Smontaggio movimento centrale classico

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Un estrattore pedivella serve a togliere una pedivella.... Per il movimento ci vanno gli attrezzi giusti. Ma se non specifichi marca e modello. Ce ne sono di mille standard e misure al giorno d'oggi...
In più se fai una ricerca xi sono mille post al riguardo....

Ciò o -o
 

Lonewolf

Biker superioris
Non riesco a togliere i pedali, con l'estrattore pedivella, Vedi l'allegato 224970 foto indicativa...
Non per fare il pignolo ma i pedali sono una cosa e si smontano con una chiave da 15, le pedivelle sono una cosa diversa e si smontano con apposito estrattore ( dipende dal tipo), tu invece hai messo la foto di un movimento centrale che non si usa più da decenni e che è ancora una cosa diversa da pedali e pedivelle. Magari se ti spieghi meglio e metti una foto vera e non indicativa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non per fare il pignolo ma i pedali sono una cosa e si smontano con una chiave da 15, le pedivelle sono una cosa diversa e si smontano con apposito estrattore ( dipende dal tipo), tu invece hai messo la foto di un movimento centrale che non si usa più da decenni e che è ancora una cosa diversa da pedali e pedivelle. Magari se ti spieghi meglio e metti una foto vera e non indicativa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dipende molto dall'estrattore e da come si siano saldate al movimento le pedivelle.
Se al montaggio nativo non fosse stato messo del grasso, si ossidano e si imparentano con il quadro conico.
Dunque sbloccante e essere sicuri che l'estrattore sia veramente efficace
 

biketurbo

Biker popularis
Dipende molto dall'estrattore e da come si siano saldate al movimento le pedivelle.
Se al montaggio nativo non fosse stato messo del grasso, si ossidano e si imparentano con il quadro conico.
Dunque sbloccante e essere sicuri che l'estrattore sia veramente efficace
Si i pedali stanno saldati all'asse del movimento centrale....non si muove, ho messo anche un pò di olio !!!!!!!smosso con il martello di gomma. :duello: Oggi ho provato TUTTO.....
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Si i pedali stanno saldati all'asse del movimento centrale....non si muove, ho messo anche un pò di olio !!!!!!!smosso con il martello di gomma. Oggi ho provato TUTTO.....
siamo al punto di partenza. impariamo i termici corretti.
pedale: http://www.bikeoftime.com/getimage....oli/PEDALI/Pedali_MTB/pedale xt.jpg&X_MAX=300 si fissa al foro posto nella parte terminale della pedivella. come già accennatto si svita con chiave da 15 o brugola.
pedivella: http://www.pbikestore.com/component...ge/product/PMP_guarnitura_X_506dcce5650c1.jpg una è la pedivella singola mentre l'altra tutto il corpo guarnitura, si fissa sul movimento centrale in modo diverso in base a quest'ultimo. il mc di cui tu hai postato la foto è a perno quadro, con l'estrattore smonti le pedivelle dal mc. una volta che ti rimane l'mc a seconda di com'è fatto cambia il modo di smontarlo. alcuni hanno calotte che sviti con una classica chiave, in genere bloccato da un anello che puoi svitare con martello e cacciavite ad esempio. altri hanno una roba simile http://i0.wp.com/elessarbicycle.it/...one-movimento-a-perno-quadro-a-calotte-13.jpg
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Devi anche essere sicuro di usare il giusto estrattore. Se hai perno quadro e ne usi uno che va bene solo per l'isis (o viceversa) hai voglia a tirare nelle chiavi.

Se hai giusto estrattore e comunque non viene fuori la pedivella, puoi mettere sbloccante (wd40, svitol), lasci penetrare, poi metti in tiro con l'estrattore. Se non si smonta, puoi provare a picchiare un po' sul bullone estrattore. O/e scaldare la pedivella con phon da officina.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.444
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non per fare il pignolo ma i pedali sono una cosa e si smontano con una chiave da 15, le pedivelle sono una cosa diversa e si smontano con apposito estrattore ( dipende dal tipo), tu invece hai messo la foto di un movimento centrale che non si usa più da decenni e che è ancora una cosa diversa da pedali e pedivelle. Magari se ti spieghi meglio e metti una foto vera e non indicativa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

fai bene ad essere pignolo,cosi da far capire anche la terminologia tecnica corretta da usare.ancora oggi si continua a scrivere "canotto"(ovviamente nn intendono quello gonfiabile) anzichè caNNotto.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve, quasi per caso ho notato che 3 viti su 4 che fissano la corona anteriore più grande a quella intermedia sono "lente", nel senso che non sono serrate bene, ma se provo a serrarle con la chiave esagonale da 5 mm le viti girano a vuoto...
Come posso risolvere? Può essere pericoloso usare la mtb con queste viti non serrate a dovere?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Santa maria... Le boccole delle corone sono maschio femmina... Se guardi dietro c'è un intaglio per l'apposito attrezzino oppure puoi riuscire a tenerla ferma con un cacciavitone piatto... Per questo gira a vuoto se usi solo la brugola...

Ciò o-o
 

biketurbo

Biker popularis
Le Prove continuano, però nella mia zona non c'è un meccanico bikes serio,(Brindisi) vorrei cambiare questo tipo di movimento centrale con uno a cartuccia, ho qualche dubbio ma deve essere adatto il telaio ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo