Smartphone o cyclocomputer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Salve a tutti, da anni uso diversi aggeggi elettronici (come tutti) per vedere, misurare, controllare le mie uscite in bici.
Diverse App sul telefono, Garmin da polso, contachilometri da manubrio, però......
Non sono soddisfatto, ho comprato un supporto per smartphone da mettere sullo stem e concentrare tutto in uno, ma non so se c'è un'app adatta alle mie esigenze, una su tutte, che dia i dati a schermo spento per risparmiare batteria, da usare in parallelo con strava.
PS : tra le opzioni di strada ci sarebbe una soluzione simile, ma a me non funziona.
Grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io lo uso con oruxmaps in quella maniera li se vado in posti che non conosco: schermo spento, se tocco il tasto laterale si accende e rimane acceso una trentina di secondi. Ai bivi qundi do un tocco e vedo sulla mappa dove andare. Se è una discesa con tanti bivi complacati lo lascio sempre acceso.

Per il resto non ho capito nemmeno io che dati ti interessa veder !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso un rugged da 4 soldi, è vero che non ha nemmeno una sim, ma con schermo sempre acceso alla massima luminosità dura più di 8 ore.
Non conosco un app che consenta di visualizzare dati sulla schermata di blocco, però ad esempio su Locus puoi creare un cruscotto di pannelli tutti neri con piccoli caratteri colorati, non è tanto diverso da uno screen saver.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Io uso un rugged da 4 soldi, è vero che non ha nemmeno una sim, ma con schermo sempre acceso alla massima luminosità dura più di 8 ore.
Non conosco un app che consenta di visualizzare dati sulla schermata di blocco, però ad esempio su Locus puoi creare un cruscotto di pannelli tutti neri con piccoli caratteri colorati, non è tanto diverso da uno screen saver.
Se ti riferisci a locus Maps, l'ho vista ma non ho capito come creare quello che dici.
Nelle funzioni di schermata vorrei trovare le solite di base più quota e pendenza in tempo reale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ti riferisci a locus Maps, l'ho vista ma non ho capito come creare quello che dici.
Nelle funzioni di schermata vorrei trovare le solite di base più quota e pendenza in tempo reale.
Altre funzioni/schermi personalizzati/editor cruscotto/nuovo cruscotto
Da li imposti tutti i pannelli, ne aggiungi o ne rimuovi, modifichi dimensioni di pannello e caratteri, impostando il nero come colore di sfondo e scegliendo poi il dato da visualizzare. Il cruscotto lo si attiva/disattiva durante l'uso con il tasto in alto a destro, quello con "l'occhio".
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Salve a tutti, da anni uso diversi aggeggi elettronici (come tutti) per vedere, misurare, controllare le mie uscite in bici.
Diverse App sul telefono, Garmin da polso, contachilometri da manubrio, però......
Non sono soddisfatto, ho comprato un supporto per smartphone da mettere sullo stem e concentrare tutto in uno, ma non so se c'è un'app adatta alle mie esigenze, una su tutte, che dia i dati a schermo spento per risparmiare batteria, da usare in parallelo con strava.
PS : tra le opzioni di strada ci sarebbe una soluzione simile, ma a me non funziona.
Grazie

Se avessi usato uno smartphone ne avrei cambiato uno ad ogni cappottone che ho fatto.
Uso un etrex 30x sul manubrio e lo smartphone (nello zaino) per orientarmi meglio sui track.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Altre funzioni/schermi personalizzati/editor cruscotto/nuovo cruscotto
Da li imposti tutti i pannelli, ne aggiungi o ne rimuovi, modifichi dimensioni di pannello e caratteri, impostando il nero come colore di sfondo e scegliendo poi il dato da visualizzare. Il cruscotto lo si attiva/disattiva durante l'uso con il tasto in alto a destro, quello con "l'occhio".
A quanto pare è possibile farlo solamente con la versione a pagamento....la silver.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Se avessi usato uno smartphone ne avrei cambiato uno ad ogni cappottone che ho fatto.
Uso un etrex 30x sul manubrio e lo smartphone (nello zaino) per orientarmi meglio sui track.
Vabbè, ma anche io se dovessi fare un uscita enduro , non metterei mai lo smartphone sul manubrio o in futuro durante una gara. Mi serve per le uscite domenicali con gli amici della ASD. Certo, ci si può cappottare ugualmente, ma il rischio è molto limitato..
 

Classifica mensile dislivello positivo