Smontaggio movimento centrale SRAM GXP

tutti79

Biker novus
17/6/12
28
0
0
lombardia
Visita sito
Volevo approfittare delle ferie natalizie per dare una bella pulita alla MTB e in particolare volevo smontare anche il movimento centrale suddetto. Ora... il punto di partenza è rimuovere la vite a brugola da 8 mm che sta sulla pedivella sinistra ruotandola in senso antiorario (ho cercato info su internet). Il problema è che non ci riesco! Ci provo da due giorni, oggi anche utilizzando un tubo come prolunga ma non si smuove di un grado anche mettendoci tutta la forza che riesco. Sbaglio qualcosa io? Può essere che sia bloccata??
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Volevo approfittare delle ferie natalizie per dare una bella pulita alla MTB e in particolare volevo smontare anche il movimento centrale suddetto. Ora... il punto di partenza è rimuovere la vite a brugola da 8 mm che sta sulla pedivella sinistra ruotandola in senso antiorario (ho cercato info su internet). Il problema è che non ci riesco! Ci provo da due giorni, oggi anche utilizzando un tubo come prolunga ma non si smuove di un grado anche mettendoci tutta la forza che riesco. Sbaglio qualcosa io? Può essere che sia bloccata??

No non sbagli, ti consiglio di farla ammorbidire un paio di ore con un liguido sboccante tipo CRC e di usare una chiave di qualità e inserita per bene fino in fondo, non puoi fare danno.
 

tutti79

Biker novus
17/6/12
28
0
0
lombardia
Visita sito
Grazie per i consigli, direi che mi manca una chiave adatta allora ed eventualmente il liquido sbloccante. Visto che non riesco a comprarli a breve mi sa che rimonto tutto e finisco il lavoro poi!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Volevo approfittare delle ferie natalizie per dare una bella pulita alla MTB e in particolare volevo smontare anche il movimento centrale suddetto. Ora... il punto di partenza è rimuovere la vite a brugola da 8 mm che sta sulla pedivella sinistra ruotandola in senso antiorario (ho cercato info su internet). Il problema è che non ci riesco! Ci provo da due giorni, oggi anche utilizzando un tubo come prolunga ma non si smuove di un grado anche mettendoci tutta la forza che riesco. Sbaglio qualcosa io? Può essere che sia bloccata??
Semplicissimo,io faccio sempre cosi'.Inserisci la brugola dalla parte corta,con la mano sx tieni il pedale sx e con la destra dai una bella martellata con il martello di gomma.
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Per le viti ostiche faccio così:
svitol per ammorbidire e, se possibile, dei leggeri colpi di martello per favorirne la penetrazione.
(fondamentale) inserto di qualità.
magico strumento: avvitatore ad impulsi. Ho avuto la fortuna di trovarne uno ad un prezzo ridicolo in un centro commerciale e lo uso da anni principalmente per smontare e rimontare le gomme delle macchine.
Funziona a 12 volt e m ha tolto d'impiccio più di qualche volta.

Saluti.
Mauro
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Volevo approfittare delle ferie natalizie per dare una bella pulita alla MTB e in particolare volevo smontare anche il movimento centrale suddetto. Ora... il punto di partenza è rimuovere la vite a brugola da 8 mm che sta sulla pedivella sinistra ruotandola in senso antiorario

devi svitarla in senso antiorario, come hai detto giustamente. La brugola da 8mm svita la vite M15 interna di bloccaggio che fa anche da estrattore facendo pressione sulla ghiera esterna M26 - che devi lasciare inserita - estraendo la pedivella. Se la vite M15 non esce, e deve uscire, ti conviene svitare la ghiera esterna M26 con chiave a brugola da 10mm e spruzzare un bel po' di WD40 o Svitol e spettare magari 1/2 ora. Poi con dei colpetti con un martello di teflon su una chiave ben inserita la devi togliere. Tieni la bici a terra casomai e con la catena montata che ti faranno da contrasto ai colpetti. Se non viene devi usare una leva e tenere fermo il pedale a mano onde non rischiare di rovinare catena o ruota libera. Quando l'hai tolta ingrassala bene sia in testa che nel filetto e rimettila rimontando la ghiera ed estrai il tutto come da procedura. Occhio al rimontaggio che richiede alla vite M15 48/54N.m che è una coppia di serraggio forte ma non deve essere troppo per non danneggiare il filetto in alluminio. Ci andrebbe una chiave dinamometrica.
Fai sapere!
 

tutti79

Biker novus
17/6/12
28
0
0
lombardia
Visita sito
Si è svitata!!! Alla fine ho dato una spruzzatina di svitol, messo la bici a terra e con una mano tenevo il pedale e con l'altra giravo la chiave. Credo che soprattutto la posizione a terra mi abbia aiutato a fare maggiore forza. Certo che quando ha ceduto ha fatto un rumore metallico che mi ha fatto rabbrividire, credevo di aver rotto qualcosa!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:il-saggi:Quando rimonti dai un po di grasso nella scanalatura dell albero !!ciao

Forse per scanalatura intendi filettatura? E per albero il Perno ? Per il Grasso pero' bisogna che gli si indichi uno del tipo "Antiseize" altrimenti gli dai un consiglio generalizzato ed impreciso.........
Sul perno invece del grasso di tipo "fine" per trasmissioni...............;)
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Si è svitata!!! Alla fine ho dato una spruzzatina di svitol, messo la bici a terra e con una mano tenevo il pedale e con l'altra giravo la chiave. Credo che soprattutto la posizione a terra mi abbia aiutato a fare maggiore forza. Certo che quando ha ceduto ha fatto un rumore metallico che mi ha fatto rabbrividire, credevo di aver rotto qualcosa!

bene! Doveva per forza svitarsi! Alla fine probabilmente c'era un po' di ossido che aveva bloccato il filetto che magari non avevi mai controlato. Hai tolto la pedivella e mov. centrale? Quando rimonti il tutto metti un velo di grasso specifico (al rame oppure anche litio) su filettature, almeno la prossima volta non ti capita. Per i cuscinetti non credo serva grasso in quanto sigillati ma le parti adiacenti a contatto vanno ingrassate con grasso specifico, magari al teflon che non intacca la plastica. Devi ingrassare anche le due estremità dell'asse del mov. centrale per facilitarne una prossima estrazione. Se fai così non smonti nemmeno i cuscìnetti che richiedono un'altra chiave specifica che è la chiave per mov. centrale Shimano.
Ciao!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
a volte gli attrezzi giusti aiutano... io ho cotruito una prolunga sia per la pedivella che per la chiave a cricchetto e con questo non faccio nessuna fatica senza mettere la bici da nessuna parte:
ho utilizzato un trafilato rettangolare con un foro anch'esso rettangolare bloccato da una piastrina (avevo paura che sforzando si aprisse) con due viti a testa svasata, per evitare di smontare ogni volta i pedali..... Meglio non toccarli, a volte i loro filetti fanno brutti scherzi. Ho anche prolungato con un tubo la chiave a cricchetto. NB: il lato smontaggio è dall'altra parte sul BB30 è solo per la foto che li ho messi lì.
 

Allegati

  • pedivella2.jpg
    pedivella2.jpg
    62,4 KB · Visite: 47
  • pedivella1.jpg
    pedivella1.jpg
    61,3 KB · Visite: 39
  • pedivella3.jpg
    pedivella3.jpg
    60,7 KB · Visite: 44
  • pedivella.jpg
    pedivella.jpg
    62,5 KB · Visite: 64

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
a volte gli attrezzi giusti aiutano... io ho cotruito una prolunga sia per la pedivella che per la chiave a cricchetto e con questo non faccio nessuna fatica senza mettere la bici da nessuna parte:
ho utilizzato un trafilato rettangolare con un foro anch'esso rettangolare bloccato da una piastrina (avevo paura che sforzando si aprisse) con due viti a testa svasata, per evitare di smontare ogni volta i pedali..... Meglio non toccarli, a volte i loro filetti fanno brutti scherzi. Ho anche prolungato con un tubo la chiave a cricchetto. NB: il lato smontaggio è dall'altra parte sul BB30 è solo per la foto che li ho messi lì.

Bravo! Ingenioso! Io invece per bloccare i pedali quando smonto/rimonto il mov. centrale incastro semplicemente un manico di martello di legno fra la pedivella e i braccetti dello snodo del carro: è perfetto e non si muove di un millimetro! A volte un po' di improvvisazione è sufficiente...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a volte gli attrezzi giusti aiutano... io ho cotruito una prolunga sia per la pedivella che per la chiave a cricchetto e con questo non faccio nessuna fatica senza mettere la bici da nessuna parte:
ho utilizzato un trafilato rettangolare con un foro anch'esso rettangolare bloccato da una piastrina (avevo paura che sforzando si aprisse) con due viti a testa svasata, per evitare di smontare ogni volta i pedali..... Meglio non toccarli, a volte i loro filetti fanno brutti scherzi. Ho anche prolungato con un tubo la chiave a cricchetto. NB: il lato smontaggio è dall'altra parte sul BB30 è solo per la foto che li ho messi lì.

50 nm non 500 :nunsacci: ghahahahha a parte gli scherzi, davvero ottimo
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Bravo! Ingenioso! Io invece per bloccare i pedali quando smonto/rimonto il mov. centrale incastro semplicemente un manico di martello di legno fra la pedivella e i braccetti dello snodo del carro: è perfetto e non si muove di un millimetro! A volte un po' di improvvisazione è sufficiente...
é vero quello che dici, ci avevo pensato ma siccome sono "fighetto" il pensiero che si potesse rovinare la vernice del telaio mi ..... terrorizzava..... cmp si può effettivamente interporre uno straccio...... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo