Smartcomgps-Nokia 6630

Buon giorno,
ho un problema qualche volta mentre sono in bici con nokia+smartcomgps+ricevitore gps,il navigatore mi segnala la mia posizione sulla cartina ed è corretta ma mentre cammino non mi lascia la traccia impressa,però quando finisco il giro la traccia me la trovo salvata in track e la riesco successivamente a visualizzarla con compegps.

Perche non mi lascia il segno mente pedalo?
Ho controllato il colore e le impostazioni e mi sembrano corrette.
Mi potete dare un consiglio?
Grazie.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
E' strana la cosa.
Ma che versione hai di SCGps ?
Hai detto "a volte" , ovvero? è una cosa sistematica o solo salturaria?
Io ho la 1.52 regolarmente acquistata su 6630 e questo problema nn l'ho mai avuto.
i settaggi che ho io nella sezione -Varie- di -impostazioni- sono:
-colore traccia- blu
-colore traccia caricata- arancio
-spessore- al max
-intervallo traccia- 20mt
-prossimità wp- 150 mt
-sensibilità alla velocità- si

sul menu -GPS- invece abilitato solo :
-Connetti-
sul menu -visualizza- invece abilitato solo :
-Modo mappa-

sul menu -mappe- invece abilitato solo :
-Caricamento automatico-
-auto rotate map-

sul menu -tracce- invece :
-attiva scrittura- abilitato

-Split su autosave- abilitato
tutto il resto -non abilitato-
o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Buon giorno,
ho un problema qualche volta mentre sono in bici con nokia+smartcomgps+ricevitore gps,il navigatore mi segnala la mia posizione sulla cartina ed è corretta ma mentre cammino non mi lascia la traccia impressa,però quando finisco il giro la traccia me la trovo salvata in track e la riesco successivamente a visualizzarla con compegps.

Perche non mi lascia il segno mente pedalo?
Ho controllato il colore e le impostazioni e mi sembrano corrette.
Mi potete dare un consiglio?
Grazie.

Ho pensato subito ai colori, se la traccia è uguale allo sfondo non la vedi, però una carta non è tutta bianca, ma hai "qualche" elemento grafico che ti permette di distinguerla.

Escluso i colori, la tracciatura avviene su esplicita richiesta ( Tracce -> Attiva scrittura ) quindi non sempre, a meno che non sia rimasta attiva la funzionalità. Ha poi la funzionalità Split on Autosave: quando chiudi SCGPS, automaticamente ti salva la traccia ( autosave ) e la divide ( split ). In questo modo, se ti dimentichi di salvarla, lo fa il programma per te.

Quindi, se ti trovi la traccia è perché hai la tracciatura attivata e l'Autosave che la memorizza. Il fatto di non vederla, mi viene da pensare ancora ai colori.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ho seguito tutte le indicazioni ma non mi lascia impressa la traccia....perchè???

Non hai specificato che versione di SCGps hai.

Controlla se hai dei programmi che girano in background
sul cell, nel caso prova a fermarli, cercando di far "lavorare" solo SCGps.

Potresti avere problemi di Memory Card, prova con un'altra.

Mi viene anche un dubbio: ma hai un livello di zoom adatto a visualizzare
la traccia ? prova a premere il tasto # fino a che lo accetta (200%)

o-o
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Ci mancherebbe a volte basta così poco!!!

Non ti dico quante volte mi son piantato in cose banalissime e mi ci sono voluti giorni prima di risolverle, quasi sempre con la soluzione più semplice e banale...

Per curiosità il tasto "5" abilita e disabilita al volo le tracce, così come il tasto "4" abilita e disabilita i WP.

Ciau!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ma allora si sta parlando di MapviewGps e non di SmartComGps, perchè quella funzione di nascondere la traccia nell'ultima versione non esiste più
come non esiste la funzione di spunta -mostra traccia-.

Cmq consiglio la versione SmartComGps 1.5., tutta un'altra cosa ve lo garantisco che vale tutti i 30$ circa che costa.
Ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao ragà so che si possono caricare le immagine di sfondo, qualcuno di voi si è mai cervellato a farlo?

Ciao Wifi, puoi farlo con CompeGPS, ritagliando porzioni di mappa non superiori a 8x8 kmq procedi in questo modo:

- Aprire Compegps (meglio se connessi alla rete)
- Aprire la mappa da cui ritagliare la zona, cliccare anche sull’iconcina 3D (poi chiudere la finestra dei rilievi)
- Attivare l’icona MODALITA’ SELEZIONE (la trappola rettangolare)
- Tracciare un rettangolo (non più grande di 8x8 kmq, in basso a sx ci sono le dimensioni della scala!)
- Dalla finestra che si apre scegliere CREA UNA NUOVA MAPPA PER QUESTA AREA

In automatico lui farà un primo salvataggio per l'immagine (salvare in JPG) ed un secondo salvataggio per i riferimenti (salvare in ozi .map)
Adesso nella directory di destinazione ci saranno sia l'immagine jpg che il file .map

Con il programma ogf2tool.exe (come suggerito anche da Korki) convertire l'immagine ottenuta nel formato ogf2, modificare il file .map (selezionare con il dx del mouse e chiedere le proprietà, impostando di aprire il file map con text_editor come programma)
Aprire quindi il file .map e sostituire nelle righe all'inizio l'estensione dei files immagine (jpg) in .ogf2.
Mettere i due files (.map e .ogf2) nella cartella (memory card) dello smartphone E:\Documents\SmartComGps\map.
E’ possibile caricare le tracce nella cartella E:\documents\SmartComGps\tracks
e i waypoints in E:\documents\SmartComGps\waypoints


mappa_smartcom_mini-vi.jpg
 

wifi

Biker novus
1/4/09
13
0
0
Ponso
Visita sito
Bike
FRW CANMORE
grazie volpegio per avermi risposto ma mi sono fermato al secondo punto:
-Aprire la mappa da cui ritagliare la zona, cliccare anche sull’iconcina 3D (poi chiudere la finestra dei rilievi) ma che significa? cosa devo fare?
io non ho la mappa ma ho solo la traccia insomma il file .gpx devo aprire quello?

io apro la traccia poi clicco su 3D chiudo la finestra rilievi, poi seleziono l'area, ma quando lascio il pulsante del mouse la voce
CREA UNA NUOVA MAPPA PER QUESTA AREA non apprare.
sono fermo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie volpegio per avermi risposto ma mi sono fermato al secondo punto:
-Aprire la mappa da cui ritagliare la zona, cliccare anche sull’iconcina 3D (poi chiudere la finestra dei rilievi) ma che significa? cosa devo fare?
io non ho la mappa ma ho solo la traccia insomma il file .gpx devo aprire quello?

io apro la traccia poi clicco su 3D chiudo la finestra rilievi, poi seleziono l'area, ma quando lascio il pulsante del mouse la voce
CREA UNA NUOVA MAPPA PER QUESTA AREA non apprare.
sono fermo


Quel metodo descrive la possibilità di ritagliare delle porzioni da una mappa esistente, quella in foto l'avevo creata da una IGM che si trova condivisa in rete, se riesci procurati una IGM (estensione ecw) della tua regione e poi con CompeGPS segui la procedura, senza mappa non puoi far nulla... :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo