Slittamento catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bosola

Biker novus
12/6/11
4
0
0
milano
Visita sito
Ciao,


Ho una mtb di seconda mano (di 2 anni), l'ho acquistata sei mesi fa, ed è in buono stato.

da alcune uscite mi succede che con la catena sul 32 davanti e i primi rapporti dietro se faccio una partenza da fermo o una piccola salitina la catena mi gira a vuoto in altre parole slitta. Io pensavo che fosse la corona davanti che si fosse usurata ma:


Portata da un meccanico che nella mia zona molti dicono sia bravo, mi dice:

impossibile che che abbia i pignoni rovinati visto che mi sembrano in buono stato, impossibile che sia la corona davanti anche se hai un paio di denti un po' rovinati (perchè sia corona che pignoni per perdere la catena dovrebbe avere almeno 5-6 denti rotti) secondo lui è il mozzo della ruota posteriore.

Ho fatto la seguente prova monto altre ruote (quelle da strada) ma succede la stessa cosa (queste sono abbastanza nuove quindi con pignoni in buono stato e anche mozzo)

Secondo vuoi cosa può essere?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao,


Ho una mtb di seconda mano (di 2 anni), l'ho acquistata sei mesi fa, ed è in buono stato.

da alcune uscite mi succede che con la catena sul 32 davanti e i primi rapporti dietro se faccio una partenza da fermo o una piccola salitina la catena mi gira a vuoto in altre parole slitta. Io pensavo che fosse la corona davanti che si fosse usurata ma:


Portata da un meccanico che nella mia zona molti dicono sia bravo, mi dice:

impossibile che che abbia i pignoni rovinati visto che mi sembrano in buono stato, impossibile che sia la corona davanti anche se hai un paio di denti un po' rovinati (perchè sia corona che pignoni per perdere la catena dovrebbe avere almeno 5-6 denti rotti) secondo lui è il mozzo della ruota posteriore.

Ho fatto la seguente prova monto altre ruote (quelle da strada) ma succede la stessa cosa (queste sono abbastanza nuove quindi con pignoni in buono stato e anche mozzo)

Secondo vuoi cosa può essere?
io controllerei la cassetta.se la catena salta dalla corona o dai pignoni è molto evidente non credi?
 
io credo che tra poco dovrai cambire catena,pacco pignoni e corone;
questo perchè con la normale usura la catena si è allungata e allungandosi ha consumato piano piano tutti i denti di tutta la trasmissione,qualcuno più qualcuno meno,ecco perchè la catena deve essere tenuta sempre sotto controllo e sostituita in media ogni 1500/2000 km a seconda di quanta salita si fà,altrimenti succede quello che sta succedendo a te..
per verificare sè catena e tutti i denti sono apposto ci vuole uno strumento di misura apposito,non a occhio.....
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Come prima cosa devi cambiare la catena.
Poi probabilmente dovrai cambiare anche i pignoni incriminati.

Quando la catena slitta vuol dire che ormai è fin troppo consumata ed allungata, di conseguenza lavora male e porta a consumare male anche i pignoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo