il 12, si prende dalla strada dell'eremoCiao a tutti, mi sapete consigliare qualche percorso semplice, con partenza da Italia 61, adatto a un neofita con poche gambe e fiato?
Bisogna iniziare a muoversi prima o poi ...
Grazie!
il 12, si prende dalla strada dell'eremoCiao a tutti, mi sapete consigliare qualche percorso semplice, con partenza da Italia 61, adatto a un neofita con poche gambe e fiato?
Bisogna iniziare a muoversi prima o poi ...
Grazie!
Grazie! Ora, tempo permettendo, mi tocca pedalare!il 12, si prende dalla strada dell'eremo
A chi lo dici, sto tempo non migliora!Grazie! Ora, tempo permettendo, mi tocca pedalare!
Ti ringrazio, ho trovato parecchi video sui sentieri in collina... c'è da divertirsi!A chi lo dici, sto tempo non migliora!
comunque, il percorso più vicino in assoluto è il 16, però ci sono un pò di radici ed è leggermente scassato, magari cerca qualche video così vedi
tieni presente che al collina di torino è molto fangosa dopo le piogge...Ti ringrazio, ho trovato parecchi video sui sentieri in collina... c'è da divertirsi!
La gente se ne frega altamente! io ne vedo di tutti i colori, ma è facile scaricare la colpa sui biker! stanno mettendo cartelli ovunqueCiao a tutti, volevo porvi una situazione che ho riscontrato ieri ( e non solo )in collina: da quello che ho letto, sembra che noi biker siamo la "rovina" dei sentieri e della collina perchè non abbiamo rispetto di questi ultimi ( rifiuti nei sentieri, solchi etc.. ) e per questo so che sono stati inseriti dei cartelli nel parco come galateo dei biker. Ora però mi chiedo una cosa, anche le persone comuni che vanno a passeggiare sui sentieri e sulla panoramica portano rispetto per noi oppure no? Perchè ieri ho visto solo cani sguinzagliati che girovagavano tranquillamente, anche in mezzo alla strada, gente che faceva jogging in 3° fila in contromano occupano quasi tutta la corsia, e quando ci passavi vicino dicendogli gentilmente di non correre in contromano, sbuffavano da scocciati ( in quel momento che ho evitato il gruppo di 3 corridori, c'era pure una macchina che stava arrivando dall' altra corsia, quindi una situazione di possibile pericolo). Ora mi chiedo:
1) è capitato anche a qualcun'altro vedere queste situazioni?
2) è normale che dobbiamo essere solo noi la "rovina" del parco??
Secondo me ci dovrebbe essere anche un pò di rispetto verso di noi visto che noi ci comportiamo sempre bene nel parco!
Scusate lo sfogo, ma volevo condividere con voi questo mio pensiero!
Buone pedalate a tutti!!
Assolutamente daccordo con te su quanto hai detto, e purtroppo non ci si può fare nulla se poi siamo visti tutti male per colpa di poche persone.vero, ma c'è da fare un distinguo
spesso le altre categorie di fruitori sono maleducati e causano scocciature
mentre alcuni di noi, a volte, costituiscono un vero pericolo
una cartaccia non fa male, inquna e sporca ma non ferisce, un biker che scende a tutta come fosse in bike park può fare molti danni
e, purtroppo, alcuni di noi se ne fregano e fanno i kamikaze. sputtanando la piazza x tutti gli altri. questa è la triste verità che vedo.
Da quel lato sono salito, facendo i tre parchi (Leopardi, San Vito, Rimembranza), ma non ho trovato situazioni di rischio. Fango entro limiti accettabili e circumnavigabile, ma niente di pericoloso come la voragine di cui sopra. Non so a chi segnalare, forse alla forestale (?).Cavoli che fosso! Fate comunque attenzione in tutta la collina, anche io oggi sono sceso dal faro, seguendo il percorso che finisce nei parchi, e qualche albero e zone scavate/sporche li ho trovati, ma nulla di così pericoloso.
È così da un po'. La combinazione di periodi secchi e caldissimi molto lunghi seguiti da piogge monsoniche non aiuta di certo. C'è poi un incremento notevole di passaggi. Sarà per il bel tempo o per la diffusione delle e-bike ma ho notato un'esplosione di presenze.Ciao a tutti,
scrivo per chiedere una vostra opinione: non trovate che i sentieri in collina sono cambiati tantissimo rispetto a questa primavera? Sabato ho fatto il classico bob ( he faccio ogni fine settimana quando sono in collina) e l' ho trovato veramente molto diverso dal solito, molto scassato, con tante pietre, anche grosse, in vista e tanto scavato, idem anche il 26 dove si trova secondo me in una condizione non ottimale ( anche qui molte pietre smosse e tanto scavato). E' una mia impressione o anche qualcun altro ha trovato questa differenza?? Di sicuro il meteo ultimamente non ha aiutato, però un peggioramento cosi non l' ho mai visto!
Concordo, sono passato ieri per salire alla Chiesetta e sentieri zona Moncalieri. Anche a me sembra un lavoro esagerato e per nulla bike-friendly, non solo sul sentiero principale, ma ho visto "devastato" anche il bel toboga che su Strava è chiamato "Valle dei funghi". Un sentiero secondario che era divertente anche se corto. In compenso i lavori fatti sul sentiero 16 che arriva al bivio Raby sono abbastanza deludenti e non sono comunque intervenuti nella parte centrale che era franata e rimane sempre un albero mezzo di traverso. Sulla collina di TO siamo fortunati ad avere una vasta scelta di sentieri ma se non si fa manutenzione prima o poi si rischia di non riuscire più a passare. Si erano creati alcuni gruppi per intervenire sui sentieri e prima dell'estate le condizioni erano ottime, ma ora con le forti piogge è tutto andato. Ora a settembre forse qualcosa si farà ancora. La collina sarebbe anche una bella risorsa e infatti doveva esserci anche una 24 ore ma alla fine troppa burocrazia per i permessi e alcuni residenti non sono affatto contenti, quindi tutto rinviato.Colgo l'occasione per segnalare che da un po' stanno rifacendo la parte bassa del Parco della Rimembranza. Alcune di quelle che prima erano stradicciole a tratti ridotte a radiciaie si stanno trasformando in autostrade di ghiaia con fondo di calce compatta. Un "tantino" eccessivo come intervento conservativo, a mio avviso, e senza tanta attenzione alle bici, visto che in alcuni casi sono stati introdotti scalini che rendono difficile se non impossibile la salita se non a piedi.
Intanto, il buco che ho segnalato ormai due mesi fa è ancora lì.
Da starci attenti: quella discesa è abbastanza cieca e la si imbocca con un certo piglio conoscendola. Buono a sapersi: è un sacco che non ci passo e la prossima volta sarei andato giù come sempre, ma con quegli scalini non me la sarei cavata granché bene.Vedi l'allegato 609772
Lavori sul BOB - Ingresso come nella foto, probabilmente da completare, ma non certo fatto per le MTB !
Per fortuna si può entrare passando qualche metro a sinistra.
Inoltre diversi alberi tagliati, praticamente gli alberi che delimitavano alcune curve ... Speriamo non diventi un'autostrada !
Calce e Tanohill molto rovinati dalle piogge, ma in generale tutti i sentieri sono abbastanza rovinati ma comunque percorribili.
In ogni caso mi pare che ci sia un certo orientamento verso il pedonale senza tener conto delle MTB.