smontaggio bici non nuovissima

fabrizorrr

Biker novus
10/3/13
14
0
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, vi lurko da un sacco ma oggi mi sono deciso ad iscrivermi per un problemino di natura tecnica.
sto smontando una vecchia Specialized HardRock Pro del 2005 se non sbaglio... praticamente non potendo uscire nei we di pioggia, preso dalla noia, ho deciso di smontarla tutta, rimontarla ed infine rismontarla per appendere il telaio tirato a lucido (forse aerografato da un amico, poi vediamo) in camera. così tanto per.

primo problema, ma è più un dubbio. qua mi serve l estrattore vero? perché l ho perso e non sapevo come togliere le pedivelle dopo aver tolto le protezioni in plastica.

foto_10.jpg


secondo problema... quando ho tolto la serie sterzo pensavo che la forcella sarebbe scivolata liscia liscia via dal telaio (come succede con quella che uso ora) ... e invece un cazzo, così sono rimasto a guardare questa situazione senza sapere cosa fare... idee?

foto_11.jpg


grazie mille per l aiuto :)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Per le pedivelle direi che serve un estrattore per movimento centrale a perno quadro, si trovano con grande facilità in negozi e grandi catene di articoli sportivi (a poco prezzo). La forca non scivola via perchè deve essere gentilmente accompagnata..a martellate. Poggia il telaio in modo da lasciare libera la forcella, e proteggilo in modo che non si segni. Se hai un martello in gomma va bene, altrimenti poggia un tacco di legno sul tubo della forca e picchia. Qualche colpo ed esce.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ottimo e semplice, il video postato da .ab. Nessuna delle pedivelle è solidale all'asse, entrambe vanno smontate togliendo il bullone di fissaggio e estratte con l'apposito attrezzo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.523
1.135
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X la forcella prima di prenderla a martellate prova a togliere la parte grigia dello sterzo, dovrebbe essere una rondella di plastica conica, pianti un cacciavite piccolo nel taglio(dovrebbe averlo, giusto?) e la fai uscire, dopodiché vedrai che la forcella viene giù da sola. Almeno sulla mia ex sj del 2009 esa così!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo