SMARTPHONE vs NAVIGATORE SATELLITARE GPS DEDICATO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano rovelli

Biker novus
4/5/09
8
0
0
54
varese
Visita sito
Io non ho mai utilizzato uno Smartphone, ma possiedo un navigatore GPS cartografico da escursionismo.
Da quello che ho sentito, se si risolvono i problemi di robustezza, di resistenza agli agenti atmosferici e di ancoraggio alla bicicletta, uno Smartphone potrebbe essere più interessante di un tradizionale navigatore GPS cartografico da escursionismo.
Nokia ha lanciato la versione definitiva gratuita di OVI Maps 3.0: un software per la navigazione sia in auto che a piedi con mappe arricchite da grafica 3D, che si può caricare su molti dei suoi telefoni.
Vuol dire: navigazione satellitare gratuita: uno smartphone può trasformarsi in un navigatore satellitare GPS.
Fino ad ora era possibile scaricare mappe digitali sui cellulari (mappe precaricate), ma il servizio di navigazione era a pagamento.
La navigazione satellitare GPS diventerà un’applicazione standard, una commodity, un’applicazione gratuita diffusa per i telefoni smartphone dotati di ricevitore GPS.
Allo stesso modo di quello che è successo per i messaggi di testo: la possibilità di scambiarsi SMS con il cellulare ha rivoluzionato il modo di comunicare con i telefonini.
Con l’offerta presentata da Nokia, e già disponibile per alcuni dispositivi mobili, grazie al nuovo Nokia Ovi Maps 3.0 potremo avere a disposizione sullo smartphone, completamente gratis, le mappe complete di tutte le località del mondo (parliamo delle mappe Navteq), sia per quanto riguarda la navigazione pedonale sia per quanto riguarda la navigazione veicolare, e farci guidare “curva dopo curva”.

Io chiedo a chi possiede già uno Smartphone: come è possibile, dal punto di vista pratico, caricare i file GPS dei percorsi che scarico dalla rete o che mi passa il mio amico, e caricarli sullo Smartphone per seguire il percorso? E’ lo stesso procedimento che si segue per un navigatore GPS dedicato da escursionismo (Garmin o Magellan) ?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Penso proprio di si, devi solo valutare la compatibilità del formato con cui è salvata la traccia.

Ad esempio .gpx, per i software garmin, o .plt per le traccie di SmartComGps.

Io uso un vecchio 6600 con Smartcom, quindi mi scarico la traccia sul PC, la converto in .plt e poi la carico sul telefono. Non sò però che formato occorre ad OviMaps. Se leggesse i .gpx saresti a cavallo.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io uso un samsung i900 e come software run gps trainer che mi permette di esportare le tracce in molti formati kml (google earth) e gpx, inoltre supporta la connessione bluethoot del cardiofrequenzimetro, lo uso da ormai un anno e non posso che consigliarlo l'unica pecca e che in 3 ore la batteria si scarica quasi del tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo