Oggi abbiamo finito di sistemare e ripulire lo Sbudrio!
Cheddire, non è più quello di una volte, molto selvaggio.. ora è molto più aperto e godibile ai più...
Lo Sbudrio Hotel o anche detto il Silvio è un percorso che praticamente nella prima parte è parallelo al 29, per poi ricongiungersi allo stesso e per terminare proprio sulla strada Torino/Sassi - San Mauro all'altezza del negozio Diapason di moto.
Per la cronaca e se non sbaglio, è stato completamente distrutto nei giorni prima del 16 ottobre poi subito nei giorni successivi i "folletti" del bosco lo hanno completamente liberato e comunque reso ancora percorribile.
Non ho parole per descrivere i sentimenti provati subito dopo aver appreso la notizia, ma penso che soluzioni di questo tipo non fanno altro che far saltare i nervi, rabbia che può sfociare facilmente in azioni di ripicca poco controllate e ragionevoli.
Andateci tutti, anche se i salti non sono più come quelli di una volta, andateci è sempre bello e poi chissà i folletti sono istancabili potrà tornare come prima anzi meglio.
Lo Sbudrio è come una leggenda e come tale non ha modo per finire e oltretutto è sicuramente uno dei percorsi più interessanti della collina.
Considerando l'anello sotto la basilica, ora attrezzato come percorso "facilitato" (con corrimano in corda, fondo con ghiaietta e purtroppo brutti scalini in legno) [il Thermos] si individua facilmente perchè parte accanto sulla destra del 29 (mentre accanto sulla sinistra del 29 inizia lo Sbudrio).
Lo sbudrio lo prendi dall'altra parte della tramvia segui i paletti che indicano il 28 (se ricordo bene) quando arrivi su uno spiazzo con una bacheca conla carta dei sentieri, lì di fianco partiva la traccia dello sbudrio.
Sono arrivato allo spiazzo con la bacheca dove il 28 si separa, a sinistra, dal 29, dritto. Questo Sbudrio è lì che si prende, al bivio 28/29? Ho visto una traccia dietro la bacheca, ma mi sembrava sporca e quindi sono dubbioso..
Oggi fatto lo sbudrio...si, e' li che si prende...dietro il cartello.
Traccia coperta da fogliame ma fattibile, salvo in alcuni punti.
lo sbudrio arriva sulla carrareccia che collega il 29 con il 28 in corrispondenza di un letto di un rio pietroso.
[...]ho indicato il punto con un marcatore con croce rossa su questa mappa:
http://www.openstreetmap.org/?note=50286#map=17/45.08137/7.76395&layers=N
Nella mappa si vede anche, più a sinistra, un altro marcatore che dovrebbe indicare più o meno la fine:
Fatemi sapere!
OFF TOPIC: occhio, che quella nota su OSM è "quasi" fuori regola, potrebbero cancellarla soprattutto perchè fatta come anonimo ;-
Sì, infatti è una semplice nota, non una cosa definitiva, un vero metadato OSM.
Per cancellarla, vorrei capire come cancellare delle vecchie note che ho fatto tempo fa e che non vorrei più fossero lì ma.. boh, non ci riesco!
Io non sono ancora riuscito a trovare questo Sbudrio. Sarei proprio curioso di percorrerlo, quindi ho raccolto un po' di informazioni a riguardo. Per cominciare un commento storico di [MENTION=6736]Tano[/MENTION]:
Da allora deve essere molto cambiato! Però deve sempre essere interessante, anche se diverso. Ma.. dov'è?
L'ho cercato una prima volta, dietro la bacheca di cui, penso, parla [MENTION=14491]cicot[/MENTION], lo scorso inverno, ma non l'ho visto:
[MENTION=41205]alby79[/MENTION] però mi ha rassicurato:
Sono tornato là a cercarlo una seconda volta, a inizio estate, ma non ho più visto nemmeno la traccia che avevo notato la prima volta. Adesso che è sistemato, però, dovrebbe vedersi.
E' davvero proprio là, al bivio 28/29? Per cercare di chiarire cosa intendo, ho indicato il punto con un marcatore con croce rossa su questa mappa:
http://www.openstreetmap.org/?note=50286#map=17/45.08137/7.76395&layers=N
Nella mappa si vede anche, più a sinistra, un altro marcatore che dovrebbe indicare più o meno la fine:
Fatemi sapere!
La bacheca è senz'altro un ottimo riferimento per lo Sbudrio, ma perchè non fare anche il primo tratto? Parte più su dove poco dopo si imbocca anche il 29 e ancora poco dopo il Thermos.
Dietro la bacheca accade che sia poco visibile la traccia anche per non dare troppo nell'occhio...
Il Thermos e il 29 in realtà si dovrebbero dividere fin dalla stazione della Dentera e, quindi, non mi è chiaro dove è l'inizio alto dello Sbudrio.
Da quello che ho capito, il Thermos si imbocca scendendo dal percorso facilitato, in prossimità della stazione della Dentera, e girando a sinistra al primo bivio, per il percorso dei sentieri 61 e 62. Poco dopo si biforca sulla destra la traccia del Thermos, che attraversa il traverso del sentiero 63 e prosegue diritto in direzione della Cascina Guala.
Rispetto al percorso facilitato, invece, il 29 è dalla parte opposta della strada asfaltata che scende dal piazzale di Superga alla stazione della Dentera. Percorre un camminamento a fianco della stazione e scende con una breve rampa di scale nella Strada Comunale della Funicolare di Superga. 200 metri sotto piega a destra per una stradina asfaltata che attraversa la tramvia tramite un sottopassaggio e porta a una casa. Da lì il sentiero prosegue verso destra e dopo un po' di curve scende fino alla famosa bacheca.
per la parta alta Sbudrio... parti dal percorso facilitato come sè dovessi andare al thermos. Anziché prendere la deviazione a destra che è l'inizio thermos che poi porta ad incrociare il 63 (sentiero asini), prosegui dritto e dopo qualche metro incroci un altro sentiero, quello è il 29!! Gira a sinistra sul 29, in pratica come sè dovessi tornare a superga, e dopo qualche metro sulla destra troverai il famoso imbocco.
In questo periodo e facile vedere quest'ingresso perchè sono caduti due alberi in mezzo al 29 proprio all'altezza dell'imbocco che t'invitano ad entrarci
So solo che l'autore era stato in qualche modo informato della delicatezza della questione già qualche anno fa...Ho poi notato che nella parte finale comune al 29/anello verde continuano i lavori di messa a punto dei salti / doppi. Pare che stiano approntando una linea che parte da ben più in alto rispetto a dove abbiamo visto il primo jump. Certo cosi è più bella quella parte però chissà non vorrei si esagerasse...
So solo che l'autore era stato in qualche modo informato della delicatezza della questione già qualche anno fa...
Il 29 in quel tratto è curato e molto frequentato da chi va a piedi e fa parte di Corona Verde, mi sa che verranno fuori casini se non si fermano...
Oltre ad essere utilizzato dai xcisti per salire.
Oltretutto due salti sono ciechi, nel senso che prima del kick non si riesce a vedere se dietro c'è qualcuno. Ci sono tutte le condizioni perché vada a finire molto male.
in quel pezzo se si sta un po attenti e non si scende a tutta non dovrebbero esserci problemi, secondo me e' piu pericoloso il pezzo prima che invoglia a lasciare i freni e li qualche curva cieca c'e' e li se incroci qualcuno fermo o che sale si rischia grosso!!
Per quello ti do pienamente ragione, pero sono tutti evitabili e gli ultimi non riesci ad arrivare cosi forte da fare un gran salto per essere pericoloso(a meno che qualche persona decida di mettersi proprio dietro!!).
!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?