Smontaggio per manutenzione reggisella tranzx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
IMG_20200702_144004.jpg Ciao.
Ho un reggisella tranzx con comando remoto.
Modello a me sconosciuto, anche in rete non trovo nulla.
La leva a cui è fissato il filo di comando è posizionata subito sotto il morsetto della sella.


Devo smontarlo per pulizia ed ingrassaggio.


Qualcuno sa dirmi come smontare la cartuccia pneumatica?
IMG_20200702_144004.jpg IMG_20200702_144029.jpg IMG_20200702_144029.jpg IMG_20200702_144047.jpg IMG_20200702_144047.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedi l'allegato 366191 Ciao.
Ho un reggisella tranzx con comando remoto.
Modello a me sconosciuto, anche in rete non trovo nulla.
La leva a cui è fissato il filo di comando è posizionata subito sotto il morsetto della sella.


Devo smontarlo per pulizia ed ingrassaggio.


Qualcuno sa dirmi come smontare la cartuccia pneumatica?
Vedi l'allegato 366191 Vedi l'allegato 366192 Vedi l'allegato 366192 Vedi l'allegato 366193 Vedi l'allegato 366193
Eri poi riuscito a smontare la cartuccia?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Purtroppo no.

Mi sono limitato a pulire. Se ben ricordo ho utilizzato una bomboletta di alcol ispropilico spray.

Al rimontaggio ho ingrassato lo stelo del reggisella.
Non ho cambiato nessun particolare.

Ha funzionato bene sino a sabato scorso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie della tua cortese risposta.
La scorsa settimana ho venduto una bici che era ferma da un po' e che montava quel telescopico. Un paio di giorni prima di farla vedere al potenziale acquirente, mentre controllavo che fosse tutto in ordine, mi sono reso conto che scendeva solo spingendolo a mano e che il comando non lo bloccava.
Per risolvere la situazione l'ho sostituito con un reggisella fisso e ho scontato un 100 euro all'acquirente.
Ora vorrei provare se riesco a sistemarlo.
Smontato, pulito e ingrassato. Ma la situazione non migliora.
Prima di comprare la cartuccia vorrei provare a smontarla, però.
Magari evito di spendere soldi per niente.
Provo a scrivere al servizio clienti Ridewill, magari.

P.s. vedo nelle foto che avevi provato a sfilare la spinetta che blocca la testa. Nemmeno così si accede alla cartuccia?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
P.s. vedo nelle foto che avevi provato a sfilare la spinetta che blocca la testa. Nemmeno così si accede alla cartuccia?
Ciao,
Di nulla.
Io non sono riuscito in nessun modo.
Se ricordo bene la spina è il fulcro della leva si comando e non serve a fissare la cartuccia allo stelo.

A suo tempo avevo cercato info ma non ho trovato nulla. Neanche una foto della cartuccia di ricambio (magari si capisce qualcosa sul fissaggio).

In bocca al lupo..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Finirà nella rumenta, temo

Speriamo di no!

Una precisazione.

Il tuo reggisella mi sembra di aver capito che sta come stava il mio. Non funziona il blocco. Appena metti un peso di abbassa, quando lo togli si alza. Quindi direi che la cartuccia sta abbastanza bene.

Se è così va bene pulire ed ingrassare lo stelo. Però devi pulire la zona dove agisce la levetta di comando. Quella che purtroppo è inaccessibile.
In quella zona ho pulito inondando di l'alcool isopropilico spray. Nel mio si sentiva chiaramente che il "pulsante" (o quel che è) che sblocca l'idraulica era "legato" e non si muoveva liberamente.

Spero tu risolva. Mi spiace di non essere stato più chiaro in precedenza (ero un po' di fretta).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il tuo reggisella mi sembra di aver capito che sta come stava il mio. Non funziona il blocco. Appena metti un peso di abbassa, quando lo togli si alza. Quindi direi che la cartuccia sta abbastanza bene.
Rimane esteso. E il comando non gli fa nulla, visto che non consente nessuna escursione, al punto dove dovrebbe sbloccare.
Lo stelo posso abbassarlo premendo con tutte le forze, ma torna su subito.

Se è così va bene pulire ed ingrassare lo stelo. Però devi pulire la zona dove agisce la levetta di comando. Quella che purtroppo è inaccessibile.
In quella zona ho pulito inondando di l'alcool isopropilico spray. Nel mio si sentiva chiaramente che il "pulsante" (o quel che è) che sblocca l'idraulica era "legato" e non si muoveva liberamente.
Non posso fare altro che provare. Ho un paio di bombolette di isopropilico, spruzzeró in abbondanza.

Spero tu risolva. Mi spiace di non essere stato più chiaro in precedenza (ero un po' di fretta).
Sei stato gentilissimo e ti ringrazio ancora
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Smontato nuovamente. Ho tolto la spina, che effettivamente è l'infulcro dell'eccentrico di sblocco
Il pulsantino di sblocco su cui agisce è collegato a un'astina sottile come un raggio di ruota, che si muove nel poco spazio della testa del reggisella.
Questa non sembra sia smontabile, ma ho messo dello Svitol e domani provo.
Se non si riesce devo dedurre che la cartuccia non sia sfilabile.
E il cestino sarà l'ultima destinazione, purtroppo :-(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gambero71

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao @Hot,sei poi riuscito a smontare la cartuccia del reggisella? Avevo intenzione di prendere un tranzx ma,se poi ,alla prima manutenzione è inutilizzabile,ne faccio volentieri a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo