Smontaggio pedivella spinbike fassi pro 24f

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xiloto

Biker novus
14/3/24
7
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
Fassi spin bike pro 24f
Buonasera

Scrivo qui perchè non so piu come procedere, a parte caricarmi la spinbike in auto e portarla in un centro assistenza ma vorrei evitare di scarrozzare da solo 40kg...

Detto questo ho un problema sullo smontaggio delle pedivella della mia spin bike fassi pro 24f ( devo sostituire i cuscinetti ), sul manuale non è indicato nulla, quindi decido di misurare con calibro il diametro filettato della pedivella, mi da 24mm, compro un estratto m24x1 passo fine per l'estrazione, ma questo non si avvita anzi... mi scappa dentro la foratura, al che mi fa pensare che non sia da 24mm ma da 25mm anche se ho dubbi sul fatto che possa avvitarsi essendo di un diametro maggiore rispetto a quello della pedivella...

avete qualche consiglio su come procedere? non vorrei che si trattasse di qualche filettatura in pollici allora si che sarei fregato...

Grazie
Alberto
 

xiloto

Biker novus
14/3/24
7
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
Fassi spin bike pro 24f
Ecco avevo misurato con il metro poi con il calibro, il dado riesco a toglierlo con una bussola da 17mm
 

Allegati

  • IMG_20240229_185613.jpg
    IMG_20240229_185613.jpg
    2 MB · Visite: 26

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La foto nn è chiara.... meglio senza il metro....
Cmq, c'è lo spazio x un estrattore a graffe?(Magari levando quel carter nero)
 

xiloto

Biker novus
14/3/24
7
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
Fassi spin bike pro 24f
Purtroppo no usare un estrattore a graffe non c'è spazio
 

Allegati

  • IMG_20240315_062102.jpg
    IMG_20240315_062102.jpg
    857,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20240315_062041.jpg
    IMG_20240315_062041.jpg
    694,4 KB · Visite: 21

silvioz7

Biker novus
17/9/23
38
29
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
Potresti prendere un m25 e provare, magari entra a forza nella filettatura esistente ma riesce ad aggrappare. Poi le pedivelle le butti naturalmente perchè la filettatura sarà rovinata.... ma a questo punto non conviene allora tagliare via direttamente la pedivella con flessibile? Però prima sincerati di avere quelle di ricambio
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
ricapitolando:
Riesci a levare la vite che c' è dentro all' asse del movimento centrale, inserisci l'estrattore, ma quando cominci a girare per far forza perde la presa della filettatura, si estrae da solo e non estrae la pedivella?
Di quanto riesci a inserire l' estrattore all'interno della pedivella? potresti provare a inspessire un po' la filettatura dell' estrattore facendo un passaggio nastro da elettricista sopra. altrimenti hai sbagliato la misura dell' estrattore
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non c'è lo spazio per levare il carter? Togliendo il dado, rimane lo spazio x estrattore ma del tipo a graffa perché spinge sul perno centrale.Tutti gli estrattori a filetto che ho in cassetta hanno Ø intorno ai 22
 

xiloto

Biker novus
14/3/24
7
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
Fassi spin bike pro 24f
Non c'è lo spazio per levare il carter? Togliendo il dado, rimane lo spazio x estrattore ma del tipo a graffa perché spinge sul perno centrale.Tutti gli estrattori a filetto che ho in cassetta hanno Ø intorno ai 22
Purtroppo non c'è spazio, perché quella il corpo della bici stessa e non un carter removibile, la pedivella essendo leggermente convessa nell'innesto non mi permette di usare un estrattore a graffe

Difatti la maggior parte degli estrattori da quel che ho notato o sono 18mm o 22mm.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Purtroppo non c'è spazio, perché quella il corpo della bici stessa e non un carter removibile, la pedivella essendo leggermente convessa nell'innesto non mi permette di usare un estrattore a graffe

Difatti la maggior parte degli estrattori da quel che ho notato o sono 18mm o 22mm.
guardavo questo video e fra i vari commenti ho letto questo.. Quindi ,evidentemente ,esiste un estrattore simile a quello x bici ma di Ø maggiore

https://www.youtube.com/@andysmith5328

Hi. The JLL IC400 pro crank socket is 25mm! Can’t find a crank tool anywhere to fit it


@JLLFitnessLtdBirmingham
7 mesi fa
Hi, We sell the crank remover tools for the IC400 Pro model bike however, please contact our customer service team to check they are in stock and the delivery estimate.

 

Classifica mensile dislivello positivo