Sulla riduzione delle taglie e sulla supposta maggiore adattabilità di un telaio sloping vorrei dire che la sola inclinazione del tubo orizzontale non cambia nulla, almeno fino a quando si sta sulla bici (pedalando seduti, pedalando in piedi o stando in piedi senza pedalare in discesa), purché si mantengano inalterate le altre misure del telaio e delle appendici.
Le cose cambiano quando si mettono i piedi a terra siccome uno sloping aumenta la "standover height", misura sempre in bella vista nei cataloghi dei telai USA (gli americani evidentemente tengono molto ai loro gioielli). Diciamo che a parità di misure della parte superiore del corpo (busto ed arti), la sola inclinazione dell'orizzontale va incontro alle persone basse di cavallo, che altrimenti tenderebbero a scegliere una taglia più piccola, sacrificando così la corretta misura dell'orizzontale.
Comunque, se le misure del telaio (in particolare quelle orizzontali) sono sbagliate, il giocare su arretramento sella, sulla lughezza del fuorisella e sulla lunghezza dell'attacco manubrio costituisce un adattamento di compromesso. A mio avviso, in qualche caso lo sloping rende questo compromesso più accettabile esteticamente.
Ciao
Francesco