Smontaggio calotta MC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Buongiorno a tutti!

Chiedo un supporto per l'identificazione della tipologia di un MC (e relativa filettatura) perché non riesco a smontare la calotta destra di una vecchia bianchi che ho in garage.
La scatola del MC ha una lunghezza di 70 mm, ma non sono sicuro del diametro per riconoscere la filettatura. Se misuro la scatola del telaio ho 34,8 mm, se misuro la calotta (quella sinistra che sono riuscito a smontare senza problemi) ho una misura di poco meno di 36 mm. Quale delle due fa fede per distinguere tra filettatura Italiana e Inglese?
Se può essere utile saperlo il telaio credo sia della seconda metà degli anni '70 e il MC è a perno quadro, sull'asse è inciso il logo "OMG".

Grazie mille in anticipo!!
 
Ultima modifica:

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
IMG_20210123_151400128.jpg IMG_20210123_151325282.jpg IMG_20210123_151216649.jpg
Grazie della risposta intanto!!
Qui qualche foto!!
Anche io ho ipotizzato sia italiano. Però girando verso sinistra non si muove proprio. Prima di passare alle maniere forti vorrei essere sicuro per non fare danni...
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Grazie a tutti! Siete stati chiarissimi.
Ne approfitto per chiedervi consiglio anche sulla chiave da usare. Per la calotta sinistra ho usato una chiave a pappagallo. Ma visto che quella destra non ne vuole sapere di sbloccarsi sto cercando uno strumento apposito. Questo credete possa andare bene?

https://www.amazon.it/dp/B000C17KRI/?tag=mmc08-21

Lo userei dal lato dove ha i tre denti. Però da quel lato ha un diametro di 46 mm, mentre la calotta del MC esternamente ne misura 42. Dite che va bene comunque?
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
In effetti avevo escluso la chiave settoriale perché uno strumento che ha tre punti di contatto invece che uno solo dovrebbe essere più efficace. Però non sono sicuro di quale sia lo strumento specifico. Cercando di internet ho trovato quello che ho linkato prima, ma ha un diametro appena maggiore della calotta, quindi non sono sicuro sia quello giusto.

serve il suo tool specifico, da fissare al telaio con una barra filettata o simili e manovrare con chiave a forchetta

Sapresti dirmi quale sia il tool specifico?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spesso non lo trovi quello giusto, chiave a settore lunga e mazzetta di plastica e vedrai che viene.
Ah, prima dai dello svitol, lascia agire un'oretta e poi scalda col phon, aiuta.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Missione compiuta!
Arrivata la chiave non sono riuscito a fare il lavoro a mano. Traendo spunto dai consigli dati, ho fermato la chiave con una grossa rondella, tenuta in posizione da una barra filettata e relativo dado (per non farla scappare dal lato esterno). Una volta ferma, con due colpi di martello, neanche troppo energici, è venuta via.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo