• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sivende

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
@lberto ha scritto:
Ma da dove salta fuori il termine "sivende" (ad indicare il negoziante di bike)??? Qui nel forum lo usate tutti, io non lo avevo mai sentito prima.
Saluti a tutti


per certo non lo so ma tutte le volte che vado tira a vendermi qualcosa di nuovo....per questo il mio è un sivende.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
non lo so, io non uso il termine "sivende" e nemmeno il termine "biga" mi sembra da scemi mah... negoziante e bici... semplice no? oppure dire "biga" fa più figo?
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
non lo so, io non uso il termine "sivende" e nemmeno il termine "biga" mi sembra da scemi mah... negoziante e bici... semplice no? oppure dire "biga" fa più figo?

biga può essere forse un termine come dici te per rendersi piu figo..
ma cmq il termine che si usa per indicare il negoziante di bici ha un significato suo.
il termine Sivende ha un significato simpatico ma allo stesso tempo dispregiativo nei confronti del negoziante che nel caso della Bici ha l'unico intereesse nel vendertela, che cerca solo di consigliarti nel suo interesse (economico) .
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Anche io non l'ho mai usato, ma dopo questa spiegazione mi da proprio l'idea di una cosa mentale che dicono loro....

Entri e come ti vedono pensano sfregandosi le mani... ""SI VENDE""

Per quanto riguarda "biga" è carino, lo uso molto spesso... poi capirai.. sono romano, ho sempre sognato di chiamare mio figlio Nerone, o Caligola e mandarlo a scuola con la biga al posto del motorino..
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
la mia biga si chiama così perchè pesa come una biga originale dell'antica roma e, sostituendo la consonante giusta con una "F" diventa la mia seconda amante...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Avete mai notato che quando entrate in un negozio di bici non vi chiedono mai "in cosa posso esserle d'aiuto", bensi "cosa ti serve?", "cerca qualcosa?", che tradotti sono tutti "cosa posso venderti?"

Quanti sivende rifilano ai principianti bici fuori misura pur di venderle?
Quanti magnificano le doti dell' "alloy" e poi quando gli chiedi di che lega si tratta cadono dalle nuvole?

naturalmente moltissimi sono preparati e competenti....ma... non rinunciano a una vendita.

Secondo me i biker sono più sgamati e meno inclini alle mode, ma quanti stradisti cinquantenni vedo con bc stratosferiche da 7 kg ( e loro magari passano i 100)!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito

io che ho avuto un passato da motociclista , posso dire che Sivende potrebbe essere benissimo applicato anche per i venditori di Moto .

per la bici non posso lamentarmi, io mi sono trovato bene con il mio venditore, ottimo sconto e ottima assistenza post-vendita e anche alti sconti su accessori dopo l'acquisto..
però per questo non mi ci sento vincolato.... nel senso che adesso che voglio passare a una full non posso di certo comprarmi una Olympia
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Non capisco perchè uno che ha un negozio di bici deve essere diverso da uno che vende piastrelle, il suo lavoro è vendere, che c'è di strano?
Quanto al rifilare bici da 7 kg ad un over 100, mi sembra difficile se la vittima non è consenziente.
Anche sul fatto che i biker sono più sgamati mi trova in disaccordo: basta farsi un giro a Finale di domenica per vedere miriadi di "cittadini" vestiti e calzati all'ultima moda che salgono (o scendono) a piedi la gran parte dei giri, insomma il pollo è ovunque...(vogliamo parlare del mondo dello sci?..)

Esistono certo biciai disonesti ed incompetenti, ma catalogare tutta la categoria con un dispregiativo mi sembra ingiusto.
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
non lo so, io non uso il termine "sivende" e nemmeno il termine "biga" mi sembra da scemi mah... negoziante e bici... semplice no? oppure dire "biga" fa più figo?

si vende secondo me non è dispregiativo, lo vedo come una contrazione di "qui si vendono (bici)" (ops bici è troppo da modaiolo?) quindi SIVENDE , dato che il forum è di mtb ops bici da montagna?, ops biciclette da fuoristrada? scherzo!, non vedo il problema dei termini uno usa quello che gli piace di più ma di certo "sivende" è più corto da digitare che commerciante come bici è più corto che bicicletta , anche a me non piacciono le esagerazioni ma ci sono termini che nascono per comodità d'uso e così si diffundono, nessuno direbbe di una bella ragazza "che bel pezzo di organo sessuale femminile" , ti piace il paragone?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo