Sloping o no-sloping?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rocker79

Biker popularis
7/6/06
81
0
0
verona
Visita sito
Magari dico una cavolata.....ma secondo me lo sloping serve anche a spostare il baricentro più in basso verso il posteriore dove serve la trazione in particolare in salita, poi credo che in discesa sia utile per permettere al telaio di scaricare in modo ottimale gli urti provocati dalle asperità grazie anche al lavoro svolto dalla forcella ammortizzata! :-?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari dico una cavolata.....ma secondo me lo sloping serve anche a spostare il baricentro più in basso verso il posteriore dove serve la trazione in particolare in salita, poi credo che in discesa sia utile per permettere al telaio di scaricare in modo ottimale gli urti provocati dalle asperità grazie anche al lavoro svolto dalla forcella ammortizzata! :-?

No, lo spostamento del baricentro è irrisorio. Tieni conto che l'80 % almeno della massa in una front è in una posizione fissa rispetto al telaio e del rimanente 20% (ad essere generosi) rappresentato dal telaio solo un 20% cambia posizione ma di pochissimo.
Per l'assorbimento degli urti la tipologia ti telaio non ha significato: quello che può fare la differenza è la forma e la sagomatura del carro.
L'unica vera differenza è che i telai sloping sono più bassi nel tubo superiore e facilitano un po' le manovre di discesa e risalita in sella, specie a chi è basso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, grazie.
io ho una no-sloping della Mbk e la uso per farci delle escursioni con vari sali&scendi...ecc
Mi hanno detto che le no-sloping sono favorevoli per quelli alti...
per alti cosa intendete? dal 1.85 in su? io sono 1.74
ciao

Al contrario: se lo scopo è quello della rigidità del telaio, un biker più alto ottiene più beneficio dalla geometria sloping: essendo più alto e più pesante sollecita di più il telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo