Smontaggio ruota anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirollo71

Biker novus
23/9/14
8
5
0
Visita sito
Salve,
avrei bisogno di AIUTO
Ieri pom mio accingo a cambiare le pasticche freno anteriore......lavoretto da 10 min penso.....svito il quick lock, svito il perno passante e tiro su la bici e......niente ...la ruota non rimane a terra.
Provo a premere la ruota verso il basso mentre tiro la bici verso l'alto...niente da fare.
Giro la bici per vedere se sulla forcella ci sta qualche particolare dispositivo di sicurezza o ulteriore operazione da fare...niente.
Dopo 2 ore e varie parolacce si e' fatta ora di cena e il lavoro e' rimasto fermo li.
Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere?
Possibile che la ruota resti nella sua sede senza perno passante?
Grazie per l'aiuto
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Salve,
avrei bisogno di AIUTO
Ieri pom mio accingo a cambiare le pasticche freno anteriore......lavoretto da 10 min penso.....svito il quick lock, svito il perno passante e tiro su la bici e......niente ...la ruota non rimane a terra.
Provo a premere la ruota verso il basso mentre tiro la bici verso l'alto...niente da fare.
Giro la bici per vedere se sulla forcella ci sta qualche particolare dispositivo di sicurezza o ulteriore operazione da fare...niente.
Dopo 2 ore e varie parolacce si e' fatta ora di cena e il lavoro e' rimasto fermo li.
Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere?
Possibile che la ruota resti nella sua sede senza perno passante?
Grazie per l'aiuto
Ciao , una qualche foto aiuterebbe molto per capire.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
A bici capovolta, perno sfilato, allarga leggermente gli steli della forcella e chiedi a qualcuno di sollevare la ruota verso lalto.
La forcella ha delle leggere sedi in cui gli end caps vanno leggermente ad incastro. Magari a te si sono un pò incollati.
Per capire, anche io se sollevo la bici senza perno passante la ruota non cade, per sfilarla devo dargli un colpetto leggero ma deciso mentre sollevo la bici verso l'alto dalla pipa manubrio
 

pirollo71

Biker novus
23/9/14
8
5
0
Visita sito
Buongiorno a tutti...
Problema risolto.....non si sfilava il perno passante dal mozzo....era bloccato dalla zozzeria...credo che il vecchio proprietario da parecchio tempo non smontava la ruota...
Gli ho dato una bella pulita ed e' tornato come nuovo.
Buona giornata a tutti
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Buongiorno a tutti...
Problema risolto.....non si sfilava il perno passante dal mozzo....era bloccato dalla zozzeria...credo che il vecchio proprietario da parecchio tempo non smontava la ruota...
Gli ho dato una bella pulita ed e' tornato come nuovo.
Buona giornata a tutti
Beh ...se volevi togliere la ruota SENZA sfilare il perno passante la vedo dura :mrgreen:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Buongiorno a tutti...
Problema risolto.....non si sfilava il perno passante dal mozzo....era bloccato dalla zozzeria...credo che il vecchio proprietario da parecchio tempo non smontava la ruota...
Gli ho dato una bella pulita ed e' tornato come nuovo.
Buona giornata a tutti
Uno si scervella a cercare una possibile causa ed aiutarti e poi viene fuori che volevi sfilare la ruota senza togliere il perno, cosa che tra l'altro scrivevi di aver fatto! Bah!
Ora immagino che avrai rimontato con il perno bello pulito, senza nemmeno ingrassarlo, vero?
 

pirollo71

Biker novus
23/9/14
8
5
0
Visita sito
Uno si scervella a cercare una possibile causa ed aiutarti e poi viene fuori che volevi sfilare la ruota senza togliere il perno, cosa che tra l'altro scrivevi di aver fatto! Bah!
Ora immagino che avrai rimontato con il perno bello pulito, senza nemmeno ingrassarlo, vero?
.....no no pulito ed ingrassato a dovere....
Come si dice a Roma....il momento del c......e arriva per tutti!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Salve,
avrei bisogno di AIUTO
.svito il quick lock, svito il perno passante e tiro su la bici e......niente ...la ruota non rimane a terra.
Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere?
Possibile che la ruota resti nella sua sede senza perno passante?
Grazie per l'aiuto
Eppure nel primo messaggio diceva di aver tolto il perno passante... bah
Potrebbe essere una svista o l'ennesimo troll, pirollo non me ne volere ma qui sul forum ne abbiamo viste di tutti i colori...
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Classifica mensile dislivello positivo