Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

allemdc

Biker forumensus
Vi riporto questa storia accaduta qualche giorno fa'. Non so bene se metterla sul ridere o sul drammatico, senz'altro è curiosa...
E' sicuro che un cinghiale poco in forma abbia attraversato Strada Baldissero, arrampicandosi poi sulla scarpata, proprio davanti ad una automobilista (che ha raccontato la scena) dove c'è l'attraversamento del percorso della "Calce"
Il fatto è che questo cinghiale è poi ripiombato giù morto stecchito dopo che pare abbia cozzato con un biker che veniva giù dal sentiero.
E risultato poi che il cinghiale si era però scontrato già prima con le pallottole dei cacciatori ed era quindi ferito e che il biker non abbia esitato a chiamare carabinieri e forestali per denunciare il fatto e soprattutto il danneggiamento della bici da 6000 €...
Io avevo preso un cinghiale in moto ai 40 all'ora ci siamo distrutti io e moto...
Gli è andata bene a quello in bici và, è come andare contro un muro!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sai bene quali siano le mie posizioni sull'attività venatoria...
dal tuo racconto, supponendo la contemporaneità degli eventi, non era da escludere che anche il biker andasse incontro alle munizioni dei cacciatori.
povero cinghiale, ma poteva andare peggio. certo, reclamando danni per 6000 €, pare strano che la bici (e che bici) sia a pezzi e il biker tutto intero .

e poteva finire peggio

anche io sono contario alla caccia.
Però, in collina l'introduzione dei cinghiali è stata fatta male...peggio del ripopolamento. Innanzitutto, si tratta di una razza ibrida
Secondo, dopo il ripopolamento non è seguito un vero e proprio controllo e non è stata fatta una valutazione della catena alimentare..
In conclusione, i cinghiali abbondano alla grande, non sanno come nutrirsi e lo fanno in ogni dove...anche in piazza vittorio (accaduto un paio di anni fa)
Per limitarli, via alla stagione venatoria, con cacciatori che fanno le loro battute tra strade trafficate dalle auto e case abitate da civili...

Conclusione: l'uomo riesce a fare danni quando si mette a pasticciare con la natura
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
e poteva finire peggio

anche io sono contario alla caccia.
Però, in collina l'introduzione dei cinghiali è stata fatta male...peggio del ripopolamento. Innanzitutto, si tratta di una razza ibrida
Secondo, dopo il ripopolamento non è seguito un vero e proprio controllo e non è stata fatta una valutazione della catena alimentare..
In conclusione, i cinghiali abbondano alla grande, non sanno come nutrirsi e lo fanno in ogni dove...anche in piazza vittorio (accaduto un paio di anni fa)
Per limitarli, via alla stagione venatoria, con cacciatori che fanno le loro battute tra strade trafficate dalle auto e case abitate da civili...

Conclusione: l'uomo riesce a fare danni quando si mette a pasticciare con la natura

QUOTO ALLA GRANDE !!!
troppi cinghiali sono un problema .
 

Tano

Biker tremendus
Mi piacerebbe sapere, visto che a seguito della chiamata del biker poco dopo sono arrivati sul posto carabinieri e forestale, se i danni alla bici gli verranno pagati e soprattutto se quei soldi li pagano i cacciatori oppure tutti i contribuenti...
Sicuramente sto dalla parte del cinghiale, se fosse stato normalmente cosciente ed integro non si sarebbe certamente fatto sorprendere ed investire da un biker per quanto esperto e d'altra parte mi fa strano che un biker con una bici da 6000 e quindi reattiva, con freni buoni, ecc, non sia stato in grado di evitarlo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi piacerebbe sapere, visto che a seguito della chiamata del biker poco dopo sono arrivati sul posto carabinieri e forestale, se i danni alla bici gli verranno pagati e soprattutto se quei soldi li pagano i cacciatori oppure tutti i contribuenti...
Sicuramente sto dalla parte del cinghiale, se fosse stato normalmente cosciente ed integro non si sarebbe certamente fatto sorprendere ed investire da un biker per quanto esperto e d'altra parte mi fa strano che un biker con una bici da 6000 e quindi reattiva, con freni buoni, ecc, non sia stato in grado di evitarlo.


un cinghiale preso in mezzo alla battuta di caccia non è facile da evitare, per quanto ferito è ben mimetico, corre veloce e ingombra non poco...

la fauna selvatica è di proprietà della Provincia che, in caso di incidenti procurati dalle 'bestiole', ne deve rispondere. Ora resta da vedere se ci sono gli estremi per fare richiesta di risarcimento in questo caso specifico.

I cacciatori non c'entrano nulla, nel senso che se erano a cacciare in area lecita, tendosi a distanza minima imposta da abitazioni e strade aperte al transito, ecc., hanno esercitato una attività che, per quanto possa essere discutibile in base ai propri convincimenti, è lecita.

@Dom: in collina non hanno fatto ripopolamenti (che in genere si fanno per ripristinare specie autoctone non più presenti in numero adeguato), ma indiscriminate introduzioni di ibridi cinghiale/porco a meri fini venatori...queste nuove specie sono molto prolifiche e ben più grandi del cinghiale 'nostrano'...

la provincia ed i comuni interessati riforniscono i residenti che hanno terreni di gabbie per catturare i piccoli, e portano avanti abbattimenti controllati degli adulti...che riducono in modo non sufficiente la popolazione, nonostante vengano sforati illegalmente (sembra, da recentissime indagini e arresti su cacciatori e funzionari della provincia) i limiti di capi che si possono abbattere (poi rivenduti a ristoranti, ecc.).
E anche gli abbattimenti sono inutili per un altro motivo...una riduzione solo parziale della popolazione aumenta le possibilità di sopravvivenza per gli altri, che hanno aree maggiori e più cibo.
Tra l'altro legevo che l'abbandono di molte aree della collina che in passato erano coltivate ha aumentato il numero dei cinghiali, fornendo maggiori possibilità di trovare il nutrimento del sottobosco che sta ricrescendo.
 

piersantelli

Biker velocissimus
anche io sono contario alla caccia.
Però, in collina l'introduzione dei cinghiali è stata fatta male...peggio del ripopolamento.

cut

Conclusione: l'uomo riesce a fare danni quando si mette a pasticciare con la natura

che siano troppi, ibridi e affamati, sono comunque bestiole indifese in un habitat che l'uomo ha reso inospitale con disboscamento, strade e troppe, troppe villette panoramiche, indifese contro fucili e doppiette.
alla storia del "predatore naturale" che non c'è più credo poco e di mala voglia.
ditemi che la caccia è un business enorme, non che ci sono troppi animali.
imho, of course.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
che siano troppi, ibridi e affamati, sono comunque bestiole indifese in un habitat che l'uomo ha reso inospitale con disboscamento, strade e troppe, troppe villette panoramiche, indifese contro fucili e doppiette.
alla storia del "predatore naturale" che non c'è più credo poco e di mala voglia.
ditemi che la caccia è un business enorme, non che ci sono troppi animali.
imho, of course.

è un quadro da bamby, quello che fai tu
la cosa è ben più complicata
E, comunque, quanto ti ho raccontato io, e Kikhit ha esposto in modo più dettagliato, non è un mio pensiero filosofico, ma arriva da chi, in provincia, si è trovato nel corso del tempo questo serio problema
Perchè anche non fosse antropizzata la collina, questi non c'entrano nulla...non sono cinghiali autoctoni. Sono stati messi lì senza una reale necessità sia zoologica che di filantropismo pro-animali
In merito, al bussiness della caccia, non ho elementi per dire che sia così
So solo che i cacciatori son sempre meno, più svogliati e più anziani e che spesso, i pochi riescono a spararsi tra di loro
Idem, per le lepri in pianura. Son conigli travestiti da lepri...non è la stessa cosa. O le cose si fanno bene o non si fanno
Idem per gli scoiattoli dal manto rosso (americani). Introdotti per ripopolare la famiglia degli scoiattoli, ora i nostri dal manto grigio stanno sparendo ancor di più..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Idem per gli scoiattoli dal manto rosso (americani). Introdotti per ripopolare la famiglia degli scoiattoli, ora i nostri dal manto grigio stanno sparendo ancor di più..

È il contrario, cioè i rossi sono europei, i grigi no...
Credo che il motivo della introduzione in natura non sia per ripopolare gli scoiattoli ma più che altro sia qualche sconsiderata liberazione da parte di padroni stufi del loro animaletto...
Sono scoiattoli molto più resistenti, adattabili e anche aggressivi e nei casi in cui vengono in competizione con quelli rossi, timidi, più schivi e deboli, hanno tristemente la meglio... (discovery channel docet :loll:)
Per il resto sono assolutamente d'accordo con quanto dici! :-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
È il contrario, cioè i rossi sono europei, i grigi no...
Credo che il motivo della introduzione in natura non sia per ripopolare gli scoiattoli ma più che altro sia qualche sconsiderata liberazione da parte di padroni stufi del loro animaletto...
Sono scoiattoli molto più resistenti, adattabili e anche aggressivi e nei casi in cui vengono in competizione con quelli rossi, timidi, più schivi e deboli, hanno tristemente la meglio... (discovery channel docet :loll:)
Per il resto sono assolutamente d'accordo con quanto dici! :-o

come al solito, l'ignoranza fa sempre brutti scherzi
ha regione Beermaster
 

piersantelli

Biker velocissimus
è un quadro da bamby, quello che fai tu
la cosa è ben più complicata
E, comunque, quanto ti ho raccontato io, e Kikhit ha esposto in modo più dettagliato,

mi sembra che esprimiamo opinioni simili con parole diverse.
kikhit ha sostenuto che gli animali siano stati messi forzatamente dall'uomo: spostati, forzatamente integrati, cacciati o feriti, a me paiono sempre vittime innocenti.
ho qualche difficoltà a credere che la caccia sia un'attività in rapido declino e praticata da uno sparuto manipolo di nostalgici ottuagenari. ricordiamoci che il nostro paese è pur sempre uno dei più antichi e rinomati produttori di armi sportive, da difesa e da guerra (l'esercito americano usa le beretta 92 parabellum, e lì non è che di armi ce ne siano poche :-) )
durante le ultime escursioni, l'incontro con i cacciatori è stato una costante, e nemmeno troppo piacevole: perché non è mai rassicurante sentirsi dire da un omone con la doppietta in mano: "vestito a quel modo sembri un cinghiale, e qui finisce in tragedia". frase proferita dopo che mi sono fermato per salutare e chiedere se potevo proseguire sul sentiero.
le ragioni dei cacciatori, che rispetto perché l'attività è normata, proprio non riesco a capirle.
tutto e come sempre imho.
:-)
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
mi sembra che esprimiamo opinioni simili con parole diverse.
kikhit ha sostenuto che gli animali siano stati messi forzatamente dall'uomo: spostati, forzatamente integrati, cacciati o feriti, a me paiono sempre vittime innocenti.
ho qualche difficoltà a credere che la caccia sia un'attività in rapido declino e praticata da uno sparuto manipolo di nostalgici ottuagenari. ricordiamoci che il nostro paese è pur sempre uno dei più antichi e rinomati produttori di armi sportive, da difesa e da guerra (l'esercito americano usa le beretta 92 parabellum, e lì non è che di armi ce ne siano poche :-) )
durante le ultime escursioni, l'incontro con i cacciatori è stato una costante, e nemmeno troppo piacevole: perché non è mai rassicurante sentirsi dire da un omone con la doppietta in mano: "vestito a quel modo sembri un cinghiale, e qui finisce in tragedia". frase proferita dopo che mi sono fermato per salutare e chiedere se potevo proseguire sul sentiero.
le ragioni dei cacciatori, che rispetto perché l'attività è normata, proprio non riesco a capirle.
tutto e come sempre imho.
:-)
premetto che non sono un cacciatore , ma la caccia ai cinghiali è un male necessario , purtroppo è mal gestita sia a causa della provincia che se ne occupa, sia a causa degli animalisti
Potrebbe come tante alte cose , se ben gestita essere fonte di maggior reddito se gestita in modo più intelligente .
Il problema degli scoiattoli grigi è molto grave (in piemonte sono stati importati dal nord america per piacere "reale", a stupinigi e d'intorni lo scorso secolo, ed essendo molto robusti , cattivi e adattabili a qualunque condizioni, stanno distruggendolo lo scoiattolo rosso europeo... purtroppo mettere d'accordo animalisti ed esigenza di eradicarli è praticamente impossibile ed alcuni progetti della provincia (e dell'istituto di fauna selvatica italiano) per ridurne il numero sono stati bloccati dal tar ....
Per troppi anni l'uomo ha abusato in malo modo della natura , tant'è che adesso anche programmi validi vengono visti dall'opinione pubblica in malo modo.
In altri paesi europei , dove la cultura "naturalista" del paese è più sviluppata si sono create le condizioni per una caccia intelligente con un notevole ritorno economico ed ambientale sul territorio.
scusate l'OT !!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

astoniani

Biker novus
15/11/10
7
0
0
carignano
Visita sito
MI hanno detto che qui trovo gli esperti della chiesetta ....mi presento sono Fabry nuovo appassionato della discesa ( son patriottico la dico in italiano) ...e vorrei chiedervi se la chiesetta si pratica sempre anche in pieno inverno. grazie
 

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
chiesetta stragirabile....ma adesso mi sa che nevica, quindi si può girare lo stesso.
:il-saggi:messaggio per i pierpirloni che girano col fango... se devastate i salti con le vostre gommine vedete poi di farvi vedere con le pale a risistemarli... soprattutto se frenate sui kick ... (se sei incerto tieni aperto!!!)

buon Natale a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo