Smaltimento batterie e telai in carbonio

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È una cagata perché non puoi andare con il furgone?
Non so, una volta si poteva, io ho un impresa edile e avevo tessera comunale autorizzata, quindi capitava spesso che portavamo materiale da smaltire tipo carta plastica, legno ecc..
Poi hanno vietato l ingresso sia alle ditte che ai privati con furgone, quindi per lo smaltimento le ditte oneste si sono dovute rivolgere ad aziende di smaltimento private, mentre i furbetti buttano roba in mezzo ai campi o in cascine abbandonate...
Il bello è che a volte lavoriamo anche per il comune i i rifiuti non possiamo portarli alla discarica comunale..!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho una impresa edile e quando ho roba ingombrante che in auto non mi sta ci vado col camion e se è addirittura pesante la scarico con la gru del camion.
Parliamo di roba che butto io privatamente ma ho portato anche il divano e le poltrone di mio suocero col camion e un frigo e un congelatore di un amico...tutti residenti nel comune e accompagnato da loro con la loro tessera sanitaria.
Mi è capitato pure che dei clienti mi chiedessero di portare nell'ecopiazzola del loro comune delle cose,ci siamo andati assieme e mai avuto problemi.
Non capisco il senso di non far entrare con furgoni,se ho la possibilità di usare un furgone,togliendomi il rischio di rovinare o sporcare l auto xké non lo posso fare?!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Comunque mettere sullo stesso piano lo smaltimento del carbonio, che tra l'altro si sta gia facendo e del quale io personalmente non ho mai sentito parlare come un problema


e le batterie/motori delle Ebike che necessitano dei processo produttivi estremante piu impattanti è proprio senza senso...Poi le Emtb non hanno pure loro il telaio in carbonio al quale si somma tutto il resto?
Va beh che oramai anche qui non si può dire nulla contro le mtb elettriche però negare la realtà dei fatti mi sembra eccessivo.
Un telaio in carbonio tra l'altro dura anni e anni inoltre se si rompe è sempre possibile ripararlo...
Gli effetti collaterali delle batterie al litio invece sono a volte imprevedibili

 
Ultima modifica:

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Comunque mettere sullo stesso piano lo smaltimento del carbonio, che tra l'altro si sta gia facendo e del quale io personalmente non ho mai sentito parlare come un problema


e le batterie/motori delle Ebike che necessitano dei processo produttivi estremante piu impattanti è proprio senza senso...Poi le Emtb non hanno pure loro il telaio in carbonio al quale si somma tutto il resto?
Va beh che oramai anche qui non si può dire nulla contro le mtb elettriche però negare la realtà dei fatti mi sembra eccessivo.
Un telaio in carbonio tra l'altro dura anni e anni inoltre se si rompe è sempre possibile ripararlo...
Gli effetti collaterali delle batterie al litio invece sono a volte imprevedibili

Non vorrei far nascere un'altra diatriba, ma sai quanti sono solo gli smartphone in Italia escludendo pc e tablet? Più di 80 milioni. Quindi eliminiamo tutti i telefonini per il problema smaltimento batterie? Chiaramente sto estremizzando un concetto, ma ritengo che il problema esista...al di la delle e-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Parlando in enormi numeri...c è poco da fare...l' uomo produce di più di quello che riesce a smaltire, e questo porterà ad un tasso di inquinamento ben oltre l' immaginazione, siamo quasi 8 miliardi di persone e sicuramente 4 di queste hanno un iphone che cambia in media, ma stando molto bassi, 1 volta ogni 2 anni...presente quante tonnellate di materiale da smaltire? L' Eur (e non solo lei) furba di facciata, grande a smaltire, investe milioni in riciclo...poi come fa uno che scopa in casa, alla fine alza il tappeto "africano" o di altri paesi stesse condizioni, e caccia tutto li sotto...giornalisti nel frattempo scompaiono e andiamo avanti cosi che va bene...stiamo creando merda a non finire e quando l'avremo oltre il collo forse si capirà che è finita...e finalmente verrebbe da aggiungere...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.875
3.174
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
i termovalorizzatori trasformano tutto a 1200 gradi passa la paura
no non inquinano l aria hanno elettrofiltri e filtri a manica
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Non so in Italia ma qui lo smaltimento si paga all'acquisto e si possono consegnare gli apparecchi guasti in qualsiasi negozio o ecocentro. Andare a buttarli nel bosco si fa più fatica...
anche in italia lo smaltimento si paga direttamente all'acquisto, e si può riportare gratis al negozio.
Sembra che parliamo di Francia Spagna Svizzera e Germania invece parliamo di Italia addirittura della stessa regione
come mai queste differenze ?
la domanda sorge spontanea ...ma vi sembra normale che si faccia sempre tutto a interpretazione ?
Ovviamente non esiste scusante per chi butta i rifiuti in campagna su questo non ci piove
perchè la raccolta è organizzata in consorzi, cioè i comuni (per legge) devono associarsi in consorzi per gestire la raccolta. Quindi il consorzio X si organizza in un modo, quello Y in un altro ecc.
Poi ogni consorzio (che è una entità amministrativa) affida a una o più ditte private o pubbliche l'effettiva raccolta (ecoisole, veicoli, personale).

esempio lampante del bordello sono i colori dei bidoni, che (finalmente) la norma UNI 11686:2017 ha uniformato per tutta italia, ma fino a poco tempo fa in un consorzio la carta era bidone giallo, nell'altro bianco, nell'altro blu (che è quello definitivo previsto dalla norma UNI). ecc. E siamo il primo paese europeo a definire una cosa del genere, una volta tanto siamo all'avanguardia (per quanto ci volesse poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
i termovalorizzatori trasformano tutto a 1200 gradi passa la paura
no non inquinano l aria hanno elettrofiltri e filtri a manica
scusa, ma è una emerita cazzata.
è ufficialmente dichiarato che le emissioni di diossine, furani, metalli pesanti, polveri ci sono e sono cospicue: basta leggere i dati tecnici e non i volantini pubblicitari fatti per tranquillizzare gli sciocchi ;-)
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
scusa, ma è una emerita cazzata.
è ufficialmente dichiarato che le emissioni di diossine, furani, metalli pesanti ci sono e sono cospicue: basta leggere i dati tecnici e non i volantini pubblicitari fatti per tranquillizzare gli sciocchi ;-)
E se anche fosse tutto quello che non è riciclato è perso.
Non solo è persa la materia prima ma anche tutta l'energia usata per produrla, il riciclaggio ne recupera almeno una parte.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.875
3.174
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
scusa, ma è una emerita cazzata.
è ufficialmente dichiarato che le emissioni di diossine, furani, metalli pesanti, polveri ci sono e sono cospicue: basta leggere i dati tecnici e non i volantini pubblicitari fatti per tranquillizzare gli sciocchi ;-)
Si ciao ...le vacche e i maiali sono responsabili dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua nella pianura del Po ,quando accendi la macchina inquini .....la differenziata :smile: :smile: visto che ci sono dentro fino al collo ultimamente (lasciamo perdere gli studi e chi li fa che è meglio )
Lasciamo perdere l'argomento va :prega: che ci travisa ci tra visa :bacetto: parliamo di cose serie

A proposito di sentieri ieri ho visto un cartello su un sentiero fantastico triangolare tipo quelli di pericolo con due disegni
uno di un biker che scendeva e davanti un pedone che "pedonava" tipo "attenzione animali vaganti :loll:
ne avete mai visti simili?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.875
3.174
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Forse hai ragione, andiamo avanti così che tanto a noi vecchi che ce frega?
Cazzi dei nostri figli...
No la questione è un pochino più complicata non è questione di andare avanti così ..che i figli poverini ecc... ecc..è questione ...che si va avanti ma dalla parte sbagliata infarcendo la gente di retorica e "balle" ma si dai chiamiamole balle ,lo so che il termine non è corretto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo