slx vs xt?

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
salve a tutti, ho da poco adocchiato su bike components 2 gruppi trasmissione completi, 10vel ovviamenti, con guarnitura doppia 24 38, il gruppo completo slx sta a 260, mentre l'xt a 340, secondo voi vale la pena spenderci 80 euro in più per gli xt?
Considerate che attualmente ho una cannondale trail sl4 29, trasmissione a 9v con tripla davanti, e il passaggio a una doppia è sempre stato il mio obiettivo, so che è una entry level e spenderci qualche soldo sulla trasmissione è , forse, sbagliato, meglio concentrarsi sulle ruote e poi sulla forcella (ora una xcr) ma per questi 2 upgrade vorrei aspettare un po, o meglio per la forcella, per le ruote aspetto di trovare qualche buon usato.
Considerate anche che non ho NESSUNA intenzione di cambiare bici, questa me la devo tenere stretta per un bel po di tempo....quindi valuto qualche upgrade mirato nel tempo.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
completo vuol dire anche manettini e deragliatori in quel caso secondo me ci potrebbe stare, ma risparmiare gli 80€ li potresti investire su altro come già detto ruote e o forcella

come differenze funzionali non c'è ne sono di sostanziali, come detto sopra l'xt pesa un po' meno
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
salve a tutti, ho da poco adocchiato su bike components 2 gruppi trasmissione completi, 10vel ovviamenti, con guarnitura doppia 24 38, il gruppo completo slx sta a 260, mentre l'xt a 340, secondo voi vale la pena spenderci 80 euro in più per gli xt?

Ho avuto SLX ed ho XT, oltre allo SRAM XO. La mia esperienza dice che IN MONTAGNA non c'è paragone tra i due. Considero spesi male € 260 quando che con € 80 potrei avere l'XT.
LA DIFFERENZA NON È SOLO NEL PESO.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Beh, considerate che con gli 80 euro risparmiati, e altri 20 aggiunti, prenderei anche i freni slx, prendendo xt dovrei spendere 80+150 euro, magari la differenza tra slx e xt c'è, ma giustifica tutta questa differenza di prezzo? passanto invece da una trasmissione alivio con freni idraulici della cannondale entry level e gli slx la differenza la noterei parecchio.
Montagna vera e proprio non ne faccio, non ne ho in zona, percorsi xc, qualche sterrato, qualche discesa non troppo tecnica e tanto asfalto.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
quello che conta sono sopratutto i manettini, son loro che "tirano" il cambio e danno la precisione.
personalmente amo sram, ma per causa fisica (male al polso con tendiniti ricorrenti) usare shimano mi aiuta moltissimo grazie alla sua morbidita del cambio.
ho attualmente ZEE, Saint, XT e avevo un misto slx/xt parlo di trasmissioni.
gli slx vanno molto bene, ma non sono degli xt ne come tenuta delle regolazioni ne come precisione ne come materiali (le leve sono diverse e il feeling pure IMHO).

per i freni non amo shimano anche se i nuovi saint li proverei volentieri, anche gli zee ma se non sbaglio la leva e' in plastica e io sono un cinghiale....

tra slx e xt prenderei SICURO xt, vale decisamente gli 80€ di differenza secondo la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
per i freni non amo shimano anche se i nuovi saint li proverei volentieri, anche gli zee ma se non sbaglio la leva e' in plastica e io sono un cinghiale....

Come peso siamo poco distanti e la leva degli zee rispetto agli avid trail è leggerissima da azionare serve molta meno forza per frenare sui saint è uguale, inoltre essendo molto corta è anche difficile da rovinare in caso di caduta
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io gli avid trail nemmeno li prendo in considerazione (per puro gusto personale sia chiaro):specc:,
zee e saint li ho visti e provati "a freddo" cioe senza girare sulla bike. non mi piace la lunghissima corsa prima della frenata, la trovo insopportabile, ma da quel che mi si dice non e' cosi "mentre si va" da qui la curiosita' di provarli. :spetteguless:

i "miei" freni sono i theone formula per capirci, ma qui non si parla di me :celopiùg:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho qualche perplessità su gli up grade che hai intenzione di fare , se ho capito bene ora pensi al gruppo trasmissione , poi i freni e successivamente la forcella , ne vale la pena spendere circa 1000€ su una bici che probabilmente hai pagato meno di questa cifra ????
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io gli avid trail nemmeno li prendo in considerazione (per puro gusto personale sia chiaro):specc:,
zee e saint li ho visti e provati "a freddo" cioe senza girare sulla bike. non mi piace la lunghissima corsa prima della frenata, la trovo insopportabile, ma da quel che mi si dice non e' cosi "mentre si va" da qui la curiosita' di provarli. :spetteguless:

i "miei" freni sono i theone formula per capirci, ma qui non si parla di me :celopiùg:

pensa che io ho tolto i the one dalla front... per metterci gli elixir 7trail tolti dalla full.. per metterci gli zee :smile: :smile: :smile:

come potenza pure i the one sono superiori ai trail, ma inferiori come resistenza al fadding, gli zee sono superiori anche ai the one per la mia esperienza
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Ho qualche perplessità su gli up grade che hai intenzione di fare , se ho capito bene ora pensi al gruppo trasmissione , poi i freni e successivamente la forcella , ne vale la pena spendere circa 1000€ su una bici che probabilmente hai pagato meno di questa cifra ????
Ovvio che, riflettendoci su, non ne vale la pena, però visto che dovrei sposarmi entro un anno, e arriveranno anche le rate del mutuo, un cambio di bici è impossibile, tengo questa pagata 750 con un telaio a mio avviso ottimo, a cui farci qualche Upgrade mirato e solo se si trova un occasione (e i fondi disponibili)
L'idea più logica sarebbe mettere da parte qyesti soldi per prendere una nuova bici, ma il passaggio più logico e quello che mi piacerebbe fare sarebbe prendere una bici in carbonio, e dovrei spendere un 2mila euro (usato in carbonio non se ne parla) quindi sfrutto questa, da cui, purtroppo, non si scappa
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ho qualche perplessità su gli up grade che hai intenzione di fare , se ho capito bene ora pensi al gruppo trasmissione , poi i freni e successivamente la forcella , ne vale la pena spendere circa 1000€ su una bici che probabilmente hai pagato meno di questa cifra ????

quoto

Ovvio che, riflettendoci su, non ne vale la pena, però visto che dovrei sposarmi entro un anno, e arriveranno anche le rate del mutuo, un cambio di bici è impossibile, tengo questa pagata 750 con un telaio a mio avviso ottimo, a cui farci qualche Upgrade mirato e solo se si trova un occasione (e i fondi disponibili)
L'idea più logica sarebbe mettere da parte qyesti soldi per prendere una nuova bici, ma il passaggio più logico e quello che mi piacerebbe fare sarebbe prendere una bici in carbonio, e dovrei spendere un 2mila euro (usato in carbonio non se ne parla) quindi sfrutto questa, da cui, purtroppo, non si scappa

io, fossi in te, lascerei perdere la trasmissione e investirei in due belle ruote leggere e tubeless...cosa che ti puoi portare dietro anche in una eventuale nuova bici futura...mentre con la trasmissione non puoi fare, o meglio, puoi fare ma se in futuro decidi di cambiare la bici con una di un certo livello saresti già a posto da quel punto di vista
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Come detto prima non ho intenzione di cambiare bici, non posso farlo e non potrò farlo per un bel po.
Detto questo, ho aperto questa discussione per capire realmente quale sia la differenza tra slx e XT e se c'è tutta questa differenza nel rapporto prezzo/qualità, sia per trasmissione che per freni.
So benissimo che conviene investire su ruote e forcella, ma bene o male so già cosa Prendere, aspetto solo le offerte giuste, delle ruote magari usate di qualche anno fa ma ancora in ottimo stato, e una bella rockshox reba in offerta su qualche Store, anche 2013 o 14 in attese delle nuove 2015
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo