sloping perchè?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.405
5.736
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
credo perchè così scendendo dalla sella è meno facile urtare coi gioielli :roll: e perchè il tubo orizzontale più basso impiccia meno tra le gambe anche durante la guida ....ma forse anche per moda :nunsacci:

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
la geometria slooping è più "elestica" in termini di misure mi spiego: se tu sfogli un catalogo di un costruttore che produce BDC noterai che per lo stesso modello in geometria tradizionale ci sono decine di misure possibili... mentre per le Slooping al max 5 o 6... nell'MTB lo slooping è arrivato quasi subito perchè seppur importante, non c'è la richiesta della personalizzazione delle misure del telaio... insomma noi bikers siamo di "bocca buona" mentre lo stradista è molto più pignolo. non a caso è facile trovare molte BDC fatte su misura e poche MTB su misura...
almeno a me l'han venduta come spiegazione....

Aldone

Biker marathonensis
a) non rischi di spakkarti le b4lle sul tubo orizzontale se devi mettere un piede a terra
b) potendo alzare ed abbassare le sella di molto il negoziante riesce a venderti il telaio della misura sbagliata troppo grande e più in generale con 3-4 misure riesci a "vestire" tutti quanti, con le misure tradizionali da BDC bisogna avere a catalogo molte più misure

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
la differenza tra telaio classico e telaio slooping oltre alla forma comportano anche una diversa risposta dinamica del telaio???????tipo uno è più racing e l'altro più da escursionismo.ciao ciao

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Personalmente mi trovo meglio con lo slooping perchè anche quando perdo l'equilibrio e sto con una o entrambe le ruote su pietre o comunque su un rilievo riesco a mettere un piede a terra senza sbattere lo scroto sul tubo orizzontale.
Nelle discese ripide inoltre si riesce ad abbassare la sella e questo, almeno a me, dà maggior sicurezza.
Uno slooping esagerato non lo preferirei per l'impossibilità di poter sfruttare il 2° portaborraccia e anche perchè penso che ne perderei in termini di rigidità del telaio.
Come ha già detto un altro forumendolo noi montagnari ci adattiamo meglio alla bike anche perchè spesso cambia il fondo e di conseguenza cambia anche il nostro modo di stare in sella e non siamo obbligati come gli stradisti a lunghe percorrenze sempre nella stessa posizione.
Mio modesto parere, ovviamente.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
la differenza tra telaio classico e telaio slooping oltre alla forma comportano anche una diversa risposta dinamica del telaio???????tipo uno è più racing e l'altro più da escursionismo.ciao ciao

la risposta del telaio certo che è differente... ma non è che uno è racing e l'altro da escursionismo... se non per questioni di becero marketing...
ripeto visto che ne ho avuto altre conferme è per una questione di taglie (e di economia di produzione) specie col carbonio... ma anche con l'Alu un conto su una grossa produzione poter fare poche taglie... un altro è fare produzioni più piccole ma in svariate taglie....

non a caso i telai Slooping hanno preso piede quando le produzioni di telai hanno cominciato a spostarsi verso Taiwan....

LUCKINO

Biker popularis
11/9/06
87
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti...ho un commencal absolut n2 del 2006 taglia m e io sono 1.70...stando in piedi mi sfiorano le ---- sul tubo..forse è anke un po grandino....ma devo dire che la geometria slooping è senz'altro migliore rispetto a quella tradizionale....si ha molta piu agilità per smontare bruscamente (e per liberarsi dalla bici cadendo)...gia il mio è altino, con uno piu alto a quest'ora nn avrei piu le pa---!!!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Più che altro è stato un modo di fare le bici a taglie come le t-shirt per motivi economici. Ed in effetti soprattutto quando la produzione ha cominciato ad essere fatta in oriente come dice Lurens. Infatti ai tempi cannondale aveva fatto una crociata contro lo sloping rivendicando proprio questi motivi (salvo poi convertirsi).
Ci sono case che però ci hanno creduto seriamente come ad es. Giant che ha proposto bici fortemente sloping adducendo una maggiore rigidità e manegevolezza dovuta ai tubi più corti. Cosa che poi si è rivelata ininfluente. In particolare ci aveva provato proprio con le bdc ai tempi della Once. Le bici per gli atleti più alti erano inguardabili.

Cmq si dice "sloping" non "slooping". Dall'inglese "to slope": inclinare. Indicando nel caso il tubo orizzontale inclinato rispetto il piano.

ciquez

Biker serius
Più che altro è stato un modo di fare le bici a taglie come le t-shirt per motivi economici. Ed in effetti soprattutto quando la produzione ha cominciato ad essere fatta in oriente come dice Lurens. Infatti ai tempi cannondale aveva fatto una crociata contro lo sloping rivendicando proprio questi motivi (salvo poi convertirsi).
Ci sono case che però ci hanno creduto seriamente come ad es. Giant che ha proposto bici fortemente sloping adducendo una maggiore rigidità e manegevolezza dovuta ai tubi più corti. Cosa che poi si è rivelata ininfluente. In particolare ci aveva provato proprio con le bdc ai tempi della Once. Le bici per gli atleti più alti erano inguardabili.

Cmq si dice "sloping" non "slooping". Dall'inglese "to slope": inclinare. Indicando nel caso il tubo orizzontale inclinato rispetto il piano.

chiaro!
grazie a tutti!
Mirco

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non è vero.....erano bellissime...gialle slopatissime, con reggisella areodinamico e un fuorisella da urlo.... TCR si chiamavano mi sembra....

Erano belle, ma dai obbiettivamente nelle taglie grandi con un reggisella di 2km sono brutte...
Anche oggi,secondo me, gente che ha bisogno di telai oltre il 59 è meglio stia sul design tradizionale.:-o

C

ciarlyy

Ospite
......non è che la geometria sloping aiuti ad abbassare il baricentro favorendo così un migliore equilibrio?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
......non è che la geometria sloping aiuti ad abbassare il baricentro favorendo così un migliore equilibrio?

No, l'altezza da terra è sempre quella.

@petit: piacevano anche a me infatti all'epoca stavo per prenderne una, ma quando ho visto cosa sembrava la mia con un reggisella da 40cm di cui 35 fuori ho lasciato perdere :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo