Smontaggio ruota Stinky

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tsunami

Biker superis
Ciao a tutti :-o

Ho provato a smontare la ruota anteriore della mia Stinky 05..... ma non ci riesco :soffriba: :soffriba:
La forcella è una Drop Off triple a perno passante con quick release, ho aperto e tolto completamente il quick release, allentato le brugole che ci sono alla fine dei foderi..... ma il perno non si sfila. Dove sbaglio??
La bike è nuova e non ho mai tolto la ruota anteriore, ho provato a lubrificare con qualche goccia d'olio il perno ma non è che sia cambiato molto....

C'è qualcuno che può aiutarmi, magari chi ha la stessa bike...

ciao ciao e grazie :-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Guarda che le 2 brugole siano ben allentate, tolto il quick release, con un dito dovresti riuscire a togliere il perno passante spingendolo e facendolo ruotare, altrimenti prova ad aiutarti con un pezzo di legno; essendo nuova è un po incollato.
Alla peggio con un pezzo di legno e un martello, non preoccuparti che intanto quando usi la bike il perno subisce sollecitazioni ben maggiori!
:prost:
 

Tsunami

Biker superis
bene, proverò a seguire il consiglio :prost: ; ma secondo te è bene lubrificare un po' la zona di contatto fra il perno e i foderi (per evitare che si incolli di nuovo) oppure deve essere asciutta, in modo che le brugole serrino bene il perno stesso??

E' la prima forka con perno passante che ho...... si vede?? :specc:

grazie ancora
cia cia :-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Tsunami ha scritto:
bene, proverò a seguire il consiglio :prost: ; ma secondo te è bene lubrificare un po' la zona di contatto fra il perno e i foderi (per evitare che si incolli di nuovo) oppure deve essere asciutta, in modo che le brugole serrino bene il perno stesso??

E' la prima forka con perno passante che ho...... si vede?? :specc:

grazie ancora
cia cia :-o

Non lubrificare nulla :maremmac: , ma pulisci bene perno e attacchi e vedrai che non si incolla più.
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
35
Iglesias
Visita sito
se ha il qr20 dopo che sviti le 2 brugole apri lo sgancio e fai uscire la ruota come se fosse un normale forcellino a sgancio...oppure dai 2 colpetto con la mano sulla gomma dall'alto verso il basso con la gomma sollevata da terra...io faccio cosi sulla mia JRT (uguale alla tua ma fabbricata in italia)
 

Tsunami

Biker superis
ciao raga, vi ringrazio per le infos.... ieri sera ho provato a smontare la ruota usando una bussola come utensile..... tutto ok!!
Non è servito neanche un colpo di martello, è bastata la mano..... un po' di grasso l'ho messo prima di rimontare il tutto, speriamo bene.

Ho notato che il perno scorre facilmente del forcellino sinistro (quello lato freno per intenderci) mentre fa un po' di resistenza nell'altro, è normale?? Non che conti molto..... è giusto per curiosità :pirletto:

ciao ciao :-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Tsunami ha scritto:
ciao raga, vi ringrazio per le infos.... ieri sera ho provato a smontare la ruota usando una bussola come utensile..... tutto ok!!
Non è servito neanche un colpo di martello, è bastata la mano..... un po' di grasso l'ho messo prima di rimontare il tutto, speriamo bene.

Ho notato che il perno scorre facilmente del forcellino sinistro (quello lato freno per intenderci) mentre fa un po' di resistenza nell'altro, è normale?? Non che conti molto..... è giusto per curiosità :pirletto:

ciao ciao :-o

ci può essere sempre qualche errore nella lavorazione, magari è leggermente più stretto o c'è qualche sbavatura, se t da fastidio puoi provare a carteggiarlo un pò...
 

Classifica mensile dislivello positivo