sivende, permute o nuovo con sconto...

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
noto che in questo forum c'è diversa gente che pedala da anni e che quindi a) si è fatta una certa esperienza, b) cambia la bici di tanto in tanto.

il momento di crisi è grande e il mio sivende ha ancora in magazzino bici del 2008 invendute ed ha ordinato diverse bikes di bassa gamma perchè quelle care si vendono poco. ok c'è crisi e noi stamo a parlar di bici che costano pure 2500 euro (il doppio di uno stipendio medio), ma a noi consumatori che cambiamo le ns bikes cosa conviene fare?

a) dare in permuta al sivende la vecchia bici che magari ha solo 1 anno
b) lasciarla in conto vendite sperando che la venda e sborsare in blocco il prezzo della bici nuova sperando nel massimo sconto sul listino
c) vendere la bici privatamente e fare come al punto b.

sabato siamo passati dal mio sivende a far valutare una scale 60 di un amico che vuole cambiarla e alla domanda su quanto valesse mi fa: circa la metà! perchè mi fa sai, se una 2008 devo venderla col 20-25% di sconto, se prendo la tua valutandola solo il 30% in meno dopo a quanto devo rivenderla?

ma i sivende non hanno un listino dei valori di permuta come si fa con le auto usate? ad esempio mi risultava che cdale avesse un listino dei prezzi dell'usato degli ultimi 2 anni che il sivende è obbligato ad accettare se la bici è in buone condizioni.

siamo andati da un altro sivende che tratta bianchi, colnago, ridley, è un sivende che tratta prodotti di livello più alto e mi ha risposto grosso modo la stessa cosa, aggiungendo che la permuta la fa solo si prende un prodotto sopra i 2000-2500 ma proprio per farsi un nuovo cliente altrimenti a lui non conviene....aggiungendo che che abbia 1 settimana oppure 1 anno vale comunque come una bici vecchia di 1 anno perchè siamo già a gennaio e in estate già si conosceranno i modelli della gamma 2010.

mi sono girate un po le scatole pensando a quando dovrò cambiare la f3 considerando che i soldi me li sudo e pensando che l'indomani che prenderò una bici da 2500 euro dopo me la valuteranno 4 soldi o non la prenderanno nemmeno in permuta se non ne prenderò una da 6000 euro...

certo magari io gli sbatterò il listino-usato cdale e lui mi dirà che a lui non conviene e io mi attacco...

mi chiedo come fanno i negozianti a superare il momento di crisi se non ci vengono in contro ai clienti e chiedo a voi se è davvero così bastardo il mondo delle permute e del cambio bici.

voi come affrontate questo delicato argomento? quali sono le vostre opinioni? pensate che siano reali e giuste le cose che mi hanno riferito quei negozianti?
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
le condiderazioni dei negozianti interpellati sono sacrosante, l'sato spesso è un peso.

vendendo da privato magari si può fare meglio

scusami ma non sono d'accordo. se compro un'auto e la pago 12mila euro quando la cambio non me la valutano 6000....inoltre non sono d'accordo che l'usato è un peso, un buon usato ti consente di fidelizzare nuovi clienti che poi passeranno al nuovo nel tuo negozio. valutare decentemente un usato significa che chi lo ha comprato da te è incentivato a ricomprare da te la nuova bici. l'usato è un peso se è una bici criccata, ammaccata, messa male, coi componenti arrugginiti dove necessita un lavoro di meccanica ingente altrimenti valgono le cose dette sopra.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.597
513
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
scusami ma non sono d'accordo. se compro un'auto e la pago 12mila euro quando la cambio non me la valutano 6000....inoltre non sono d'accordo che l'usato è un peso, un buon usato ti consente di fidelizzare nuovi clienti che poi passeranno al nuovo nel tuo negozio. valutare decentemente un usato significa che chi lo ha comprato da te è incentivato a ricomprare da te la nuova bici. l'usato è un peso se è una bici criccata, ammaccata, messa male, coi componenti arrugginiti dove necessita un lavoro di meccanica ingente altrimenti valgono le cose dette sopra.
Visto che hai citato il mercato dell'auto, sappi che il parco usato dei concessionari rappresenta una delle principali cause di fallimento (centinaia di migliaia di euro immobilizzati che si svalutano). Immagino che per le bici sia più o meno la stessa cosa, sopratutto in periodi di crisi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
nessun altro si esprime sul discorso permute?
c'è poco da aggiungere... i negozianti sono lì per vendere e per fare girare il loro magazzino...se rinunciano ad una vendita è perchè proprio non possono farla...ovviamente oggi i tempi sono quelli che sono e perdere un cliente è un grosso problema non solo perchè si perde di vendere la bici ma perchè si perde tutto il contorno che certamente, alla lunga, rende più della vendita della semplice bici...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Triste ma è così.
Ti conviene venderla da solo per poter prendere quanto ritieni giusto (e quanto ritengono giusto i compratori) del tuo usato e lo sconto sul nuovo.

P.S. a me girano i maroni anche quando vado a far valutare l'auto, basti pensare al discorso optional che non contano una cippa anche se di pregio (navigatore, pelle...)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
sono dall'altra parte e mi permetto di esporre la mia esperienza.
Se tu mi porti la bici da permutare, io parto dal listino e ti valuto "al meglio" la tua. Ammettiamo che l'ho ritirata a 500€ (e tu ne chiedevi 600). Ammettiamo che il guadagno pulito sulla bicicletta che hai comprato siano proprio quei 500€. Se la metto fuori a 500€ non la vendo, xchè c'è la solita idea che se il negoziante la propone a 500€, ci guadagna e può scendere di prezzo. Dopo un tot di tempo la propongo a 400€, se va bene ho perso 100€ di guadagno, ma ho investito il doppio del tempo per vendere 1 bici (ho investito tempo con te per il nuovo, e tempo con n persone per l'usato). Conclusione finale: se tu la vendi privatamente, metti anche a 400€, io posso farti uno sconto maggiore sul nuovo senza permuta... per assurdo tre persone ci guadagnano e nessuno si sente fregato.
Non è detto che se ritiri una bici ti fai un cliente.... A me spesso capita di clienti che mi portano le rogne di altri venditori, le persone le fidelizzo più con la mia esperienza che facendo gli sconti... Francesco.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
sono dall'altra parte e mi permetto di esporre la mia esperienza.
Se tu mi porti la bici da permutare, io parto dal listino e ti valuto "al meglio" la tua. Ammettiamo che l'ho ritirata a 500€ (e tu ne chiedevi 600). Ammettiamo che il guadagno pulito sulla bicicletta che hai comprato siano proprio quei 500€. Se la metto fuori a 500€ non la vendo, xchè c'è la solita idea che se il negoziante la propone a 500€, ci guadagna e può scendere di prezzo. Dopo un tot di tempo la propongo a 400€, se va bene ho perso 100€ di guadagno, ma ho investito il doppio del tempo per vendere 1 bici (ho investito tempo con te per il nuovo, e tempo con n persone per l'usato). Conclusione finale: se tu la vendi privatamente, metti anche a 400€, io posso farti uno sconto maggiore sul nuovo senza permuta... per assurdo tre persone ci guadagnano e nessuno si sente fregato.
Non è detto che se ritiri una bici ti fai un cliente.... A me spesso capita di clienti che mi portano le rogne di altri venditori, le persone le fidelizzo più con la mia esperienza che facendo gli sconti... Francesco.

Si, ma a noi "bike dipendenti" è la fretta che ci frega... se decido di cambiare deve essere subito/ora/adesso/immediatamente... non posso aspettare...
Per questo motivo sono sempre a studiare mercato e disponibilità per agguantare al volo la bici in pronta consegna e per lo stesso motivo mi ritrovo in casa tre bici invece di una :smile::smile::smile:

Comunque, a parte gli scherzi, il tuo discorso non fa una grinza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sono dall'altra parte e mi permetto di esporre la mia esperienza.
Se tu mi porti la bici da permutare, io parto dal listino e ti valuto "al meglio" la tua. Ammettiamo che l'ho ritirata a 500€ (e tu ne chiedevi 600). Ammettiamo che il guadagno pulito sulla bicicletta che hai comprato siano proprio quei 500€. Se la metto fuori a 500€ non la vendo, xchè c'è la solita idea che se il negoziante la propone a 500€, ci guadagna e può scendere di prezzo. Dopo un tot di tempo la propongo a 400€, se va bene ho perso 100€ di guadagno, ma ho investito il doppio del tempo per vendere 1 bici (ho investito tempo con te per il nuovo, e tempo con n persone per l'usato). Conclusione finale: se tu la vendi privatamente, metti anche a 400€, io posso farti uno sconto maggiore sul nuovo senza permuta... per assurdo tre persone ci guadagnano e nessuno si sente fregato.
Non è detto che se ritiri una bici ti fai un cliente.... A me spesso capita di clienti che mi portano le rogne di altri venditori, le persone le fidelizzo più con la mia esperienza che facendo gli sconti... Francesco.

Mi sembra corretto, però bisogna aggiungere che la permuta non è sempre un mattone, ma può essere anche un occasione per acquisire un altro cliente.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Mi sembra corretto, però bisogna aggiungere che la permuta non è sempre un mattone, ma può essere anche un occasione per acquisire un altro cliente.
vogliamo aprire un sondaggio a proposito?? COMPRATE LA BICI DAL MIGLIOR OFFERENTE O VALUTATE LA PROFESSIONALITA' DEL VENDITORE? Quanti comprano su internet e poi tocca ai meccanici mettere a posto eventuali errori o danni, e se chiediamo la tariffa oraria (35€/ora) veniamo tacciati di essere dei ladri!!! Non nego che la possibilità del nuovo cliente esiste, ma non è così elevata come un 5 - 6 anni fa. Francesco.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Intervengo anche io, in qualità sia di rivenditore Online (che dà fastidio al buon porfi ;-)), ma anche di meccanico/fornitore di assistenza (anche diversi forumendoli si sono rivolti a me per l'una e l'altra cosa), quidni credo di poter avere la doppia visione.

Come spesso succede in queste cose, l'"esterno" (quello che la bici la usa e la compra) tende a vedere la questione in modo superficiale.

Se tu vieni da me e vuoi una bici nuova io ti dò 2 opzioni:

1) ti smeni a vendere il tuo usato per conto tuo sono ben felice di farti un bello sconto sia sul telaio che sui componenti che acquisterai (qualche bici sul forum l'ho venduta, possono testimoniare i forumendoli)
2) mi dai indietro l'usato, partiamo dal prezzo di listino del nuovo, e si fa un "misto" fra sconto e valutazione dell'usato. Ma se ti faccio 500€ di sconto senza ritiro oppure ti faccio listino meno 1000€ col ritiro...NON STO VALUTANDO LA TUA BICI 500€ !!! Tanto per essere chiari...

tutto questo perchè io devo tenere in considerazione tante cose:

1) intanto un conto è avere 1000€ in mano (parliamo di cifre a caso, eh) e un altro è averne 500 + una bici che potenzialmente ne vale anche 600, perchè in certi periodi capita che questa possa stare lì anche mesi...o che magari per toglierla di lì (perchè accumula accumula son soldi) a 4-500...
Fra l'altro se la bici nuova a me costa X e tu mi dai X-qualcosa, intanto io devo rimetterci la differenza...
2) il mercato dell'usato è "inquinato" dagli stessi utenti, se vai a vedere il mercatino c'è gente che ha comprato un telaio da 2500€ a giugno 2008 e lo dà via oggi a 1500, poi dopo 3 giorni lo mette a 1400, poi dopo 3 giorni ancora a 1300 e alla fine lo vende in una settimana a 1200...tutto per la fretta di cambiare bici etc...come faccio io a darti 1600€ ??? Il cliente che dopo lo acquisterà da me dirà che l'ha visto vendere sul forum o fra privati a 1200€ :-)
3) la questione di COSA si compra è importante, a differenza di quanto si crede...pretendere di dar dietro una bici usata prendendo un modello 2008 che sto vendendo al costo (o a volte anche qualcosa meno !!!) è alquanto bizzarro, non credi ??? E' vero che acquisto un cliente (potenziale...), però è anche vero che ho una bici difficile da vendere e la scambio per una difficilissima da vendere :-)
In questi casi io cerco di analizzare cosa mi viene proposto e vedo se accettare (per la cronaca NESSUNO ha obblighi a ritirare niente, se non ci sono contratti come potrebbe, dico potrebbe perchè non conosco, essere per cannondale) o meno, se credo che la cosa sia fattibile si fa, altrimenti a volte è preferibile perdere una vendita, a malincuore.

Le considerazioni da fare sono tante, non si può pensare di sviscerare il problema in poche righe...magari mi viene in mente qualcos'altro oggi ;-)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
intervengo anche io, in qualità sia di rivenditore online (che dà fastidio al buon porfi ;-)), ma anche di meccanico/fornitore di assistenza (anche diversi forumendoli si sono rivolti a me per l'una e l'altra cosa), quidni credo di poter avere la doppia visione.
il tuo discorso non fa una grinza... E non mi da fastidio chi vende su internet. La mia attivita' e' incentrata sulla assistenza e customizzazione, il danno che ne ricavo e' marginale.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Però la rivendibilità di un usato ritirato dipende anche dal bacino di possibili acquirenti a disposizione.
Nel mercatino dei negozi ogni tanto qualcosa si vede, però spesso mi sono chiesto come mai nessun sivende ha mai intrapreso iniziative del tipo "se comprate da me, mi occupo io delle inserzioni online/mercatino e delle operazioni di spedizione".
In questo modo la bici viene data in conto vendita (per assurdo anche a distanza), il sivende non ci mette e non blocca capitale e il privato sa di poter contare su due cose fortemente rilevanti (aumento dei potenziali acquirenti e soprattutto spedizione).
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Però la rivendibilità di un usato ritirato dipende anche dal bacino di possibili acquirenti a disposizione.
Nel mercatino dei negozi ogni tanto qualcosa si vede, però spesso mi sono chiesto come mai nessun sivende ha mai intrapreso iniziative del tipo "se comprate da me, mi occupo io delle inserzioni online/mercatino e delle operazioni di spedizione".
In questo modo la bici viene data in conto vendita (per assurdo anche a distanza), il sivende non ci mette e non blocca capitale e il privato sa di poter contare su due cose fortemente rilevanti (aumento dei potenziali acquirenti e soprattutto spedizione).

Questa cosa l'ho fatta più di una volta...il problema è che spesso è la fretta a farla da padrona...
Per piazzare una bici usata ricavandone il giusto ci vuole tempo, ed è per questo che induce a voler dare indietro la bici acquistando il nuovo. Ed è per questo che le "beghe" relative alla rivendita passano dal consumatore a rivenditore, il quale dovrà in qualche modo tenerlo in considerazione ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto, ma non ci vedo nulla di scandaloso. L'importante è applicare la tariffa adeguata a quelli che si presentano a "piangere".

Il fatto è che alcuni di quelli che giustamente comperano online a 50-60 o 70 quello che il negoziante fisico non può vendere a meno di 100 trovano "un furto" i 20 euro che il negoziante gli chiede per sostituire sulla loro bici una serie sterzo presa online (esempio preso sul forum un paio d'anni fa).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto è che alcuni di quelli che giustamente comperano online a 50-60 o 70 quello che il negoziante fisico non può vendere a meno di 100 trovano "un furto" i 20 euro che il negoziante gli chiede per sostituire sulla loro bici una serie sterzo presa online (esempio preso sul forum un paio d'anni fa).

Immagino, ma i clienti così, suppongo sia meglio perderli che trovarli, come suol dirsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo