e due rondelle?
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Ciao,
Devo smontare i cuscinetti del mc di una Specialized Stump M5,movimento PF30 Sram.
Per chi ha esperienza sugli estrattori adatti,quale mi consigliate tra il Park-tool BBT-90.3 e il BBT-30.3?
Dovrebbero già essere forniti delle calotte da utilizzare per il rimontaggio,ho una pressa per serie strerzo che potrei adattare all'uso.
Ho considerato questi due perché di ParkTool mi fido,se avete da consigliarmi qualcos'altro di buona qualità è ben accetto.
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,
Devo smontare i cuscinetti del mc di una Specialized Stump M5,movimento PF30 Sram.
Per chi ha esperienza sugli estrattori adatti,quale mi consigliate tra il Park-tool BBT-90.3 e il BBT-30.3?
Dovrebbero già essere forniti delle calotte da utilizzare per il rimontaggio,ho una pressa per serie strerzo che potrei adattare all'uso.
Ho considerato questi due perché di ParkTool mi fido,se avete da consigliarmi qualcos'altro di buona qualità è ben accetto.
Grazie

Beh, se hai già la pressa per serie sterzo (che va benissimo anche per i movimenti PressFit) e vuoi sostituire cuscinetti e calotte su telaio in alluminio puoi usare, con attenzione, anche un manico di scopa tagliato è un martello per estrarli, ripeto facendo attenzione ad estrarli in maniera uniforme...io ho fatto così senza riscontrare alcun problema!
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Oppure smussi i due lati di una rondella da 35 o simili, per farla entrare nel foro, poi una rondella da 30 da una parte e dall'altra, due bulloni e pezzetto di barra filettata. 5 euro o meno e hai una estrattore tipo fsa o parktool.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao,
Devo smontare i cuscinetti del mc di una Specialized Stump M5,movimento PF30 Sram.
Per chi ha esperienza sugli estrattori adatti,quale mi consigliate tra il Park-tool BBT-90.3 e il BBT-30.3?
Dovrebbero già essere forniti delle calotte da utilizzare per il rimontaggio,ho una pressa per serie strerzo che potrei adattare all'uso.
Ho considerato questi due perché di ParkTool mi fido,se avete da consigliarmi qualcos'altro di buona qualità è ben accetto.
Grazie

In ogni caso il BBT-90.3 è fatto per i movimenti pressfit shimano e per i movimenti pressfit GXP sram. In altre parole, quel tubo tagliato è fatto per andare a spingere su cuscinetti che hanno il foro interno ben più piccoli di quelli che hai nel tuo PF30. Poi, magari va bene lo stesso ed è adattabile, ma se la ParkTool ha fatto un atrezzo apposito per il PF30/BB30 ci sarà un motivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo