sistemazione sentiero cai 00 di morello tra poggio all'aia e la strada di volmiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
un saluto a tutti!!
la girata di cresta che per lo 00 porta da sotto poggio all'aia sino alla strada di volmiano,poi al monte gennaro poi alla strada di legri per poi andare al lago di cupo e a seguire tutta la dorsale del poggio fontanelle ,poggio delle valli ,la collina sino alla chiusa è sicuramente la più renumerativa di morello per un traillista.
tre discese lunghe (da poggio all'aia,dal gennaro e dal poggio delle valli)che portano praticamente dalla cima di morello sino al fondovalle della marinella.bei panorami.pedalate sempre nel bosco e senza strappi tossici.
unico neo è l'inesplicabile abbandono del sentiero 00 nel tratto compreso tra il n11 sotto poggio all'aia e la sottostate strada sterrata di crinale.
il sottoscritto più volte si è disfatto le braccia per liberarlo di rovi è renderlo transitabile escursionisticamente ma lo sforzo prodotto nel giro di 4anni si sta ,come prevedibile ,vanificando.
il tratto in questione è sicuramente molto interessante anche per un uso
enduristico salvo opportuni interventi di di ripulitura et eventualmente sistemazione di alcuni passaggi su roccette nel secondo tratto.
se trovassi qualche volontario disposto sia a dare mano nel lavoro manuale che preziosi consigli su come ottenere il migliore risultato per le bike magari con il lavoro di smacchiamento si potrebbe anche creare un altro bel tracciato (tra l'altro di collegamento con la calvana!!!).
se i volontari ci sono facite sapè!!!!
un salutone a tutti di nuovo!!!
ps.essendo nuovo del forum spero di aver postato bene.in caso contrario chiedo anticipatamente scusa!!!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
un saluto a tutti!!
la girata di cresta che per lo 00 porta da sotto poggio all'aia sino alla strada di volmiano,poi al monte gennaro poi alla strada di legri per poi andare al lago di cupo e a seguire tutta la dorsale del poggio fontanelle ,poggio delle valli ,la collina sino alla chiusa è sicuramente la più renumerativa di morello per un traillista.
tre discese lunghe (da poggio all'aia,dal gennaro e dal poggio delle valli)che portano praticamente dalla cima di morello sino al fondovalle della marinella.bei panorami.pedalate sempre nel bosco e senza strappi tossici.
unico neo è l'inesplicabile abbandono del sentiero 00 nel tratto compreso tra il n11 sotto poggio all'aia e la sottostate strada sterrata di crinale.
il sottoscritto più volte si è disfatto le braccia per liberarlo di rovi è renderlo transitabile escursionisticamente ma lo sforzo prodotto nel giro di 4anni si sta ,come prevedibile ,vanificando.
il tratto in questione è sicuramente molto interessante anche per un uso
enduristico salvo opportuni interventi di di ripulitura et eventualmente sistemazione di alcuni passaggi su roccette nel secondo tratto.
se trovassi qualche volontario disposto sia a dare mano nel lavoro manuale che preziosi consigli su come ottenere il migliore risultato per le bike magari con il lavoro di smacchiamento si potrebbe anche creare un altro bel tracciato (tra l'altro di collegamento con la calvana!!!).
se i volontari ci sono facite sapè!!!!
un salutone a tutti di nuovo!!!
ps.essendo nuovo del forum spero di aver postato bene.in caso contrario chiedo anticipatamente scusa!!!

Validissima proposta !!!!
Su quel versante di Morello mi pare si siano dati da fare il gruppo "4x4 Oca Selvaggia"
Prova a scrivere direttamente su questo topic
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287827
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Validissima proposta !!!!
Su quel versante di Morello mi pare si siano dati da fare il gruppo "4x4 Oca Selvaggia"
Prova a scrivere direttamente su questo topic
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287827

ciao
si confermo, ci avevamo lavorato un paio di anni fà di inverno... poi arrivarono i tagliaboschi e non lasciarono traccia di quello che avevamo fatto perciò mollammo li la cosa. Forse un giorno ci torneremo sul quel versante perchè ci verrebbe un bel sentiero....
 

bambolina

Biker tremendus
8/7/08
1.378
0
0
settimello(FI)
Visita sito
un saluto a tutti!!
la girata di cresta che per lo 00 porta da sotto poggio all'aia sino alla strada di volmiano,poi al monte gennaro poi alla strada di legri per poi andare al lago di cupo e a seguire tutta la dorsale del poggio fontanelle ,poggio delle valli ,la collina sino alla chiusa è sicuramente la più renumerativa di morello per un traillista.
tre discese lunghe (da poggio all'aia,dal gennaro e dal poggio delle valli)che portano praticamente dalla cima di morello sino al fondovalle della marinella.bei panorami.pedalate sempre nel bosco e senza strappi tossici.
unico neo è l'inesplicabile abbandono del sentiero 00 nel tratto compreso tra il n11 sotto poggio all'aia e la sottostate strada sterrata di crinale.
il sottoscritto più volte si è disfatto le braccia per liberarlo di rovi è renderlo transitabile escursionisticamente ma lo sforzo prodotto nel giro di 4anni si sta ,come prevedibile ,vanificando.
il tratto in questione è sicuramente molto interessante anche per un uso
enduristico salvo opportuni interventi di di ripulitura et eventualmente sistemazione di alcuni passaggi su roccette nel secondo tratto.
se trovassi qualche volontario disposto sia a dare mano nel lavoro manuale che preziosi consigli su come ottenere il migliore risultato per le bike magari con il lavoro di smacchiamento si potrebbe anche creare un altro bel tracciato (tra l'altro di collegamento con la calvana!!!).
se i volontari ci sono facite sapè!!!!
un salutone a tutti di nuovo!!!
ps.essendo nuovo del forum spero di aver postato bene.in caso contrario chiedo anticipatamente scusa!!!

Ciao!
Più precisamente noi dei 4x4 avevamo incominciato a pulire l'8 volevamo arrivare all'orto botanico di legri e come ti ha detto Rocco i boscaioli ci misero in ginocchio.....
lo 00 è una bella idea! io un paio di mesetti fa ci son passato ed è bello chiuso e la traccia da poggio all'aia fino l'11 è quasi inesistente...
purtroppo la zona non è frequentata specialmente d'inverno ed è un peccato!
 

frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
ciao bambolina!!
se avete voglia e vi interessa l'obiettivo fate sapere.
io penso di riprovare a ripulire almeno dai rovi.
il giro descritto è veramente carino ed è il, più lungo e vario di morello .
ma quella ----- di sentiero va pulita.....se si vuole passare senza tribolare.
se poi si sistemasse qualche passaggio per renderlo ancora più appetitoso....in ogni caso a essere in diversi non dovrebbe essere cosa lunga.una giornata o due al massimo per un bel lavora.il tratto non è poi così lungo anche se è un raccordo importante.
sapete mica se è possibile affittare un decespugliatore???
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao bambolina!!
se avete voglia e vi interessa l'obiettivo fate sapere.
io penso di riprovare a ripulire almeno dai rovi.
il giro descritto è veramente carino ed è il, più lungo e vario di morello .
ma quella ----- di sentiero va pulita.....se si vuole passare senza tribolare.
se poi si sistemasse qualche passaggio per renderlo ancora più appetitoso....in ogni caso a essere in diversi non dovrebbe essere cosa lunga.una giornata o due al massimo per un bel lavora.il tratto non è poi così lungo anche se è un raccordo importante.
sapete mica se è possibile affittare un decespugliatore???


Il fatto è che quel sentiero non riesce minimamente a rimanere pulito, è proprio in mezzo ai rovi

Ad arrivarci ci si impiega 1h30 , anch'io un paio di volte ho un po aperto e si faceva quasi tutto in sella senza sanguinare, ma ormai ne dubito
 

frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
avevo già liberato circa 4 anni fa dai rovi.un lavoro massacrante fatto però a mano e praticamente quasi da solo.con una squadra di volenterosi diventa molto più facile sia sistemarlo che manutenerlo dopo.facendo poi un bel largo con un decespugliatore la durata dell'intervento poi aumenta notevolmente....la lotta con i rovi e gli spinoni di morello rimane comnque un impari lotta.la fine di buona parte delle tracce belle se si lasciano andare (vedi pianettole per esempio) è sicura.secondo me vale cmunque la pena provare...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
avevo già liberato circa 4 anni fa dai rovi.un lavoro massacrante fatto però a mano e praticamente quasi da solo.con una squadra di volenterosi diventa molto più facile sia sistemarlo che manutenerlo dopo.facendo poi un bel largo con un decespugliatore la durata dell'intervento poi aumenta notevolmente....la lotta con i rovi e gli spinoni di morello rimane comnque un impari lotta.la fine di buona parte delle tracce belle se si lasciano andare (vedi pianettole per esempio) è sicura.secondo me vale cmunque la pena provare...


Ci vorrebbe un tagliasiepi elettrico, pesa anche poco
 

frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
quello elettrico,a parte che non ce l'ho,non ha potenza.mi sa che e mi ritocca a mano.
ovviamente ogni mano l'è benvenuta!!!
chi l'è ben munito si dunque faccia avanti!!!!!!!!!!!!!!!!di falciarovi,ovviamente....
 

frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
io invece lavoro purtroppo!!!ma ci sarei in questo finesettimana per esempio....328 7922730 questo è il mio numero.mandami semmai un sms o fammi uno squillo per fari sapere la tua disponibilita' e vediamo di combinare.se hai la il decespugliatore l'è tutta un'alta cosa .....david
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
oggi bella passeggata armato di decespugliatore da poco sopra Cerreto Maggio fino all'11 via 00 :-)
il decespugliatore però si è rivelato un peso inutile perchè il sentiero è tutto pulito :omertà:
nella parte bassa forse c'è da risistemarlo un po', ma ci vuole zappa e rastrello
comunque conviene aspettare che abbiano finito col taglio che lambisce e in parte invade il sentiero
tra l'altro notavo che è tutto segnato con simboli fucsia :nunsacci:
e' un sentiero relativamente tranquillo con un paio di passaggi un po' più tecnici nella parte finale solo che ora è alquanto viscido, anche vista la sua esposizione a nord, quindi di questi tempi va fatto con attenzione
[MENTION=210031]frenobollente[/MENTION] allegata trovi la traccia fammi sapere se è il sentiero che intendevi te magari sono andato su un altro :mrgreen:

se nel giro che menzionavi nel primo post pensi di passare da dove son venuto io tieni presente che c'è una bella fangaia nella strada che ritorna vs cerreto dovuta al passaggio dei trattori dei boscaioli (breve ma intensa!)


ps. per la cronaca ho rischiato di fumarmi il motore della Kangoo nel tentativo, peraltro fallito, di passare un dosso motoso
 

Allegati

  • pulizia morello.rar
    2,5 KB · Visite: 13

frenobollente

Biker novus
4/11/15
6
0
0
firenze
Visita sito
non sono riuscito ad aprire la traccia mandata ma dalla descrizione che mi hai fatto non cè dubbio che si sta parlando della stessa cosa ovvero dell 00.
io ho fatto due uscite e in effetti ho trovato la parte sotto l 11 abbastanza pulita sia i segni fucsia .ho allargato con il tagliarami e la roncola ma il sentiero era sicuramente praticabile a differenza di qualche mese fa.non avendo visto la parte bassa ho pensato che qualche anima pia avesse tolto solo i rovi da quella alta ma a quanto pare la medesima anima pia a spianato tutto il percorso.
ad averlo saputo ci saremmo risparmiati le girate .la tua in particolare.....
onore e gloria allo sconosciuto/i che si è fatto carico del lavoro.
poco da aggiungere salvo che non c'è che da testare.
io faro un salto con zappa e similari per vedere se si può migliorare il lavoro fatto.
UN SALUTO A TUTTI!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo