Slayer SXC50: primo giro semiserio e prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiaZ

Biker superioris
Oggi finalmente ho girato un po' con la slayer .... Musine', tagliafuoco e varianti. Iniziamo dai difetti, o meglio, dalle cose in cui la Deca 9.1 se la cavava meglio: SALITA TECNICA : sul tecnico in salita il neuf era d'aiuto. Con questa ... devo viaggiare con il propedal inserito ed e' molto diversa da portare. Inoltre essendo molto slopata la posizione e' arretrata, sul ripido e' facile sollevare l'anteriore. Il sistema eta della marza all mountain 1 non e' chissa'quanto d'aiuto .. in quanto per abbassare la forka ci va un po'. Inoltre la forka si abbassa ma si blocca pure diventando piu' rigida ... e questo per il mio peso leggerino non e' un granche' Preferisco un sistema come l'uturn o il rtwd che avevo sulla splice. Se ti fermi poi .... sei fottuto. Ripartire sul ripido e' un dramma.
Penso che in un futuro ... l'anno prox magari dovro' pensare di cambiar forka.
Per ora me la tengo cosi' .......

In discesa .. va quasi da sola. Forse dovro' levare la corona + grande e mettere il bash, in quanto ho toccato spesso. Mi sembra che con il sag il MC resti + basso rispetto alla deca. La forka e' forse anche in discesa un po' difficile da regolare e pigra .... piu' che altro con l'obbligo di doverci smanettare in salita ... sei sempre un po' li a trovare la regolazione giusta.
Provero' ancora.
Nel complesso ..... non vedo l'ora di pestarci ancora di piu'. In discesa viaggia da paura .... in salita bisogna un po' accettare il compromesso.
Nel complesso proprio un buon acquisto :D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per poterla sfruttare al 100% anche in salita devi mettere una vera forcella abbassabile (Talas o u turn). Una buona forcella migliorerebbe il comportamento della bici anche in discesa. Comunque hai un ottimo telaio e quindi le basi per un'ottima bici ci sono tutte.

Per ilr esto è chiaro che sei passata da una bici trail ad una bici Enduro. La differenza c'è eccome e ti ci vorrà un po di tempo per adattarti.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Come dice giustamente Dany, l'ETA ha un meccanismo di riduzione dell'escursione che interferisce con l'ottimale funzionamento della forca (a differenza dello u-turn, che avendo 2 molle concentriche non provoca quella fastidiosa sensazione di aumento del precarico). Poi è normale anche prendere le misure con le geometrie e la posizione di guida, sicuramente diversa. Io ho dovuto prendermi un mesetto di adattamento per passare da una front... ad un'altra front! (per quanto non paragonabili tra loro)
Comunque un fondo "mosso" come quello del Musinè è abbastanza impestato, soprattutto in salita... ;-)
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
beh... ci vuole un po' di tempo per abituarsi.
io monto la float e raramente tende ad alzarsi. sicuramente con la talas abbassata a 130 si sale meglio, ma per primo cambierò le ruote e poi vedremo...

vedrai che appena ci prendi la mano avrai solamente :smile::smile::smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La forka e' forse anche in discesa un po' difficile da regolare e pigra .... piu' che altro con l'obbligo di doverci smanettare in salita ... sei sempre un po' li a trovare la regolazione giusta.
Provero' ancora.

Lasciale almeno il tempo di rodarsi, dovrebbe andare tutto a posto nel giro di qualche.... giro!
Per il resto devi adattarti alla nuova posizione in sella, appena ci fai l'abitudine vedrai che viaggia bene anche in salita, in discesa.... beh, l'hai visto come scende no??????? :i-want-t:
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Oggi ero con KiaZ sul Musinè, che dire la bici è davvero bella e sembra andare bene.

In singletrack in salita copiava le pietre che io con la mia front evitavo come la peste.

In generale però le full AM mi sembrano un un po' pesanti per chi è un leggero o per una donna. Il rapporto peso potenza mi sembra davvero penalizzante.
Sicuramente sui tratti in salita al 10% e oltre non deve essere un piacere da portare su.

Un rider di 50/60 Kg. è un po' penalizzato nel doversi portare a spasso telai e sospensioni che devono sopportare per pesi di oltre il doppio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oggi finalmente ho girato un po' con la slayer ....

Quando si dice che tutto è relativo.....:-)
Tu hai come riferimento la RockRider e ti sembra che la Slayer sia ostica in salita ed un missile in discesa. Io tendo a paragonarla alla Torque traendone l'impressione opposta: l'ambito dove la trovo più performante è proprio la salita tecnica, mentre in discesa - specie se tecnica - non mi entusiasma più di tanto.
Il discorso ETA però non l'ho capito. Sul fatto che una volta abbassata non ammortizzi praticamente più siamo d'accordo, ma abbassarla è la cosa più semplice di sto mondo e questione di un secondo. Perchè dici che "ci va un po'"? :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Oggi ero con KiaZ sul Musinè, che dire la bici è davvero bella e sembra andare bene.

In singletrack in salita copiava le pietre che io con la mia front evitavo come la peste.

In generale però le full AM mi sembrano un un po' pesanti per chi è un leggero o per una donna. Il rapporto peso potenza mi sembra davvero penalizzante.
Sicuramente sui tratti in salita al 10% e oltre non deve essere un piacere da portare su.

Un rider di 50/60 Kg. è un po' penalizzato nel doversi portare a spasso telai e sospensioni che devono sopportare per pesi di oltre il doppio.

anche questo è molto relativo...sicuramente su una salita lunga e scorrevole, una front o una trail bike sono più performanti, ma su salite pendenti(anche oltre il 25%) o tecniche, a mio avviso, non c'è paragone
Il mio consiglio, cara Kiaz, è di abiturati alla nuova forcella (e in generale) al nuovo mezzo. fai delle prove e qualora noti delle cose che non ti piacciono, prova a vendere il tuo usato sul mercatino e trova (anche lì) ciò che ti serve
Io credo che non vendendo-acquistando non dovresti svuotare più di tanto il tuo borsellino

ps. Una AM come la Slayer non è difficile farla arrivare a 14 kg. Una trail sarà 1-2 kg in meno. Ci mancherebbe la differenza c'è, ma cambiando un po' il modo di pedalarla (le AM sono un po' più disel) non te accorgi
Abbiamo una amica che va come una spia, sia con il bolder che il nuovo Damper. Marzia, moderatrice, non è da meno....insomma, credo che per soggetti leggeri sia più difficile trovare il giusto set up di ammo e forca che portare su questi gioielli di bici
Buon divertimento:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

KiaZ

Biker superioris
Credo che dipendera' molto da dove, come, quanto e quando ci girero' ...
Per ora non resta che andarci ....
certo una vera forka abbassabile sara' probabilmente da prendere prima o poi, questo sistema ETA non mi convince appieno per ora.
Cmq trattasi di andarci .... e x ora aspetto a metterci le mani.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Quando si dice che tutto è relativo.....:-)
Tu hai come riferimento la RockRider e ti sembra che la Slayer sia ostica in salita ed un missile in discesa. Io tendo a paragonarla alla Torque traendone l'impressione opposta: l'ambito dove la trovo più performante è proprio la salita tecnica, mentre in discesa - specie se tecnica - non mi entusiasma più di tanto.
Il discorso ETA però non l'ho capito. Sul fatto che una volta abbassata non ammortizzi praticamente più siamo d'accordo, ma abbassarla è la cosa più semplice di sto mondo e questione di un secondo. Perchè dici che "ci va un po'"? :nunsacci:

Straquoto...la cosa che più impressiona di questa bici è la grande trazione che ha in salita. In discesa, trovo che il suo pane siano i percorsi fatti in modalità mini dh...meno quelli tecnici, stretti.

Kiaz, considera che spesso e volentieri, su tratti tecnici, sono salito con propedal totalmente disinserito e forca al massimo dell'altezza possibile (a volte nn avendo proprio il tempo di cambiare i settaggi data la tipologia di percorso). In questo modo, mi sono trovato comunque bene nel senso che la trazione è ottima e movimento centrale e pedivelle non toccano quasi mai.
 

KiaZ

Biker superioris
Credo che devo andarci andarci andarci e andarci cmq .... quel che mi manca e' il manico , son una mezzasegega :D
Cmq, il discoro ETA e che praticamente se giri la levetta la forka non e' che si abbassa .... si abbassa dopo un po' a forza di premerci sopra ... non so se mi spiego ... insomma non e' un uturn.
Vedremo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....il discoro ETA e che praticamente se giri la levetta la forka non e' che si abbassa .... si abbassa dopo un po' a forza di premerci sopra ... non so se mi spiego ... insomma non e' un uturn.
Vedremo.

Giri la levetta, dai una bella calcata sul manubrio stanto in piedi sui pedali ed il gioco è fatto. Con lo U-Turn devi smanettare parecchi giri del registro per abbassare completamente, senza contare che per rialzarla ti devi fermare. In compenso lo U-Turn permette alla forcella di lavorare bene anche quando abbassata, a differenza dell'ETA.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Kiaz....scusa la domanda....ma con quali gomme l'hai provata??

Ti riporto la mia impressione...."molto diversa" dalla tua....:-)

Ciao...allora....partiamo con ordine.....:il-saggi:
Il reggi RaceFace è qualcosa di semplice ed efficace...ma questo già lo sapevo in quanto lo avevo sulla precedente ETSX.....:-)
X il momento ho tagliato il primo pezzetto....saranno un paio di dita...in maniera tale che lo posso abbassare "credo" fin dove mi serve...mantenendone sempre un pezzo lungo oltre 10 cm dentro il telaio...:i-want-t:

Poi....ho fatto 2 uscite...diciamo di "allenamento"...in quanto sono cmq fuori forma...e mi mancano dei giri sulle spalle...lo testimonia il mio :quinonsp: e la stanchezza dei muscoli che avverto poi il lunedì mattina...cmq...a questo c'è rimedio.
Questa domenica non posso uscirer...causa impegni familiari...quindi mi dedicherò alla piscina con mia figlia....:cucù:
Ora...2 uscite dicevo...complessivamente 56 km x poco + di 1000mt di dislivello in totale....uscite al 85% con fango....ne ho preso davvero una secchiata....il tutto condito poi con ben 4 guadi in un torrente in piena largo oltre 10 mt con acqua fino ai gioielli di famiglia.....:omertà:

Allora...ti posso dire che ho notato fin da subito delle differenze sostanziali con la ETSX...o meglio....sono emersi dei difetti di quel telaio che avevo ormai "capito".....ma che ora sono "spariti".....in particolare.....:il-saggi:
1) la Slayer è + lunga....ma sopratutto è il carro + lungo...435mm contro 419mm.
Questo significa + stabilità....(lo sapevo) ma sopratutto bici meno "nervosa"....non impenna...e quindi in salita sale molto meglio.
2) la Slayer ha il Mov. Centrale + basso...ovvero...350mm contro i 364mm della ETSX....
Questo significa...che sono meno "in alto" rispetto alla ETSX....si nota...sono meno sui trampoli...quindi...baricentro Totale + basso...e maggior stabilità totale....certo...devo fare attenzione ad eventuali impatti con i pedali...con la ETSX NON succedeva.
3) la Slayer ha uno Stand-over + basso...
Questo significa...telaio che non "impatta" con i gioielli di famiglia quando si scende "al volo".
4) la Slayer sale anche con la forcella fissa a 160mm.....
Questo significa...proprio che impenna meno...quindi + stabilità e confort anche in salita.
Nelle "super-rampe" abbasso a 115mm.....ma con la ETSX era quasi "d'obbligo abbassare prima a 120mm...e nelle "super-rampe" a 100mm.....questo ora non accade.
5) la Slayer è + facile da portare...da guidare...in generale...sia in salita che in discesa.
Sì....è vero che ora sono passato da una Trail ad una Am....mentre prima il passaggio era da una front XC ad una Trail....c'ho messo tanto tempo ad abituarmi....e a trovare un buon "setup"......la Slayer invece mi ha dato subito un ottimo feeling....subito confidenza...cosa che non avevo con la ETSX.
6) la Slayer è + pesante....diciamo che tra telaio e forcella ci sono quasi 1,3 kg in +.....ma avendo tutte le qualità che ho elencato prima...non me ne sono accorto

Ora....devo studiare bene l'idraulica della Lyrik....e quanto devo gonfiare il DHX....( x il momento ho messo il pacco lamellare tra 180/190psi...e la camera a 200psi...ma non mi è piaciuto molto).....o-o

Se hai qualcsa da suggerire o da aggiungere...fai pure...o-o
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me è l'esatto contrario ottima nel tecnico e nello stretto un pelo penalizzata quando la velocità aumenta...

...avendola entrambi, mi viene da pensare a una differenza di set up.

Personalmente, ho provato la mia in percorsi, anche veloci, dove normalmente giro con la bici da FR e mi ha sempre sorpreso per stabilità (vuoi per come lavora il carro, vuoi per il BB bassissimo, vuoi per il top tube e l'interasse nn certo corti). Una volta, per curiosità, mi sono accodato a un ragazzo con una nomad (che parrebbe il riferimento am in discesa) e nn ho avuto alcun tipo di problema...si andava che era una bellezza.

Per contro, io la trovo più impacciata di altre bici quando si gira nello stretto. Per esempio, ho provato una reign e in confronto mi è sembrata un gatto...col rovescio della medaglia di avere la sensazione che fosse meno "mangiatutto"...

Naturalmente, nn intendo sminuire assolutamente la tua opinione...ma il feeling che ho provato io è stato questo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
...avendola entrambi, mi viene da pensare a una differenza di set up.

Personalmente, ho provato la mia in percorsi, anche veloci, dove normalmente giro con la bici da FR e mi ha sempre sorpreso per stabilità (vuoi per come lavora il carro, vuoi per il BB bassissimo, vuoi per il top tube e l'interasse nn certo corti). Una volta, per curiosità, mi sono accodato a un ragazzo con una nomad (che parrebbe il riferimento am in discesa) e nn ho avuto alcun tipo di problema...si andava che era una bellezza.

Per contro, io la trovo più impacciata di altre bici quando si gira nello stretto. Per esempio, ho provato una reign e in confronto mi è sembrata un gatto...col rovescio della medaglia di avere la sensazione che fosse meno "mangiatutto"...

Naturalmente, nn intendo sminuire assolutamente la tua opinione...ma il feeling che ho provato io è stato questo.

La Reign con forca da 140?
Facendo riferimento ad una Reign montata con forca da 160 (la mia), mi paiono due bici molto simili da questo punto di vista: entrambe mi sono sembrate molto agili. D'altronde la Slayer ha un angolo di sterzo abbastanza chiuso e un carro corto. Forse è solo bassina di movimento centrale, ma li al limite può significare che su qualche tratto roccioso dai qualche grattatina in più.
Secondo me sono bici molto simili... Poi molto fa la taglia e l'allestimento (una pipa lunga, un manubrio basso e stretto cambiano radicalmente la bici).
Se invece consideri la Reign con forca da 140 è chiaro che avendo geometrie quasi XC sia molto più maneggevole. Ma paga tantissimo sui tratti ripidi, per l'avantreno molto basso.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
... Poi molto fa la taglia e l'allestimento (una pipa lunga, un manubrio basso e stretto cambiano radicalmente la bici).

Ecco...su questo nn posso che essere d'accordo...e infatti sopra ho parlato proprio di set up...

cmq la reign l'ho provata sia in versione in taglia m con forcella da 140 (pike) sia con 160 (liryk) e mi è sembrata cmq più raccolta...più giocattolino della slayer.

La mia (taglia 18) mi sembra meno raccolta come posizione di guida...più lunga (a me piace proprio per qs).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Secondo me la Sxc è davvero troppo pesante per una donna, soprattutto se montata in maniera economica come la Sxc 50 che ad occhio pesa almeno 15kg.
Ora 15kg sono il 30% del peso corporeo di una ragazza di 50kg. In pratica è come se un uomo di 70kg pedalasse una bike da 21kg!!!
Però per una donna è un'ottima bici da freeride, prendendola così ha senso. Ma da pedalare la vedo dura...
 

KiaZ

Biker superioris
Allora, la deca 9.1 pesava uguale se non di piu' (sui 14 e rotti) ... gomme con quelle di serie per ora, vedremo se migrare dalla deca l'anteriore ....
io non la trovo pesante da portar su .... trovo solo che impenna con facilita' sul dritto e tecnico .... con piu' facilita' della deca.
altra cosa, confermo il MC basso .... anzi penso sia il caso di montare un bash che ne dite ? Cmq ho intenzione di girarci un pochino anche in bikepark st'estate ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo