sloping perchè?

C

ciarlyy

Ospite
No, l'altezza da terra è sempre quella.

@petit: piacevano anche a me infatti all'epoca stavo per prenderne una, ma quando ho visto cosa sembrava la mia con un reggisella da 40cm di cui 35 fuori ho lasciato perdere :-)

Hai ragione!!!!
Non ci avevo pensato....
allora, oltre al fattore estetico, lo sloping serve per i motivi fin qui detti
(misure, più guidabilità nel fuorisella, ecc.)?

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Hai ragione!!!!
Non ci avevo pensato....
allora, oltre al fattore estetico, lo sloping serve per i motivi fin qui detti
(misure, più guidabilità nel fuorisella, ecc.)?

principalmente per le misure.... la guidabilità in fuori sella credo sia stato un piacevole effetto collaterale non cercato durante la prima progettazione dei telai Sloping... visto che l'obbiettivo era un altro!:prost:

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
No, l'altezza da terra è sempre quella.

@petit: piacevano anche a me infatti all'epoca stavo per prenderne una, ma quando ho visto cosa sembrava la mia con un reggisella da 40cm di cui 35 fuori ho lasciato perdere :-)

Il fatto che l'altezza da terra sia la stessa non significa affatto che il baricentro rimanga inalterato. I telai sloping (sloping, sloping, non sloooooping) abbassano in ogni caso il centro di massa della bici, quindi tra le altre cose rendono la bici più stabile sia staticamente che dinamicamente.

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Il fatto che l'altezza da terra sia la stessa non significa affatto che il baricentro rimanga inalterato. I telai sloping (sloping, sloping, non sloooooping) abbassano in ogni caso il centro di massa della bici, quindi tra le altre cose rendono la bici più stabile sia staticamente che dinamicamente.

se sposti il movimento centrale sposti una massa di oltre un chilo abbondante e sopratutto il punto di carico di 50 - 80 kg della persona che c'è sopra la bici rispetto alla asse delle ruote...
se sposti un tubo muovi una massa di circa 150 200gr per il tubo orizzontale...
"sposti" di più le masse cambiando il trittico o la sella: è irrilevante per il centro massa della bici lo spostamento del tubo....

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
maggiore rigidità del telaio?

sì: telaio più "raccolto", quindi tubi più corti, quindi maggior rigidità. in teoria.
in pratica la rigidità dipende da moltissime cose (materiali, spessori, angoli, forma dei tubi, saldature...), per cui la variabile sloping è solo una tra le tante.

la ragione che ha spinto le aziende a orientarsi verso geometrie sloping è essenzialmente di natura economica (ovvero la questione della riduzione delle taglie di cui si è già detto). tutto il resto sono conseguenze, più o meno casuali, più o meno vere, più o meno siginficative, con cui le aziende giustificano una scelta che in realtà conviene solo a loro, mentre noi ci dobbiamo adattare a telai standardizzati che calzano su misura solo a una minima parte di persone: gli altri si arrangino con reggisella, pieghe, pipe e distanziali.

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Se l' uscita sul mercato di bici più slopate coincide con il fiorire di discipline come il freeride il dirt o lo street è plausibile che sia per rendere le bici più manovrabili e adatte a certi tipi di percorsi o trick che i nuovi stili impongono.........

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Sulla riduzione delle taglie e sulla supposta maggiore adattabilità di un telaio sloping vorrei dire che la sola inclinazione del tubo orizzontale non cambia nulla, almeno fino a quando si sta sulla bici (pedalando seduti, pedalando in piedi o stando in piedi senza pedalare in discesa), purché si mantengano inalterate le altre misure del telaio e delle appendici.
Le cose cambiano quando si mettono i piedi a terra siccome uno sloping aumenta la "standover height", misura sempre in bella vista nei cataloghi dei telai USA (gli americani evidentemente tengono molto ai loro gioielli). Diciamo che a parità di misure della parte superiore del corpo (busto ed arti), la sola inclinazione dell'orizzontale va incontro alle persone basse di cavallo, che altrimenti tenderebbero a scegliere una taglia più piccola, sacrificando così la corretta misura dell'orizzontale.
Comunque, se le misure del telaio (in particolare quelle orizzontali) sono sbagliate, il giocare su arretramento sella, sulla lughezza del fuorisella e sulla lunghezza dell'attacco manubrio costituisce un adattamento di compromesso. A mio avviso, in qualche caso lo sloping rende questo compromesso più accettabile esteticamente.
Ciao
Francesco

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Se l' uscita sul mercato di bici più slopate coincide con il fiorire di discipline come il freeride il dirt o lo street è plausibile che sia per rendere le bici più manovrabili e adatte a certi tipi di percorsi o trick che i nuovi stili impongono.........

le misure Sloping sono nate prima di queste discipline, relativamente alla MTB, in quanto queste discipline sono nate con la BMX

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo