smontaggio movimento centrale press fit

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
salve ragazzi...qualcuno di conosce metodi artigianali per smontare i movimenti centrali press fit senza danneggiarli ?

come per le serie sterzo, tubo e mazzetta
se poi il tubo lo apri a margherita come lo specidifico adattatore che ti allego sotto
facendo due intagli in cima, fa la stessaa funzione a prezzo zero.
Io me lo son fatto con un vecchio cannotto sella :nunsacci:

63098_1.jpg


ciò o-o
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
... ma domanda da 6.000.000 di dollari ... per cambiare i cuscinetti devo smontarlo il movimento centrale dal telaio?? cioe' devo proprio toglierlo dal telaio? domanda stupida ma dai video non capisco.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Mi fai vedere con una foto come lo useresti...:nunsacci::celopiùg:

http://www.parktool.com/assets/doc/product/BBT-90.3_instructions_5-14-13.pdf

ma come ti hanno linkato sopra non occorre proprio questo strumento, basta anche un punteruolo sottile con punta piatta,
chiaro che l'attrezzo apposito aprendosi all'interno va a prendere le calotte in tutta la loro circonferenza e bastano 4 5 colpetti
ben dati per estrarre... mentre col punteruolo (o altro strumento, io una volta l'ho fatto con un cacciavitone piatto grosso e lungo :-)) devi girare tutto'attorno piano piano per far uscire le calotte in piano.......


ciò o-o
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.458
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
... ma domanda da 6.000.000 di dollari ... per cambiare i cuscinetti devo smontarlo il movimento centrale dal telaio?? cioe' devo proprio toglierlo dal telaio? domanda stupida ma dai video non capisco.

Al pressfit non si cambiano i soli cuscinetti, si cambiano le calotte complete.diverso il discorso x il bsa
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
443
123
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Nelle maggior parte dei casi, quando estrai un press fit lo devi sostituire, il fatto di dover battere per estrarlo, a volte anche con molta decisione, lo danneggia.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Nelle maggior parte dei casi, quando estrai un press fit lo devi sostituire, il fatto di dover battere per estrarlo, a volte anche con molta decisione, lo danneggia.
Capito. Il problema è che sento uno scricchiolio al dal MC e prima cosa proverò solo a togliere le pedivelle e pulire. Non ci sono giochi cmq...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
come già stato detto i singoli cuscinetti non si possono cambiare, vanno sostituite le calotte intere; per esperienza eviterei di batterle fuori con un punteruolo, purtroppo si rischia di rovinarle anche con l' apposito estrattore, a questo si può comunque ovviare inserendo uno straccetto o un pezzo di camera d' aria nel movimento centrale ( già privo di guarnitura ) di modo che faccia da "cuscinetto" tra la calotta e l' estrattore.
 

barbo87

Biker novus
5/3/17
33
1
0
37
Cavriago
Visita sito
Bike
Scott genius eride 920 2019
Ciao a tutti,
stasera mi sono imbattuto nello smontaggio di un MC MT500-PA con l'utensile sopra citato...
purtroppo dopo mille martellate/wd40/phon e quant'altro, il cuscinetto è uscito (MA SOLO IL CUSCINETTO) lasciando all'interno della sede tutta la parte in plastica! ho provato a martellarne il bordo che sporge dal telaio ma senza muoverla... qualcuno sa come fare per estrarla?
Ecco qualche immagine del disastro...
IMG_20180510_205311.jpg
IMG_20180510_205321.jpg
IMG_20180510_205329.jpg
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.458
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se nn hai risolto con l'attrezzo x le calotte,credo che dovrai usare un punteruolo o qualcosa di simile.tieni ben fermo il telaio ...no può essersi"saldata" la plastica al telaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo