Smontaggio pinza Formula The One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Salve a tutti, siccome sto impazzendo con un pistoncino dei freni formula (l'ho fatto uscire, pulito con alcool isopopilico, ingrassato, ect ect) questo se ne sta sempre rintanato all'interno della pinza, e come ultima soluzione prima di buttare via tutto e prendere gli Zee :medita: pensavo di smontare tutto e pulire.
Nessuno di voi ha fatto uscire completamente i pistoncini e sostituito gli o-ring e pulito bene?
Sul forum mi par di aver letto che uno lo aveva fatto, ma non ho mai trovato spiegazioni su come fare.
Grazie mille per le eventuali risposte.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per farlo occorre una chiave specifica, per rimuovere la ghiera tipo torxe che è in vista , solitamente rossa sui the one.
Rimossa quella , si estraggono entrambi i pistoni.
Se uno non esce, devi tenere fermo quello che muove e pompare, vedrai che si sveglia
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Per farlo occorre una chiave specifica, per rimuovere la ghiera tipo torxe che è in visti , solitamente rossa sui the one.
Rimossa quella , si estraggono entrambi i pistoni.
Se uno non esce, devi tenere fermo quello che muove e pompare, vedrai che si sveglia

Il pistoncino destro non esce proprio più, tengo fermo il sinistro adirittura con tre fascette da elettricista, ma esce ancora (deformando tre fascette) piuttosto che uscire quello destro.
Non so più che azzo fare con sti freni, ho una pastiglia nuova da na parte e l'altra consumata fino alla molletta, e naturalmente frenano malissimo.

Quella chiave specifica secondo te si trova? Perchè ho visto che ad esempio i ricambi (tipo pistoncini e o-ring) li vendono come ricambi.
Oppure mandare tutto a formula ma non so cosa mi costerebbe.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Il pistoncino destro non esce proprio più, tengo fermo il sinistro adirittura con tre fascette da elettricista, ma esce ancora (deformando tre fascette) piuttosto che uscire quello destro.
Non so più che azzo fare con sti freni, ho una pastiglia nuova da na parte e l'altra consumata fino alla molletta, e naturalmente frenano malissimo.

Quella chiave specifica secondo te si trova? Perchè ho visto che ad esempio i ricambi (tipo pistoncini e o-ring) li vendono come ricambi.
Oppure mandare tutto a formula ma non so cosa mi costerebbe.



tienilo fermo con qualcosa di veramente rigido, tipo una pinza...i pistoncini non si muovono di cm, quindi già solo le fascette lasciano troppo gioco al pistoncino sano! lo devi bloccare che non si muova del tutto!

in alternativa stacca il tubo e soffia direttamente nella pinza con il compressore (io lo facevo con la moto, penso si possa fare anche sulla bici) però occhio che i pistoncini escono con violenza (ci si può fare male, sempre parlando di moto..)
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Anch'io avevo il problema della manutenzione e sinceramente quando mi son fatto fare il preventivo per la revisione completa dei The One 2010 mi è passata la voglia e mi sono arrangiato. Purtroppo lo smontaggio della pinza l'ho accantonato proprio perché non sono riuscito a trovare la chiave per aprirla. Ho solo fatto lo spurgo, pulizia con alcol e ingrassaggio con grasso siliconico. Però non sono proprio soddisfatto. Il problema è che mi pare assurdo che la revisione costi poco meno di un impianto xt nuovo!
Non escludo di cambiare freni quando sarà inevitabile doverli mandare in assistenza.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
tienilo fermo con qualcosa di veramente rigido, tipo una pinza...i pistoncini non si muovono di cm, quindi già solo le fascette lasciano troppo gioco al pistoncino sano! lo devi bloccare che non si muova del tutto!

in alternativa stacca il tubo e soffia direttamente nella pinza con il compressore (io lo facevo con la moto, penso si possa fare anche sulla bici) però occhio che i pistoncini escono con violenza (ci si può fare male, sempre parlando di moto..)

Ho provato con tre fascette tirate alla morte (il pistoncino sano le muove forse di 1-2mm) e non esce, ho provato puntando un cacciavite....

Stavo pensando anche io di provare con il compressore, regolando la pressione in uscita....

domani, visto che piove provo a fare un pò di prove, ma sinceramente la pazienza è al limite, non è possibile che un paio di freni così costosi abbiano bisogno di tutta questa manutenzione costante.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Anch'io avevo il problema della manutenzione e sinceramente quando mi son fatto fare il preventivo per la revisione completa dei The One 2010 mi è passata la voglia e mi sono arrangiato. Purtroppo lo smontaggio della pinza l'ho accantonato proprio perché non sono riuscito a trovare la chiave per aprirla. Ho solo fatto lo spurgo, pulizia con alcol e ingrassaggio con grasso siliconico. Però non sono proprio soddisfatto. Il problema è che mi pare assurdo che la revisione costi poco meno di un impianto xt nuovo!
Non escludo di cambiare freni quando sarà inevitabile doverli mandare in assistenza.

Immaginavo che fosse molto costosa, per quello non ho neanche provato a chiedere in formula. Alla fine oggi un paio di freni xt costano 140 euro e gli zee 170...unico dubbio che ho è se posso montarli su dischi formula....

Ho trovato anche su bikediscount i t1s freno completo posteriore a 60 euro, quasi quasi ordino questo e gli smonto la pinza.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ho provato con tre fascette tirate alla morte (il pistoncino sano le muove forse di 1-2mm) e non esce, ho provato puntando un cacciavite....

Stavo pensando anche io di provare con il compressore, regolando la pressione in uscita....

domani, visto che piove provo a fare un pò di prove, ma sinceramente la pazienza è al limite, non è possibile che un paio di freni così costosi abbiano bisogno di tutta questa manutenzione costante.

1mm o 2 sono già troppi...non si deve muovere del tutto. Puoi provare con una piattina di metallo e una pinza (o meglio una pinza da bloccare). in ogni caso con il compressore 1 o 2mm non fanno niente, la pressione basterà lo stesso a far uscire il pistoncino grippato ;)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho provato con tre fascette tirate alla morte (il pistoncino sano le muove forse di 1-2mm) e non esce, ho provato puntando un cacciavite....

Stavo pensando anche io di provare con il compressore, regolando la pressione in uscita....

domani, visto che piove provo a fare un pò di prove, ma sinceramente la pazienza è al limite, non è possibile che un paio di freni così costosi abbiano bisogno di tutta questa manutenzione costante.
Usa un cacciagomme strong,puntalo di fianco al pistone e fai leva sulla parte superiore della pinza opposta al pistone e pompa.Vedrai che lo sblocchi.:spetteguless:
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Alla fine a forza di smanettarci son riuscito a far uscire quello sinistro, ripulito di nuovo e ingrassato con olio siliconico, fatto rientrare e riuscire 6-7 volte, sembra scorra meglio, almeno esce un pò di più rispetto al nulla di prima.
Domani li provo sui sentieri per vedere se è davvero tutto ok, messe anche pastiglie nuove.
Ultimo esperimento, poi butto via tutto.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Alla fine a forza di smanettarci son riuscito a far uscire quello sinistro, ripulito di nuovo e ingrassato con olio siliconico, fatto rientrare e riuscire 6-7 volte, sembra scorra meglio, almeno esce un pò di più rispetto al nulla di prima.
Domani li provo sui sentieri per vedere se è davvero tutto ok, messe anche pastiglie nuove.
Ultimo esperimento, poi butto via tutto.
Se ti può essere utile, visto che da quanto capisco sei più o meno nelle mie condizioni, prima di montare le pastiglie e stringere la pinza al supporto faccio uscire parzialmente il pistone pigro tenendo fermo l'altro. Così facendo almeno il corpo della pinza è centrato rispetto al disco.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Se ti può essere utile, visto che da quanto capisco sei più o meno nelle mie condizioni, prima di montare le pastiglie e stringere la pinza al supporto faccio uscire parzialmente il pistone pigro tenendo fermo l'altro. Così facendo almeno il corpo della pinza è centrato rispetto al disco.

Io di solito li centro prima mollando due-tre pinzate forte a bulloni un pò smollati, poi blocco il freno, e fisso il tutto.
La ruota gira perfettamente e le pastiglie non toccano.
Poi in fase di frenata anche se un pistone esce 1 mm e l'altro 2-3 mm non è un problema, lo stesso tecnico formula mi aveva detto che era normale.
Io avevo il problema invece che quello destro rimaneva in sede e usciva solo il sinistro, frenavo in ritardo di mezzo metro sul sentiero.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Alla fine a forza di smanettarci son riuscito a far uscire quello sinistro, ripulito di nuovo e ingrassato con olio siliconico, fatto rientrare e riuscire 6-7 volte, sembra scorra meglio, almeno esce un pò di più rispetto al nulla di prima.
Domani li provo sui sentieri per vedere se è davvero tutto ok, messe anche pastiglie nuove.
Ultimo esperimento, poi butto via tutto.
Secondo me l'olio siliconico non va bene rischia di attaccarsi all'or di tenuta e rendere piu' pigro il pistone.:nunsacci:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io di solito li centro prima mollando due-tre pinzate forte a bulloni un pò smollati, poi blocco il freno, e fisso il tutto.
La ruota gira perfettamente e le pastiglie non toccano.
Poi in fase di frenata anche se un pistone esce 1 mm e l'altro 2-3 mm non è un problema, lo stesso tecnico formula mi aveva detto che era normale.
Io avevo il problema invece che quello destro rimaneva in sede e usciva solo il sinistro, frenavo in ritardo di mezzo metro sul sentiero.
La centratura finale anch'io la faccio così. Se però la differenza di uscita tra un pistoncino e l'altro è eccessiva si rischia che il disco tocchi il corpo pinza dal lato del pistone pigro. A me era capitato e lo zin zin non era dato dallo sfregamento delle pastiglie ma dalla pinza stessa.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Anch'io avevo il problema della manutenzione e sinceramente quando mi son fatto fare il preventivo per la revisione completa dei The One 2010 mi è passata la voglia e mi sono arrangiato. Purtroppo lo smontaggio della pinza l'ho accantonato proprio perché non sono riuscito a trovare la chiave per aprirla. Ho solo fatto lo spurgo, pulizia con alcol e ingrassaggio con grasso siliconico. Però non sono proprio soddisfatto. Il problema è che mi pare assurdo che la revisione costi poco meno di un impianto xt nuovo!
Non escludo di cambiare freni quando sarà inevitabile doverli mandare in assistenza.
Ciao, so che il post è vecchio, ma mi trovo nelle condizioni di avere un pistone pigro, non bloccato per fortuna, come hai risolto il problema? Mandato in revisione, quanto ti avevano chiesto per farla? Scusa le mille domande...hai per caso trovato qualche meccanico che la fa a meno spesa?

Grazie mille!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, so che il post è vecchio, ma mi trovo nelle condizioni di avere un pistone pigro, non bloccato per fortuna, come hai risolto il problema? Mandato in revisione, quanto ti avevano chiesto per farla? Scusa le mille domande...hai per caso trovato qualche meccanico che la fa a meno spesa?

Grazie mille!

Ciao, avevo seguito la solita procedura per la pulizia e lubrificazione dei pistoncini: fuoriuscita più volte con, pulizia con isopropilico, ingrassaggio con grasso siliconico e rimozione dell'eccesso. Un po' la situazione era migliorata ma non certo da tornare simmetrici.
Visto che la revisione completa con la sostituzione dei quadring costava circa 140 Euro, quando sono stato sufficientemente stufo di farci manutenzione ho comprato gli ZEE a meno di 200 Euro e i Formula ora dormono nell'armadio, con buona pace per loro e per me :omertà:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, avevo seguito la solita procedura per la pulizia e lubrificazione dei pistoncini: fuoriuscita più volte con, pulizia con isopropilico, ingrassaggio con grasso siliconico e rimozione dell'eccesso. Un po' la situazione era migliorata ma non certo da tornare simmetrici.
Visto che la revisione completa con la sostituzione dei quadring costava circa 140 Euro, quando sono stato sufficientemente stufo di farci manutenzione ho comprato gli ZEE a meno di 200 Euro e i Formula ora dormono nell'armadio, con buona pace per loro e per me :omertà:
Peccato , perchè erano solamente da lubrificare , ma con il grasso consigliato , non con quello siliconico
 

Classifica mensile dislivello positivo