Ragazzi chi mi spiega perche si usano geometrie sloping? in cosa differisce tale geometria da quella tradizionale a livello pratico?
grazie
mirco
grazie
mirco
la differenza tra telaio classico e telaio slooping oltre alla forma comportano anche una diversa risposta dinamica del telaio???????tipo uno è più racing e l'altro più da escursionismo.ciao ciao
Più che altro è stato un modo di fare le bici a taglie come le t-shirt per motivi economici. Ed in effetti soprattutto quando la produzione ha cominciato ad essere fatta in oriente come dice Lurens. Infatti ai tempi cannondale aveva fatto una crociata contro lo sloping rivendicando proprio questi motivi (salvo poi convertirsi).
Ci sono case che però ci hanno creduto seriamente come ad es. Giant che ha proposto bici fortemente sloping adducendo una maggiore rigidità e manegevolezza dovuta ai tubi più corti. Cosa che poi si è rivelata ininfluente. In particolare ci aveva provato proprio con le bdc ai tempi della Once. Le bici per gli atleti più alti erano inguardabili.
Cmq si dice "sloping" non "slooping". Dall'inglese "to slope": inclinare. Indicando nel caso il tubo orizzontale inclinato rispetto il piano.
se non sbaglio alcuni atleti "alti" del giro d'italia che posssiedono bici cervelo hanno avuto problemi di posizionamento proprio perche molto slooping..ma forse mi sbaglio.
sbagli perchè si tratta si atleti Gerolstainer e Quickstep quindi telai Specialized tarmac /roubaix
Il cervelo è sloping ma è comunemente usato da "lunghi" senza problemi.
In particolare ci aveva provato proprio con le bdc ai tempi della Once. Le bici per gli atleti più alti erano inguardabili.
Non è vero.....erano bellissime...gialle slopatissime, con reggisella areodinamico e un fuorisella da urlo.... TCR si chiamavano mi sembra....
......non è che la geometria sloping aiuti ad abbassare il baricentro favorendo così un migliore equilibrio?