Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, volevo porvi una situazione che ho riscontrato ieri ( e non solo )in collina: da quello che ho letto, sembra che noi biker siamo la "rovina" dei sentieri e della collina perchè non abbiamo rispetto di questi ultimi ( rifiuti nei sentieri, solchi etc.. ) e per questo so che sono stati inseriti dei cartelli nel parco come galateo dei biker. Ora però mi chiedo una cosa, anche le persone comuni che vanno a passeggiare sui sentieri e sulla panoramica portano rispetto per noi oppure no? Perchè ieri ho visto solo cani sguinzagliati che girovagavano tranquillamente, anche in mezzo alla strada, gente che faceva jogging in 3° fila in contromano occupano quasi tutta la corsia, e quando ci passavi vicino dicendogli gentilmente di non correre in contromano, sbuffavano da scocciati ( in quel momento che ho evitato il gruppo di 3 corridori, c'era pure una macchina che stava arrivando dall' altra corsia, quindi una situazione di possibile pericolo). Ora mi chiedo:
1) è capitato anche a qualcun'altro vedere queste situazioni?
2) è normale che dobbiamo essere solo noi la "rovina" del parco??

Secondo me ci dovrebbe essere anche un pò di rispetto verso di noi visto che noi ci comportiamo sempre bene nel parco!

Scusate lo sfogo, ma volevo condividere con voi questo mio pensiero!
Buone pedalate a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: aria and bostik

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao a tutti, volevo porvi una situazione che ho riscontrato ieri ( e non solo )in collina: da quello che ho letto, sembra che noi biker siamo la "rovina" dei sentieri e della collina perchè non abbiamo rispetto di questi ultimi ( rifiuti nei sentieri, solchi etc.. ) e per questo so che sono stati inseriti dei cartelli nel parco come galateo dei biker. Ora però mi chiedo una cosa, anche le persone comuni che vanno a passeggiare sui sentieri e sulla panoramica portano rispetto per noi oppure no? Perchè ieri ho visto solo cani sguinzagliati che girovagavano tranquillamente, anche in mezzo alla strada, gente che faceva jogging in 3° fila in contromano occupano quasi tutta la corsia, e quando ci passavi vicino dicendogli gentilmente di non correre in contromano, sbuffavano da scocciati ( in quel momento che ho evitato il gruppo di 3 corridori, c'era pure una macchina che stava arrivando dall' altra corsia, quindi una situazione di possibile pericolo). Ora mi chiedo:
1) è capitato anche a qualcun'altro vedere queste situazioni?
2) è normale che dobbiamo essere solo noi la "rovina" del parco??

Secondo me ci dovrebbe essere anche un pò di rispetto verso di noi visto che noi ci comportiamo sempre bene nel parco!

Scusate lo sfogo, ma volevo condividere con voi questo mio pensiero!
Buone pedalate a tutti!!
La gente se ne frega altamente! io ne vedo di tutti i colori, ma è facile scaricare la colpa sui biker! stanno mettendo cartelli ovunque
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
vero, ma c'è da fare un distinguo
spesso le altre categorie di fruitori sono maleducati e causano scocciature
mentre alcuni di noi, a volte, costituiscono un vero pericolo
una cartaccia non fa male, inquna e sporca ma non ferisce, un biker che scende a tutta come fosse in bike park può fare molti danni
e, purtroppo, alcuni di noi se ne fregano e fanno i kamikaze. sputtanando la piazza x tutti gli altri. questa è la triste verità che vedo.
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: aria and bostik

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
vero, ma c'è da fare un distinguo
spesso le altre categorie di fruitori sono maleducati e causano scocciature
mentre alcuni di noi, a volte, costituiscono un vero pericolo
una cartaccia non fa male, inquna e sporca ma non ferisce, un biker che scende a tutta come fosse in bike park può fare molti danni
e, purtroppo, alcuni di noi se ne fregano e fanno i kamikaze. sputtanando la piazza x tutti gli altri. questa è la triste verità che vedo.
Assolutamente daccordo con te su quanto hai detto, e purtroppo non ci si può fare nulla se poi siamo visti tutti male per colpa di poche persone.
Fin quando non ci scapperà un incidente, vista la mia situazione di ieri, non penso si farà qualcosa!
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao a tutti, quacuno ha recentemente percorso il sentiero, relativamente nuovo, "XC paradise-masters of lycra" alla Maddalena?
Io l'ho fatto, o meglio ci ho provato, una decina di giorni fa e l'ho trovato in pessime condizioni, anzi, non me lo ricordavo e a un certo punto l'ho perso...
Grazie, ciao
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi hanno detto che è stata fatta una nuova(già diversi mesi fa) linea enduro alla maddalena, qualcuno può confermare ed indicarmi dove si trova?
Premetto che sono poco pratico della zona(chiesetta, maddalena) perchè abitando sotto Superga giro prevalentemente li.
Grazie.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.440
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Oggi discesa dal Faro della Vittoria nel Parco della Rimembranza, per poi uscire e andare a imboccare il 14. Parte al termine di una strada asfaltata senza uscita, ben coperto dalle fronde e quindi all'ombra soprattutto in una giornata di sole come oggi. Appena imboccato, una voragine molto profonda, provocata da un tubo rotto. È profonda più di un metro e in un tratto dove si può entrare nel bosco anche a velocità sostenuta. Mi sono salvato per un soffio: finirci dentro significa farsi molto male, occhio!
Il sentiero è diventato per un bel tratto un torrente di sassi, scavato dall'acqua non più convogliata nel tubo.
 

Allegati

  • PXL_20230617_124645964.jpg
    PXL_20230617_124645964.jpg
    1,1 MB · Visite: 44
  • PXL_20230617_124637827.jpg
    PXL_20230617_124637827.jpg
    1,1 MB · Visite: 44
  • Wow
Reactions: aria

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Cavoli che fosso! Fate comunque attenzione in tutta la collina, anche io oggi sono sceso dal faro, seguendo il percorso che finisce nei parchi, e qualche albero e zone scavate/sporche li ho trovati, ma nulla di così pericoloso.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.440
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Cavoli che fosso! Fate comunque attenzione in tutta la collina, anche io oggi sono sceso dal faro, seguendo il percorso che finisce nei parchi, e qualche albero e zone scavate/sporche li ho trovati, ma nulla di così pericoloso.
Da quel lato sono salito, facendo i tre parchi (Leopardi, San Vito, Rimembranza), ma non ho trovato situazioni di rischio. Fango entro limiti accettabili e circumnavigabile, ma niente di pericoloso come la voragine di cui sopra. Non so a chi segnalare, forse alla forestale (?).
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere una vostra opinione: non trovate che i sentieri in collina sono cambiati tantissimo rispetto a questa primavera? Sabato ho fatto il classico bob ( he faccio ogni fine settimana quando sono in collina) e l' ho trovato veramente molto diverso dal solito, molto scassato, con tante pietre, anche grosse, in vista e tanto scavato, idem anche il 26 dove si trova secondo me in una condizione non ottimale ( anche qui molte pietre smosse e tanto scavato). E' una mia impressione o anche qualcun altro ha trovato questa differenza?? Di sicuro il meteo ultimamente non ha aiutato, però un peggioramento cosi non l' ho mai visto!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.440
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere una vostra opinione: non trovate che i sentieri in collina sono cambiati tantissimo rispetto a questa primavera? Sabato ho fatto il classico bob ( he faccio ogni fine settimana quando sono in collina) e l' ho trovato veramente molto diverso dal solito, molto scassato, con tante pietre, anche grosse, in vista e tanto scavato, idem anche il 26 dove si trova secondo me in una condizione non ottimale ( anche qui molte pietre smosse e tanto scavato). E' una mia impressione o anche qualcun altro ha trovato questa differenza?? Di sicuro il meteo ultimamente non ha aiutato, però un peggioramento cosi non l' ho mai visto!
È così da un po'. La combinazione di periodi secchi e caldissimi molto lunghi seguiti da piogge monsoniche non aiuta di certo. C'è poi un incremento notevole di passaggi. Sarà per il bel tempo o per la diffusione delle e-bike ma ho notato un'esplosione di presenze.

Colgo l'occasione per segnalare che da un po' stanno rifacendo la parte bassa del Parco della Rimembranza. Alcune di quelle che prima erano stradicciole a tratti ridotte a radiciaie si stanno trasformando in autostrade di ghiaia con fondo di calce compatta. Un "tantino" eccessivo come intervento conservativo, a mio avviso, e senza tanta attenzione alle bici, visto che in alcuni casi sono stati introdotti scalini che rendono difficile se non impossibile la salita se non a piedi.

Intanto, il buco che ho segnalato ormai due mesi fa è ancora lì.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Colgo l'occasione per segnalare che da un po' stanno rifacendo la parte bassa del Parco della Rimembranza. Alcune di quelle che prima erano stradicciole a tratti ridotte a radiciaie si stanno trasformando in autostrade di ghiaia con fondo di calce compatta. Un "tantino" eccessivo come intervento conservativo, a mio avviso, e senza tanta attenzione alle bici, visto che in alcuni casi sono stati introdotti scalini che rendono difficile se non impossibile la salita se non a piedi.

Intanto, il buco che ho segnalato ormai due mesi fa è ancora lì.
Concordo, sono passato ieri per salire alla Chiesetta e sentieri zona Moncalieri. Anche a me sembra un lavoro esagerato e per nulla bike-friendly, non solo sul sentiero principale, ma ho visto "devastato" anche il bel toboga che su Strava è chiamato "Valle dei funghi". Un sentiero secondario che era divertente anche se corto. In compenso i lavori fatti sul sentiero 16 che arriva al bivio Raby sono abbastanza deludenti e non sono comunque intervenuti nella parte centrale che era franata e rimane sempre un albero mezzo di traverso. Sulla collina di TO siamo fortunati ad avere una vasta scelta di sentieri ma se non si fa manutenzione prima o poi si rischia di non riuscire più a passare. Si erano creati alcuni gruppi per intervenire sui sentieri e prima dell'estate le condizioni erano ottime, ma ora con le forti piogge è tutto andato. Ora a settembre forse qualcosa si farà ancora. La collina sarebbe anche una bella risorsa e infatti doveva esserci anche una 24 ore ma alla fine troppa burocrazia per i permessi e alcuni residenti non sono affatto contenti, quindi tutto rinviato. :-(
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
COLLINA-BOB.jpg

Lavori sul BOB - Ingresso come nella foto, probabilmente da completare, ma non certo fatto per le MTB !
Per fortuna si può entrare passando qualche metro a sinistra.
Inoltre diversi alberi tagliati, praticamente gli alberi che delimitavano alcune curve ... Speriamo non diventi un'autostrada !

Calce e Tanohill molto rovinati dalle piogge, ma in generale tutti i sentieri sono abbastanza rovinati ma comunque percorribili.
In ogni caso mi pare che ci sia un certo orientamento verso il pedonale senza tener conto delle MTB.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.440
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vedi l'allegato 609772

Lavori sul BOB - Ingresso come nella foto, probabilmente da completare, ma non certo fatto per le MTB !
Per fortuna si può entrare passando qualche metro a sinistra.
Inoltre diversi alberi tagliati, praticamente gli alberi che delimitavano alcune curve ... Speriamo non diventi un'autostrada !

Calce e Tanohill molto rovinati dalle piogge, ma in generale tutti i sentieri sono abbastanza rovinati ma comunque percorribili.
In ogni caso mi pare che ci sia un certo orientamento verso il pedonale senza tener conto delle MTB.
Da starci attenti: quella discesa è abbastanza cieca e la si imbocca con un certo piglio conoscendola. Buono a sapersi: è un sacco che non ci passo e la prossima volta sarei andato giù come sempre, ma con quegli scalini non me la sarei cavata granché bene.

Comunque sì: la tendenza generale è creare delle vere autostrade, anche con con ghiaia su fondo di calce battuta, e gradinate qua e là. Decisamente poco bike friendly, ma anche ben poco da vedere dentro un bosco (per le suddette strade, si intende, non per gli scalini).
 

Classifica mensile dislivello positivo