smontaggio mozzo posteriore N4A (not for all)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma la suddetta calettatura si svita o si sfila semplicemente? sono alla presa anche io con il cambio del suddetto cuscinetto....

di norma gli anelli dentati sono avvitati sul corpo del mozzo.
Il problema é avere l'attrezzo che faccia presa su tutti i denti, e con una certa precisione, visto che a svitare si va contro il verso dei denti (=superficie di contatto inclinata verso -non contro!- la direzione in cui si applica la forza)
:specc:

Se non é che il cuscinetto si sfila dall'interno (=verso il lato sx), e non hanno fatto un attrezzo specifico (come ha fatto ad esempio DT Swiss), complimenti all'ingegnere... :ueh:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
di norma gli anelli dentati sono avvitati sul corpo del mozzo.
Il problema é avere l'attrezzo che faccia presa su tutti i denti, e con una certa precisione, visto che a svitare si va contro il verso dei denti (=superficie di contatto inclinata verso -non contro!- la direzione in cui si applica la forza)
:specc:

Se non é che il cuscinetto si sfila dall'interno (=verso il lato sx), e non hanno fatto un attrezzo specifico (come ha fatto ad esempio DT Swiss), complimenti all'ingegnere... :ueh:
Il cuscinetto non si svita dall'interno, e ho cercato dappertutto l'utensile, ma nulla. E' simile anche alla Rl di zipp, fsa e alcune campagnolo, ma non ho trovato utensili neanche di quelle marche.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mali estremi, estremi rimedi.
Un collega ha un mozzo Campagnolo Record in cui qualcuno ha sostituito la ghiera dentata con una di annata sucessiva (visto che ha messo un corpetto 9v diverso nella dentatura delle cagnole rispetto al nativo 8v).
Per levarlo ho usato un vecchio estrattore per m.c. (Shimano TL-UN74) a cui ho molato uno ad uno (!) i dentini in modo che facessero presa il piú possibile sulla ghiera dentata.
Per fortuna chi l'aveva fatto non ci ha messo il bloccafiletti, perché di norma lo mettono del massimo grado. Infatti ho fatto controprova su un altro mozzo e solo scaldandolo con la torcia a butano é venuto via.

O puoi ingrassare leggermente la ghiera (per evitare che la resina ci si appicichi per sempre!), farci un anello spesso con il "JB-Weld" (simile all' "acciaio liquido"), fare due fori ed usare la chiave per chiudere il disco del flessibile; é la prima cosa che mi viene in mente ma potrebbe non funzionare...
 
  • Mi piace
Reactions: masao

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
mali estremi, estremi rimedi.
Un collega ha un mozzo Campagnolo Record in cui qualcuno ha sostituito la ghiera dentata con una di annata sucessiva (visto che ha messo un corpetto 9v diverso nella dentatura delle cagnole rispetto al nativo 8v).
Per levarlo ho usato un vecchio estrattore per m.c. (Shimano TL-UN74) a cui ho molato uno ad uno (!) i dentini in modo che facessero presa il piú possibile sulla ghiera dentata.
Per fortuna chi l'aveva fatto non ci ha messo il bloccafiletti, perché di norma lo mettono del massimo grado. Infatti ho fatto controprova su un altro mozzo e solo scaldandolo con la torcia a butano é venuto via.

O puoi ingrassare leggermente la ghiera (per evitare che la resina ci si appicichi per sempre!), farci un anello spesso con il "JB-Weld" (simile all' "acciaio liquido"), fare due fori ed usare la chiave per chiudere il disco del flessibile; é la prima cosa che mi viene in mente ma potrebbe non funzionare...
ho letto qui sul forum una discussione che un utente ha usato una vecchia calotta di un mc xt, messa dentro a "smazzate", scaldata la ghiera calettata del mozzo, svitata con la chiave apposita per i mc ed è venuta via. Ora devo trovare una vecchia calotta e provare allora
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per levarlo ho usato un vecchio estrattore per m.c. (Shimano TL-UN74) a cui ho molato uno ad uno (!) i dentini in modo che facessero presa il piú possibile sulla ghiera dentata.

Sai, ho trovato quella chiave in uno dei miei cassetti ordinatissimi, e ci entra paripari, anzi con un po' di interferenza, che non guasta mai. tanto dovrebbe essere di acciaio inox la ghiera calettata, non dovrebbe rovinarsi così facilmente.

Solo che gli ho presentato la chiave di 32, ma non sono riuscito a smuoverla di 1 decimo.....domani provo con la pistola termica a riscaldare il tutto......chissà che non ne sono venuto a capo ! Tiè!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sai, ho trovato quella chiave in uno dei miei cassetti ordinatissimi, e ci entra paripari, anzi con un po' di interferenza, che non guasta mai. tanto dovrebbe essere di acciaio inox la ghiera calettata, non dovrebbe rovinarsi così facilmente.

Solo che gli ho presentato la chiave di 32, ma non sono riuscito a smuoverla di 1 decimo.....domani provo con la pistola termica a riscaldare il tutto......chissà che non ne sono venuto a capo ! Tiè!

e ma che :quinonsp: che ti ci entra bene ad interferenza!
Scalda, altroché! Anche se avendo il mozzo "nudo" non hai gorssi punti di appoggio :specc:
L'ideale sarebbe metterlo su un cerchio, anche raggiato solo per un lato, avresti un punto di presa con un buon guadagno!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
e ma che :quinonsp: che ti ci entra bene ad interferenza!
Scalda, altroché! Anche se avendo il mozzo "nudo" non hai gorssi punti di appoggio :specc:
L'ideale sarebbe metterlo su un cerchio, anche raggiato solo per un lato, avresti un punto di presa con un buon guadagno!
E' montato su un cerchio!
Lo scaldo per bene poi faccio presa in morsa con l'utensilino (come per stringere la cassetta pignoni, solo che in questo caso svito), e mi faccio leva con il cerchio.

Solo che non ho tempo in sti giorni, domani provo e scrivo qualcosa qua, non si sa mai che qualche d'uno abbia il mio stesso problema!
 
Ciao ragazzi... stessa situazione per me.

Avevo già sostituito i cricchetti ma si sono lisciati in quanto l'anello su cui dovrebbero far presa è andato a farsi benedire. Il mio dilemma è: dove trovo l'anello dentato per sostituirlo? Qualcuno lo ha sostituito?
 

Classifica mensile dislivello positivo