Smontaggio e montaggio ruote con cambio Shadow!

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho da poco acquistato una nuova bici con l'ottimo cambio post shadow, senonche' in 2 o 3 volte in cui ho smontato e rimontato la ruota mi sono sempre tremendamente incas... perche pur spingendo il corpo del cambio indietro per far posto al pacco pignoni per passare, complice anche probablimente il carro della mia bici che lascia pocio spazio anteriormente alla ruota, mi mette sempre in seria difficolta.
Quando la ruota mi si sposta troppo a sx, quando troppo a dx, quando la parte post del cambio mi si incastra nei raggi....
Qualcuno ha un suggerimento su come maneggiare il cambio per smontare e rimontare la ruota con "relativa" semplicita'? Con i vecchi cambi era un attimaìo e ora ci perdo 5 minuti a volta, rischiando anche di rompere qualcosa.....:nunsacci:
Suggerimenti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho da poco acquistato una nuova bici con l'ottimo cambio post shadow, senonche' in 2 o 3 volte in cui ho smontato e rimontato la ruota mi sono sempre tremendamente incas... perche pur spingendo il corpo del cambio indietro per far posto al pacco pignoni per passare, complice anche probablimente il carro della mia bici che lascia pocio spazio anteriormente alla ruota, mi mette sempre in seria difficolta.
Quando la ruota mi si sposta troppo a sx, quando troppo a dx, quando la parte post del cambio mi si incastra nei raggi....
Qualcuno ha un suggerimento su come maneggiare il cambio per smontare e rimontare la ruota con "relativa" semplicita'? Con i vecchi cambi era un attimaìo e ora ci perdo 5 minuti a volta, rischiando anche di rompere qualcosa.....:nunsacci:
Suggerimenti?

Io lo Shadow ce l'ho su due bici, e rimontare la ruota non mi sembra più complicato rispetto ai vecchi modelli. La cosa basilare è scaricare sempre completamente il cambio, in modo da sapere su quale pignone appoggiare la catena durante la fase di montaggio, il trucco è tutto lì ma vale per qualunque cambio.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Confermo la maggiore difficoltà riscontrata nel passare dal cambio xt "normale" sia ad un xt che ad un xtr shadow. Le prime volte che ho dovuto smontare la ruota posteriore ci ho messo molto più tempo e parolacce; ora, non chiedetemi come, ma ci ho fatto la mano e,scaricando il cambio in modo da avere la catena sul pignone più esterno e tirando indietro la gabbia mentre tiro verso il basso la ruota ci riesco in meno tempo e smadonnamenti.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
beh, la catena come con tutti i cambi, l'ho sempre posizionala sul pignone piu' piccolo, e la gabbia la tiro indietro, ma il cambio shadow ha un'articolazione in piu' rispetto a quelli tradizinali e si muove quindi molto di piu'. Purtroppo non ho ancora capito come esattamente...
due volte ho dovuto anche sgonfiare il pneumatico per riuscire a risolvere la situazione.
qualcun'altro ha "estrapolato" un sistema certo su come esattamente tirare indietro il cambio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
due volte ho dovuto anche sgonfiare il pneumatico per riuscire a risolvere la situazione.
Questa mi resta veramente nuova... :nunsacci: fammi capire meglio, la ruota si era incastrata sui foderi? Non vorrei che ci fosse qualche problema di montaggio.

qualcun'altro ha "estrapolato" un sistema certo su come esattamente tirare indietro il cambio?
Stasera faccio qualche foto...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Questa mi resta veramente nuova... :nunsacci: fammi capire meglio, la ruota si era incastrata sui foderi? Non vorrei che ci fosse qualche problema di montaggio.

Sembola, il carro post. della mia nuova Giant Trance X e' piuttosto aderente alla ruota e nel tentativo di spingere il cambio indietro, un po' piu' a dx o a sx, mi sono trovato un paio di volte comn la prate terminale del cambio, quella che sorregge la guaina ed il cavo, infilata tra i raggi ed il disco pericolosamente vicino al telaio e/o alla parte inferiore della pinza, il tutto con la molla del cambio che insisteva ad averla vinta sul mio pollicione che la spingeva! La soluzione drastica e' stata quella di sgonfiare il pneumatico. Con maggior spazio a disposizione, tutto e' diventato piu' semplice... Grazie per le eventuali foto esplicative!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Questa mi resta veramente nuova... :nunsacci: fammi capire meglio, la ruota si era incastrata sui foderi? Non vorrei che ci fosse qualche problema di montaggio.


Stasera faccio qualche foto...
secondo me va' fatto un movimento ad arco da sotto in su', mentre spingi indietro il cambio in modo da far passare bene il perno ruota...
col cambio Sram, che ha una molla dura da paura,
la prima volta anch'io, rassegnato ,ho sgonfiato per avere + spazio;
ma era un errore mio...oggi in occasione del montaggio catena nuova , la ruota(gonfia)è andata su' in un attimo..

o-o
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
uso lo shadow da quasi un anno e sinceramente non ho trovato queste difficoltà. smonto la ruota in pochi secondi . sarà una questione di pratica e tecnica.il fatto di scaricare il cambio sull'11 ormani l'hanno detto in tanti .
fai un po piu di pratica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me va' fatto un movimento ad arco da sotto in su', mentre spingi indietro il cambio in modo da far passare bene il perno ruota...
Esatto.

Nello smontaggio occorre tirare indietro il bilancere del cambio in modo da liberare la catena da più di metà del pignone ingaggiato (il più piccolo) ed a quel punto basta sollevare il telaio per far uscire la ruota.

Nel rimontaggio occorre tirare indietro il bilancere del cambio ed appoggiare la catena sopra al pignone da ingaggiare (il più piccolo) e successivamente calare il telaio sulla ruota accompagnando il cambio; si centra il disco e la ruota va a posto.

Visto che un'immagine val più di cento parole, questo è un video dello smontaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=c47Z6lNm29Y

Questo del montaggio sulla front:
http://www.youtube.com/watch?v=eW8qPn5NejM

E questo sulla full:
http://www.youtube.com/watch?v=nfgbsCvkoTo

Come potete vedere, il trucco sta tutto nell' "accompagnare" il bilancere del cambio, che trascina con sè la puleggia superiore. Nel caso della front l'operazione è stata effettutata con la catena sulla corona da 32, nella full sulla corona piccola da 20 e come si vede non ci sono grosse differenze, il tempo in più nella full è dovuto al disco da 180 che è un po' più difficile da centrare asenza guidarlo.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho provato ieri con la catena sulla corona media a e la piccola ed in effetti con la corona sulla media il bilanciere del cambio si posiziona in modo molto meno "fastidioso" per l'operazione di smontaggio e rimontaggio.
"Strepitosamente" :}}}: utili i video di Sembola, gentilissimo come di consueto.
In effetti la conformazione del carro posteriore della mia bike non concede grossi spazi liberi alla ruota e richiede un po' piu' di perizia.
Mi alleno!
Grazie a tutti!!
 

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
Ho da poco acquistato una nuova bici con l'ottimo cambio post shadow, senonche' in 2 o 3 volte in cui ho smontato e rimontato la ruota mi sono sempre tremendamente incas... perche pur spingendo il corpo del cambio indietro per far posto al pacco pignoni per passare, complice anche probablimente il carro della mia bici che lascia pocio spazio anteriormente alla ruota, mi mette sempre in seria difficolta.
Quando la ruota mi si sposta troppo a sx, quando troppo a dx, quando la parte post del cambio mi si incastra nei raggi....
Qualcuno ha un suggerimento su come maneggiare il cambio per smontare e rimontare la ruota con "relativa" semplicita'? Con i vecchi cambi era un attimaìo e ora ci perdo 5 minuti a volta, rischiando anche di rompere qualcosa.....:nunsacci:
Suggerimenti?
son piu di dieci anni che smonto e rimonto ruote senza problemi , ho visto che tu hai una trance x ,ecco la prima volta che ho smontato la ruota posteriore della mia reing1 a rimontarla ho bestemiato come pochi e non capivo il perche?credo che sia questione della comformazione del telaio e di farci su un po la mano adesso vado senza problemi !!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La maggior difficolta nello smontaggio di ruote con cambi shadow risiede nel fatto che la molla del bilanciere spinge in senso antiorario forzando il cambio in battuta contro la vite di regolazione.
Negli shimano tradizionali, la stessa molla lavora al contrario; spinge in senso orario quindi tende a far arretrare il bilanciere.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si'.giusto.
ma prova a farlo con uno sram X0(anche li' la molla spinge)
..allora si' che conoscerai tutte le stelle del firmamento e santi annessi...
:-(
Evidentemente la molla shimano .. spinge quanto basta :hahaha:

A parte gli scherzi, se confronti l'X0 con l'XTR shadow, noterai che il perno su cui gira l'X0 e' piu' avanti rispetto all'XTR.
La differenza e' minima ma diciamo che:
L'X0 tende a far arretrare la puleggia guida;
l'XTR, tende anche ad abbassarla, facilitando cosi' l'operazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo