Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Carissimi radonisti,
da mesi vi seguo con attenzione e ho letto gran parte dei vostri post.
Aspiro anch'io a diventare membro di questa "famiglia", in particolare con una Radon Slide.

Fin'ora ho rimandato, vuoi per soldi o per indecisione/inesperienza; ma ora potrebbe essere giunto il momento.

Vi chiedo gentilmente un aiuto tecnico sulle due bici che credo possano fare al caso mio e che ora sono in offerta.

Premetto che amo le 26" anche se conosco le problematiche di rivendibilità legate alle nuove mode.

Le mie domande sono legate principalmente all'ammortizzazione, quindi ammo e forcella.

Volevo capire, tra le due bici che linko sotto (Slide 150 9.0 2014 e Slide 150 E1 2014) se ci sono particolari differenze di qualità (parlo sempre di ammo e forcella) e a possibilità di bloccaggio.
In particolare, non mi è chiarissimo se è possibile bloccare ammo e forcelle oppure solo ridurne la corsa. Questo sistema CTD non mi convince totalmente, anche alla luce di alcuni dei vostri precedenti commenti.
Insomma, magari mi lancio in qualche bike-park, ma ho esigenza anche di pedalare in salita…

Altra cosa, a me piacciono ammortizzazioni molto "morbide", che copino bene il terreno… magari, da quasi profano quale sono, dico una bestialità, ma in questo senso, quale bici consigliereste tra le due?

Per il resto, freni, cambio, credo siano due ottime bici in ogni caso…cosa ne dite?

Allego link (a cui in basso trovate le specifiche complete) e spero in un vostro aiuto.

Grazie a tutti!
Federico

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-9.0-17979/wg_id-26[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-e1-17949/wg_id-26[/URL]

Ti do la mia opinione, se vuoi previlegiare la pedalabilità prendi la 9.0 in quanto più leggera, geometrie più pedalatorie e con la forca praticamente bloccabile; se invece prediligi la discesa avendo comunque un buon mezzo a salire allora prendi la E1..
Vedendo quello che dici io prenderei la E1, la pike da quello che leggo in giro è superiore alla Fox 2014, questo modello purtroppo non ha i tre scatti ma solo la ghiera per indurire le compressioni alle basse velocità quindi dovresti riuscire ad indurirla abbastanza girando la rotellina da poter anche pedalare in piedi senza affondare per 10 cm.. è meno intuitivo diciamo.. hanno tutte e due forche abbassabili il che le rende già più appetibili ancora.. la 9.0 ha freni migliori secondo me, ma in generale se cerchi un mezzo tutto fare e vuoi poter scendere bene e salire decentemente la E1 è il giusto compromesso.. (poi a me verde non è che piaccia molto, e in tutti e due i modelli c'è la tua taglia? )
 

Fred_Leo74

Biker novus
12/6/14
5
0
0
Milano
Visita sito
Vedendo quello che dici io prenderei la E1, la pike da quello che leggo in giro è superiore alla Fox 2014, questo modello purtroppo non ha i tre scatti ma solo la ghiera per indurire le compressioni alle basse velocità quindi dovresti riuscire ad indurirla abbastanza girando la rotellina da poter anche pedalare in piedi senza affondare per 10 cm..(poi a me verde non è che piaccia molto, e in tutti e due i modelli c'è la tua taglia? )

Ciao, grazie per la tua risposta!
Scusa, quando dici "questo modello" intendi la fox 2014 della 9.0 giusto?

Quindi se ho capito bene la Pike ha i tre scatti e in modalità -climb- la forcella diventa sufficentemente dura per pedalare in piedi?

Altra cosa volevo chiederti: l'abbassamento della forcella è una cosa che si fa al volo o richiede un intervento?

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul colore…beh…sono d'accordissimo!
Però più della bellezza mi interessa che sia la bici adatta per me.
Le taglie (la 20") sembrano esserci entrambe…
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, grazie per la tua risposta!
Scusa, quando dici "questo modello" intendi la fox 2014 della 9.0 giusto?

Quindi se ho capito bene la Pike ha i tre scatti e in modalità -climb- la forcella diventa sufficentemente dura per pedalare in piedi?

Altra cosa volevo chiederti: l'abbassamento della forcella è una cosa che si fa al volo o richiede un intervento?

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul colore…beh…sono d'accordissimo!
Però più della bellezza mi interessa che sia la bici adatta per me.
Le taglie (la 20") sembrano esserci entrambe…

no, mi spiego meglio:
La pike che monta la E1 è il modello RC dual position, quindi, ha la rotellina per controllare la compressione alla basse velocità, ma non ha la levetta dei tre scatti (aperta, pedalata e bloccata); dovresti tutte le volte agendo sulla rotellina poter chiudere la compressione e renderla molto dura e quindi non dovrebbe ondeggiare troppo anche se pedali in piedi..

La pike in generale dovrebbe avere prestazioni superiori alla fox 2014. in particolare la Pike ha steli da 35, mentre la Fox da 32.. quindi la pike è più rigida e se fai park meglio la pike, si sente la differenza se spingi.
La fox montata sulla 9.0 invece ha il ctd e quindi le 3 posizione preimpostate ma non puoi regolare la compressione. fox su modalità climb è praticamente quasi bloccata.(affonda al max 1 cm molto molto lentamente).

l'abbassamento della Fox è praticamente immediato, giro lo scatto e pompi la forca e questa si abbassa. poi giri lo scatto e questa si riestende.. io lo faccio sempre da fermo perche tanto prima di una rampa dura o prima di uan discesa mi fermo sempre un secondo ed è un lavoro da un secondo per davvero.. la pike non lo so con certezza ma dovrebbe essere uguale piu o meno..

La bike per me deve essere un po come la morosa.. deve essere anche sexy oltre che brava.. altrimenti poi non sei soddisfatto al 100% butti poi l'occhio altrove.. :spetteguless:

adesso hai qualche notizia in piu, devi decidere cosa privilegiare.. da una parte è piu leggera (non di tantissimo) e leggermente piu pedalabile come geometria, mentre di la è più improntata alla discesa. calcola che l'ammortizzatore posteriore sram, ha i tre scatti e su bloccato è bloccato per davvero, mentre il fox non è bloccato ma solo molto rigido in pedalta..

la E1 ha anche il tendicatena, che in discesa fa molto comodo..
 

Fred_Leo74

Biker novus
12/6/14
5
0
0
Milano
Visita sito
La bike per me deve essere un po come la morosa.. deve essere anche sexy oltre che brava.. altrimenti poi non sei soddisfatto al 100% butti poi l'occhio altrove.. :spetteguless:

adesso hai qualche notizia in piu, devi decidere cosa privilegiare.. da una parte è piu leggera (non di tantissimo) e leggermente piu pedalabile come geometria, mentre di la è più improntata alla discesa. calcola che l'ammortizzatore posteriore sram, ha i tre scatti e su bloccato è bloccato per davvero, mentre il fox non è bloccato ma solo molto rigido in pedalta..

la E1 ha anche il tendicatena, che in discesa fa molto comodo..

Grazie ancora per le tue preziose info!!
Si, effettivamente, anche se non voglio ammetterlo, l'occhio vuole la sua parte e le considerazioni che fai sono ahimè giustissime. :il-saggi:
Ok, sembra proprio che debba farmi coraggio e andare per la Slide 150 E1…

Se c'è qualcuno che si oppone a questo "matrimonio" parli ora o taccia per sempre!
 

bertirider

Biker serius
27/10/08
111
1
0
ceva
Visita sito


Raga oggi è successo questo dannuccio!!! e non son manco caduto, me ne se son accorto al lavaggio bici! penso di aver urtato un bello sperone di roccia!! domanda1: la garanzia copre danni del genere?? domanda2: se sì in che modo mi conviene procedere??
 

bertirider

Biker serius
27/10/08
111
1
0
ceva
Visita sito


Non riesco a caricar la foto! cmq ho picchiato forte sul fodero alto del carro, risultato segni di lievi di sfaldatura del carbonio!! per ora tiene ma non so per quanto, dovrà essere sostituito in garanzia o meno!
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
332
44
0
Visita sito
Vedo che sulla slide 150 9.0 hd risulta montata una pike da 160mm, non capisco come mai l angolo di sterzo dichiarato sia il medesimo delle versioni con 150mm, qualcuno ha idee?
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, sono un po' indeciso sulla mia prossima bici..
I 2 modelli in lizza sono
Canyon spectral 7.0 ex 2015
Radon slide carbon x01 2015

La radon costando 1000 euro tondi in più ,è di fatto montata con componentistica migliore..

Però mi chiedo se certe raffinatezze le sfruttarei..

La prima differenza è il telaio in carbonio vs alluminio..

La spectral ha la Pike da 150 RC, mentre la radon la 160 rt3 abbasabile 2p..

Attualmente ho una radon stage 6 con sid e Fox da 120, tutto x9, formula rx e cerchi xt tubeless..
Una bici che mi ha dato parecchie soddisfazioni, che uso x tutto.. Dall xc all am, ma che proprio in quest'ultimo campo mostra dei limiti in discesa.. (probabilmente il limite maggiore è il sottoscritto.. Ma mi piace pensare che la bici aiuti un po)

Dopo tutta questa pappardella, secondo voi fra le due qual'è la migliore tenendo conto del prezzo, del montaggio e di un utilizzo allaround?

Secondo voi, sia la slide che la spectral possono essere usate anche in xc senza avere pretese sui tempi? vorrei tenere un'unica bici x fare tutto..

Grazie
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao a tutti, sono un po' indeciso sulla mia prossima bici..
I 2 modelli in lizza sono
Canyon spectral 7.0 ex 2015
Radon slide carbon x01 2015

La radon costando 1000 euro tondi in più ,è di fatto montata con componentistica migliore..

Però mi chiedo se certe raffinatezze le sfruttarei..

La prima differenza è il telaio in carbonio vs alluminio..

La spectral ha la Pike da 150 RC, mentre la radon la 160 rt3 abbasabile 2p..

Attualmente ho una radon stage 6 con sid e Fox da 120, tutto x9, formula rx e cerchi xt tubeless..
Una bici che mi ha dato parecchie soddisfazioni, che uso x tutto.. Dall xc all am, ma che proprio in quest'ultimo campo mostra dei limiti in discesa.. (probabilmente il limite maggiore è il sottoscritto.. Ma mi piace pensare che la bici aiuti un po)

Dopo tutta questa pappardella, secondo voi fra le due qual'è la migliore tenendo conto del prezzo, del montaggio e di un utilizzo allaround?

Secondo voi, sia la slide che la spectral possono essere usate anche in xc senza avere pretese sui tempi? vorrei tenere un'unica bici x fare tutto..

Grazie

Due bici molto interessanti ... il confronto sarebbe più corretto con la versione 8 ex della Spectral che come montaggio è più o meno sullo stesso livello della Slide e anche il prezzo è simile anche se Radon ha anche il telaio in carbonio ...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Due bici molto interessanti ... il confronto sarebbe più corretto con la versione 8 ex della Spectral che come montaggio è più o meno sullo stesso livello della Slide e anche il prezzo è simile anche se Radon ha anche il telaio in carbonio ...


In realtà secondo me il modello più conveniente è il 7ex.. La 8ex x 1000 euro in più offre ruote migliori e pike rt3, ma non abbassabile..
L'avrei valutata se costava 500 euro in più..
Dal vivo cmq il telaio radon è decisamente più bello di quello della spectral... Mi lascia dubbioso il carbonio che mi sa di delicato rispetto all alluminio, e d'altro canto, mi da da pensare l'assistenza canyon perché sul forum si leggono storie che hanno dell'assurdo..
La scelta a volte è meno semplice di quello che sembra..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
In realtà secondo me il modello più conveniente è il 7ex.. La 8ex x 1000 euro in più offre ruote migliori e pike rt3, ma non abbassabile..
L'avrei valutata se costava 500 euro in più..
Dal vivo cmq il telaio radon è decisamente più bello di quello della spectral... Mi lascia dubbioso il carbonio che mi sa di delicato rispetto all alluminio, e d'altro canto, mi da da pensare l'assistenza canyon perché sul forum si leggono storie che hanno dell'assurdo..
La scelta a volte è meno semplice di quello che sembra..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Riporto qua le ipressioni dell'altro tread:

Secondo me la versione X01 è quella migliore come rapporto qualità/prezzo e ne vale veramente la pena.. a patto che piaccia il colore.. io trovo che le grafiche 2014 erano più belle e accattivanti..
Per il resto è una signora bici.. in salita va alla grande tanto che ci faccio anche i percorsi XC, (non va come XC ma si difende bene). per come la vedo io pecca in sensibilità iniziale ai piccoli urti ma con quel ammo che monta la versione 2015 secondo me hanno migliorato molto questo aspetto.. tanto che personalmente cambierei le mie sospensioni fox con queste nuove.. è una bici dalla guida abbastanza attiva, devi pomparla e farla saltellare se vuoi ottenere una guida redditizia.. non è una bici che la butti giù e fa tutto lei.. ma una volta capita questa cosa ti ci diverti un sacco..

se vuoi una bici piu votata alla discesa slide senza dubbio, mentre se vuoi risparmiare qualcosa vai di canyon perche è comunque montata bene, ma non come la slide.. la slide deve essere leggermente più leggera.. penso sui 11.8-12 senza pedali..
In alternativa se vuoi scendere di prezzo puoi sempre considerare la slide 150 9.0 HD
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Grazie mille, mi hai dato le info che cercavo.. praticamente è solo una questione di budget..
La tua ha la singola? lacoperta è corta o con un minimo di gamba si padala ovunque?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Grazie mille, mi hai dato le info che cercavo.. praticamente è solo una questione di budget..
La tua ha la singola? lacoperta è corta o con un minimo di gamba si padala ovunque?

no la mia ha la doppia, ma penso che con un po di gamba si riesce a tirarla un po dovunque.. al limite io prendere due corone.. una se sai che fai giri in montagna e uno se stai sul poco incazzato.. tipo una 28 e una 32.. oppure 30-34.. dipende da che giri fai.. le corone si smontano facilmente..
 

Paico

Biker popularis
27/3/12
55
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi.. Sono quasi convinto di prendere la Slide 150 9.0, visto anche l'offerta... (http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-9.0-17977/wg_id-26)..
Sono già nel mondo Radon, ora ho una ZR Race 8.0 del 2013, una front da 29".. Dopo l'acquisto però ho iniziato a praticare più AM, ritrovandomi quindi con un acquisto non proprio idoneo alle mie esigenze..
Su quella che ho ora ho preso una taglia 20, e mi trovo benissimo, anche se la bike perde molto in agilità soprattutto nel tecnico.. Essendo alto 183 con 85 di cavallo, 75kg, una taglia 20 va bene per la Slide? Considerando che tornerei ad una 26".. O sarebbe meglio una 18"? Che purtroppo non sono più disponibili.... Ho paura di sbagliare taglia e ritrovarmi con un altra bike poco agile in discesa...
Grtazie
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Salve ragazzi.. Sono quasi convinto di prendere la Slide 150 9.0, visto anche l'offerta... ([url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-9.0-17977/wg_id-26[/URL])..
Sono già nel mondo Radon, ora ho una ZR Race 8.0 del 2013, una front da 29".. Dopo l'acquisto però ho iniziato a praticare più AM, ritrovandomi quindi con un acquisto non proprio idoneo alle mie esigenze..
Su quella che ho ora ho preso una taglia 20, e mi trovo benissimo, anche se la bike perde molto in agilità soprattutto nel tecnico.. Essendo alto 183 con 85 di cavallo, 75kg, una taglia 20 va bene per la Slide? Considerando che tornerei ad una 26".. O sarebbe meglio una 18"? Che purtroppo non sono più disponibili.... Ho paura di sbagliare taglia e ritrovarmi con un altra bike poco agile in discesa...
Grtazie

per come la vedo io la taglia 20 è proprio la tua, io ho preso una 18 e sono 170 con 89di cavallo.. ma sono al limite.. tu sicuramente sei sulla 20..

io punterei anche questa al limite.. più votata alla discesa e con forca comunque abbassabile..

http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-10.0-17981/wg_id-26
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo