situazioni meccanico

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Salve a tutti
Volevo chiedere una cosa, io di officina biciclette ci capirò pure poco ma è già la seconda situazione che mi capita.
E' 2 o 3 volte che porto la bici a fare manutenzione ad un meccanico, è una scale 30.
La prima volta mi ha registrato/gonfiato la forcella, gli steli erano talmente compressi di non riuscirle neanche a flettere la forcella, peso 70 kg e sono abbastanza magro.
Questa volta gli porto la bici per il freno posteriore per pasticche e forse spurgo visto che non frenava bene, adesso ho la ruota praticamente frenata, in discesa come cominciano a scaldarsi fischiano non si sa come.
Sarò anche ignorante ma se è frenato e ha fatto lo spurgo probabilmente è per lo sporco nei pistoncini......sbaglio?

Cosa mi consigliate, sono io che non ci capisco nulla o cambio meccanico?
siate sinceri, grazie
 

life

Biker forumensus
cosa ancora migliore comincia a mettere mano tu stesso ... chi fa da se fa per 3 ...
Io ho osato una sola volta portare la bici dal meccanico , proprio all inizio , cambio filo deragliatore e regolazione .... 25 EURO ... da quel giorno cominciai a mettere mano io stesso e ora ho un canale dove credo e spero di aiutare la gente a non cadere in queste trappole .

Se penso a tutti i soldi che ho risparmiato di meccanico ...

PS: la regolazione della forca non la puoi far fare al meccanico , non dipende solo dal peso , ma dall uso che ne fai , percorsi , e stile di guida ... per cui assolutamente devi munirti di una pompa per sospensione e regolare tu la giusta pressione ...
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
cosa ancora migliore comincia a mettere mano tu stesso ... chi fa da se fa per 3 ...
Io ho osato una sola volta portare la bici dal meccanico , proprio all inizio , cambio filo deragliatore e regolazione .... 25 EURO ... da quel giorno cominciai a mettere mano io stesso e ora ho un canale dove credo e spero di aiutare la gente a non cadere in queste trappole .

Se penso a tutti i soldi che ho risparmiato di meccanico ...

PS: la regolazione della forca non la puoi far fare al meccanico , non dipende solo dal peso , ma dall uso che ne fai , percorsi , e stile di guida ... per cui assolutamente devi munirti di una pompa per sospensione e regolare tu la giusta pressione ...

veramente sul freno ho provato a cambiare le pasticche da solo e fare lo spurgo ma rifacendo lo spurgo come si deve.....anche piu volte la leva della freno non si induriva mai come se avesse sempre aria nel circuito.
Per la focella c'ho pensato a comprare la pompa apposita ma non l'ho piu fatto e non l'ho trovato tanto semplice e ho preferito non fare danni.
questa è la guida da seguire? della reba rl....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181281[/URL]
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
veramente sul freno ho provato a cambiare le pasticche da solo e fare lo spurgo ma rifacendo lo spurgo come si deve.....anche piu volte la leva della freno non si induriva mai come se avesse sempre aria nel circuito.
Per la focella c'ho pensato a comprare la pompa apposita ma non l'ho piu fatto e non l'ho trovato tanto semplice e ho preferito non fare danni.
questa è la guida da seguire? della reba rl....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181281[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181281[/URL]

se non trovi semplice gonfiare la forcella e regolarne il sag lascia perdere tutto il resto! :il-saggi:

...semplicemente trovati gente più qualificata
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
se non trovi semplice gonfiare la forcella e regolarne il sag lascia perdere tutto il resto! :il-saggi:

...semplicemente trovati gente più qualificata

Ho sempre preferito pedalare che perdere tempo con la manutenzione,
comunque per gongiare la camera positiva e negativa sembra facile, misurare il sag anche, forse il rebound sembra un pò complicato.
Sul rebound cerco di capirci meglio, magari cerco su internet, comunque grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo