Smontaggio difficoltoso cassetta.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Buongiorno ragazzi, ho un piccolo grande problema.
Sto muovendo i primi passi in officina per fare manutenzione alla mia mtb.
Una delle prime operazioni che mi sono deciso a fare è lo smontaggio di cassetta e ruota libera, facile facile.... Pensavo...
Smonto ruota e tappino per inserire la chiave dentata per la cassetta ma TAC! sorpresa! I dentini della cassetta, dove si inserisce la chiave sono per metà STORTI!!.
Ora mi sorgono un po' di domande, innanzitutto come è possibile che si siano stortati così?

IMG_20230508_102923.jpg
IMG_20230508_102848.jpg

Ma soprattutto, ora come la smonto? Posso salvarla o mi tocca cambiarla?.

Aiutate un povero impedito , vi ringrazio.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ma tu hai provato a smontarla e hai fatto il danno o era gia così?

Se non riesci ad inserire la chiave per svitare la cassetta per colpa dei dentini storti, l'unica cosa che mi viene in mente è smontare il corpetto con la cassetta montata e cambiare entrambi...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.439
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi pare che la ghiera di fissaggio sia ancora montata quindi suppongo che sia stata già smontata, corretto?
Se è così la casetta non ha niente che la tenga ferma e dovrebbe sfilarsi, capita che dopo molti anni di uso i denti del corpetto siano usurati e la cassetta non scorra quindi occorre usare un po' di sbloccante e qualche colpetto aiuta a risolvere la situazione ovviamente dopo aver rimosso le corone più piccole che dovrebbero muoversi facilmente (ammesso che la cassetta sia divisa in più parti).
Però non capisco cosa sia quel perno esagonale interno!

PS
Ma che tipo di cassetta è, non è qualcosa del genere?

1683537465374.png
 

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Ma tu hai provato a smontarla e hai fatto il danno o era gia così?

Se non riesci ad inserire la chiave per svitare la cassetta per colpa dei dentini storti, l'unica cosa che mi viene in mente è smontare il corpetto con la cassetta montata e cambiare entrambi...

Io non la ho mai smontata ma la bici è usata, quindi può essere che sia stata smontata dal vecchio proprietario.
Non ho idea di come possa essere successo.
Il corpetto dovrei smontarlo con quella brugola da 12 che si vede in centro? E viene via tutto?

Non mi pare che la ghiera di fissaggio sia ancora montata quindi suppongo che sia stata già smontata, corretto?
Se è così la casetta non ha niente che la tenga ferma e dovrebbe sfilarsi, capita che dopo molti anni di uso i denti del corpetto siano usurati e la cassetta non scorra quindi occorre usare un po' di sbloccante e qualche colpetto aiuta a risolvere la situazione ovviamente dopo aver rimosso le corone più piccole che dovrebbero muoversi facilmente (ammesso che la cassetta sia divisa in più parti).
Però non capisco cosa sia quel perno esagonale interno!

PS
Ma che tipo di cassetta è, non è qualcosa del genere?

Vedi l'allegato 591277

La ghiera lho svitata io per riuscire a smontare il tutto, poi ho trovato la sorpresa... Ma con ghiera intendo quel tappino filettato che "copre" l'esagono. Non so se manca la ghiera vera e propria o intendi quel tappino.

Quindi dici che tirando in fuori la cassetta si dovrebbe sfilare tutta o comunque anche solo parzialmente? Ho paura a forzarla con un leverino per paura di stortare i pignoni, ma poi dovrebbe essere avvitata in qualche modo credo.
Non è simile a quella della tua foto comunque, non ha quell inserto dove inserire la bussola apposta.
La trasmissione dovrebbe essere Sram Gx 11v.

In ogni caso ogni volta che provo a fare qualcosa c'è sempre qualche problema, incredibile .
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non mi pare che la ghiera di fissaggio sia ancora montata quindi suppongo che sia stata già smontata, corretto?
Se è così la casetta non ha niente che la tenga ferma e dovrebbe sfilarsi, capita che dopo molti anni di uso i denti del corpetto siano usurati e la cassetta non scorra quindi occorre usare un po' di sbloccante e qualche colpetto aiuta a risolvere la situazione ovviamente dopo aver rimosso le corone più piccole che dovrebbero muoversi facilmente (ammesso che la cassetta sia divisa in più parti).
Però non capisco cosa sia quel perno esagonale interno!

PS
Ma che tipo di cassetta è, non è qualcosa del genere?

Vedi l'allegato 591277
A vedere dalla foto sembra una cassetta sram per corpetto sram XD, sono diverse dalle casette classiche per corpetto shimano HG, non hanno la ghiera di fissaggio classica
 

Allegati

  • carbon-ti-conversion-kit-freewheel-xd-driver-11-12s-56t-486g.jpg
    carbon-ti-conversion-kit-freewheel-xd-driver-11-12s-56t-486g.jpg
    57,1 KB · Visite: 16
  • sram-sram-cassette-11p-xd-xg-1150.jpg
    sram-sram-cassette-11p-xd-xg-1150.jpg
    123,6 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Hot

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io non la ho mai smontata ma la bici è usata, quindi può essere che sia stata smontata dal vecchio proprietario.
Non ho idea di come possa essere successo.
Il corpetto dovrei smontarlo con quella brugola da 12 che si vede in centro? E viene via tutto?



La ghiera lho svitata io per riuscire a smontare il tutto, poi ho trovato la sorpresa... Ma con ghiera intendo quel tappino filettato che "copre" l'esagono. Non so se manca la ghiera vera e propria o intendi quel tappino.

Quindi dici che tirando in fuori la cassetta si dovrebbe sfilare tutta o comunque anche solo parzialmente? Ho paura a forzarla con un leverino per paura di stortare i pignoni, ma poi dovrebbe essere avvitata in qualche modo credo.
Non è simile a quella della tua foto comunque, non ha quell inserto dove inserire la bussola apposta.
La trasmissione dovrebbe essere Sram Gx 11v.

In ogni caso ogni volta che provo a fare qualcosa c'è sempre qualche problema, incredibile .
se riesci a dirmi il modello del mozzo/ruote, posso provare a cercare un esploso su interne.
Sicuramente quello svaso per la brugola serve per smontare, ma non sapendo come è composto il mozzo, non ti so dire come devi procedere.
I dentini comunque sembrano stortati nel verso in cui si svita la cassetta, magari il precedente proprietario ha provato a smontare e ha fatto il danno... non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io non la ho mai smontata ma la bici è usata, quindi può essere che sia stata smontata dal vecchio proprietario.
Non ho idea di come possa essere successo.
Il corpetto dovrei smontarlo con quella brugola da 12 che si vede in centro? E viene via tutto?



La ghiera lho svitata io per riuscire a smontare il tutto, poi ho trovato la sorpresa... Ma con ghiera intendo quel tappino filettato che "copre" l'esagono. Non so se manca la ghiera vera e propria o intendi quel tappino.

Quindi dici che tirando in fuori la cassetta si dovrebbe sfilare tutta o comunque anche solo parzialmente? Ho paura a forzarla con un leverino per paura di stortare i pignoni, ma poi dovrebbe essere avvitata in qualche modo credo.
Non è simile a quella della tua foto comunque, non ha quell inserto dove inserire la bussola apposta.
La trasmissione dovrebbe essere Sram Gx 11v.

In ogni caso ogni volta che provo a fare qualcosa c'è sempre qualche problema, incredibile .
non è incredibile se sai cosa devi fare.Sembra una cassetta XD e per smontarla alcune chiavi classiche per cassette nn vanno bene(il link è vecchio ma puoi capire il problema della chiave adatta)
quella brugola del 12 serve per smontaggio del perno nn della cassetta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.439
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io non la ho mai smontata ma la bici è usata, quindi può essere che sia stata smontata dal vecchio proprietario.
Non ho idea di come possa essere successo.
Il corpetto dovrei smontarlo con quella brugola da 12 che si vede in centro? E viene via tutto?



La ghiera lho svitata io per riuscire a smontare il tutto, poi ho trovato la sorpresa... Ma con ghiera intendo quel tappino filettato che "copre" l'esagono. Non so se manca la ghiera vera e propria o intendi quel tappino.

Quindi dici che tirando in fuori la cassetta si dovrebbe sfilare tutta o comunque anche solo parzialmente? Ho paura a forzarla con un leverino per paura di stortare i pignoni, ma poi dovrebbe essere avvitata in qualche modo credo.
Non è simile a quella della tua foto comunque, non ha quell inserto dove inserire la bussola apposta.
La trasmissione dovrebbe essere Sram Gx 11v.

In ogni caso ogni volta che provo a fare qualcosa c'è sempre qualche problema, incredibile .
Qui un tutorial su come si smonta una cassetta XD, come vedi appena la ghiera è smontata tutto il pacco pignoni e libero e si smonta facilmente, prova con dei colpetti da dietro alla cassetta giusto per sbloccare, poi se i denti della ruota libera sono talmente consumati da impedire il movimento il corpetto lo dovrai cmq sostituire perchè non riusciresti a montare la nuova cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
se riesci a dirmi il modello del mozzo/ruote, posso provare a cercare un esploso su interne.
Sicuramente quello svaso per la brugola serve per smontare, ma non sapendo come è composto il mozzo, non ti so dire come devi procedere.
I dentini comunque sembrano stortati nel verso in cui si svita la cassetta, magari il precedente proprietario ha provato a smontare e ha fatto il danno... non saprei

Il mozzo è NOXON (forse Noxon light a memoria, non so se c'è differenza) e le ruote sono Noxon Enduro XL.
Potrebbe essere anche come dici tu, anche se non mi sembrano "spanati" i dentini, ma poi mi sembra strano che se ne stortino solo metà, l'altra metà sono dritti.

Qui un tutorial su come si smonta una cassetta XD, come vedi appena la ghiera è smontata tutto il pacco pignoni e libero e si smonta facilmente, prova con dei colpetti da dietro alla cassetta giusto per sbloccare, poi se i denti della ruota libera sono talmente consumati da impedire il movimento il corpetto lo dovrai cmq sostituire perchè non riusciresti a montare la nuova cassetta.

Ok ma la parte precedente è imprescindibile non è quella di inserire la chiave dentro e smollarla? Altrimenti sarebbe su solo a incastro e non credo sia possibile.
Oggi quando torno comunque provo a battere più o meno dolcemente da dietro e vedo se qualcosa si muove, ma dubito che sia quello il problema, prima la devo svitare per forza, appunto con quella bussola che non entra .
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Il mozzo è NOXON (forse Noxon light a memoria, non so se c'è differenza) e le ruote sono Noxon Enduro XL.
Potrebbe essere anche come dici tu, anche se non mi sembrano "spanati" i dentini, ma poi mi sembra strano che se ne stortino solo metà, l'altra metà sono dritti.



Ok ma la parte precedente è imprescindibile non è quella di inserire la chiave dentro e smollarla? Altrimenti sarebbe su solo a incastro e non credo sia possibile.
Oggi quando torno comunque provo a battere più o meno dolcemente da dietro e vedo se qualcosa si muove, ma dubito che sia quello il problema, prima la devo svitare per forza, appunto con quella bussola che non entra .
Da quelle poche foto che ho trovato, dovresti riuscire a togliere il corpetto semplicemente tirando la cassetta con le mani.
Ripeto non so come puó essere successo, peró di fabbrica sono dritti quei dentini li
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Qui un tutorial su come si smonta una cassetta XD, come vedi appena la ghiera è smontata tutto il pacco pignoni e libero e si smonta facilmente, prova con dei colpetti da dietro alla cassetta giusto per sbloccare, poi se i denti della ruota libera sono talmente consumati da impedire il movimento il corpetto lo dovrai cmq sostituire perchè non riusciresti a montare la nuova cassetta.
Scusami,forse ho inteso male io,ma,cosa c'entra la ghiera riguardo una cassetta XD?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
però sembrano ruotati in modo che il danno sia stato fatto svitando, perchè deformati avvitando troppo dovevano essere angolati nell'altro senso secondo me
Hai ragione, ci avevo fatto caso anch'io, ma secondo me hanno stretto troppo e poi provando a svitare hanno fatto il danno, e l'hanno lasciata cosi.... altrimenti con i denti girati così non sarebbero riusciti a rimontarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Quindi dovrei provare a tirare fuori il corpetto a mano mi pare di capire.
Ci proverò senz'altro domani, ma se non posso mollare la cassetta come la apro, cioè non rimarrebbe un pacco di pignoni unico, con anche attaccato il corpetto per giunta? ... Anche solo per sostituirla (che mi sembra l'unica soluzione), cioè quei dentini storti serreranno ben qualcosa no?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi dovrei provare a tirare fuori il corpetto a mano mi pare di capire.
Ci proverò senz'altro domani, ma se non posso mollare la cassetta come la apro, cioè non rimarrebbe un pacco di pignoni unico, con anche attaccato il corpetto per giunta? ... Anche solo per sostituirla (che mi sembra l'unica soluzione), cioè quei dentini storti serreranno ben qualcosa no?
I dentini "storti" sono quelli della ghiera di chiusura della cassetta Sram sul corpetto XD (è interna, e rimane solidale alla cassetta quando la smonti). Se però non entra la chiave, non hai modo di smontarla.

Il corpetto viene via a mano. In questo video vedi come è fatto il mozzo:


Per i ricambi, puoi provare a chiedere a PMP, che si è fusa con Noxon.
Apparentemente quel mozzo è ancora usato, anche se marchiato PMP... per lo meno questo mi sembra ancora lui:

 
Ultima modifica:

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Ok quindi svitando la "copertura" nera dello svaso della brugola dovrei riuscire a estrarre il corpetto a cui rimarrà fissata la cassetta, perché visto il mio problema non si potrà smontare a sua volta dal corpetto.
Quindi a lavoro finito avrò un pezzo unico, corpetto + cassetta tecnicamente indivisibile.
Corretto? o mi sono perso qualcos'altro? Scusate se chiedo un sacco di cose ma sono proprio alle prime armi.

Quindi poi non mi rimane che cambiare il corpetto (chiedendo a PMP un eventuale ricambio compatibile con il mio mozzo) e la cassetta "spanata".
Finisce tutto nel cestino insomma .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo