Sistema per spurgo freni rapido

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
532
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Ciao,

conosciamo tutti i vari kit (nel mio caso Shimano) fatti di vaschetta, tubicini e siringhe.... Ma mi chiedo, esiste un sistema più "rapido", a perdere, dove spingo liquido da una parte, esce dall'altra, chiudo e fine? :oops:

Oppure posso spingere con la siringa il liquido nuovo da sopra, faccio uscire tutto sotto finchè non vedo che è pulito?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Avviti il bicchierino con un po' d'olio, togli lo stantuffo, dai qualche pompata, rimetti lo stantuffo, togli il bicchierino e chiudi.
Mi sembra piuttosto rapido, pulito e semplice.
Se devi cambiare olio dell'impianto servono giusto 2 siringhe, una cosa piuttosto veloce che non occorre velocizzare ulteriormente, soprattutto perchè trattandosi di olio è meglio farla nella maniera più pulita possibile così da non rischiare di imbrattate tutto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bo Più rapido di cosi?!?

L'ho fatto proprio venerdi scorso lo spurgo dei miei slx, facendo tutto con calma 30 minuti d'orologio.

Praticamente ci metto più tempo a togliere le ruote, le pastiglie e mettere il blocchettino, che a fare lo spurgo vero e proprio.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Avviti il bicchierino con un po' d'olio, togli lo stantuffo, dai qualche pompata, rimetti lo stantuffo, togli il bicchierino e chiudi.
Mi sembra piuttosto rapido, pulito e semplice.
Se devi cambiare olio dell'impianto servono giusto 2 siringhe, una cosa piuttosto veloce che non occorre velocizzare ulteriormente, soprattutto perchè trattandosi di olio è meglio farla nella maniera più pulita possibile così da non rischiare di imbrattate tutto.
scusa che intendi per stantuffo?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.507
5.624
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sia shimano che magura e trovo che in entrambi lo spurgo sia comodo e rapido, se invece intendi per cambiare tutto il liquido, devi comunque attaccare 2 siringhe (o una siringa e bicchierino o sacchetto di raccolta.
Su SRAM invece non sono mai riuscito a spurgare bene
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
816
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ciao,

conosciamo tutti i vari kit (nel mio caso Shimano) fatti di vaschetta, tubicini e siringhe.... Ma mi chiedo, esiste un sistema più "rapido", a perdere, dove spingo liquido da una parte, esce dall'altra, chiudo e fine? :oops:

Oppure posso spingere con la siringa il liquido nuovo da sopra, faccio uscire tutto sotto finchè non vedo che è pulito?

Spingi da sotto, l'aria tende ad andare verso l'alto cosi ne agevoli l'uscita
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Spingi da sotto, l'aria tende ad andare verso l'alto cosi ne agevoli l'uscita
se pero' hai terra e sporco, visto che in genere si accumula lato pinza, e' meglio prima tirare via l'olio sporco da sotto.

Dipende molto dall'impianto che hai. Esempio sugli shimano xt8020, dopo poche uscite trovo l'olio nero e pieno di residui lato pinza.

Ho spurgato l'altro giorno i tektro tdk32 della mia bici muscolare, l'olio era limpido e perfetto con tutto che non li spurgavo da una vita (ma c'era aria, motivo per cui l'ho fatto). Insomma dipende!
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
816
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
se pero' hai terra e sporco, visto che in genere si accumula lato pinza, e' meglio prima tirare via l'olio sporco da sotto.

Dipende molto dall'impianto che hai. Esempio sugli shimano xt8020, dopo poche uscite trovo l'olio nero e pieno di residui lato pinza.

Ho spurgato l'altro giorno i tektro tdk32 della mia bici muscolare, l'olio era limpido e perfetto con tutto che non li spurgavo da una vita (ma c'era aria, motivo per cui l'ho fatto). Insomma dipende!


Non capisco cosa centri lo sporco sulla pinza, l'olio non diventa nero per contaminazione esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
816
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
quindi l'olio si contamina con la sporcizia di fuori, in quel caso la polvere della pastiglia come dicevo io... pero' mi prendono per scemo..
Scusa mi sono espresso male, intendevo dire che trovi sporco sulle pinze perchè rimane sopra la polvere delle pastiglie

Mi ripeto ma se ci fosse contaminazione vuol dire che c'è un punto in cui entra la sporcizia ma allora avresti anche fuoriuscita di olio.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Scusa mi sono espresso male, intendevo dire che trovi sporco sulle pinze perchè rimane sopra la polvere delle pastiglie

Mi ripeto ma se ci fosse contaminazione vuol dire che c'è un punto in cui entra la sporcizia ma allora avresti anche fuoriuscita di olio.
e' lo sporco che viene portato dai 4 pistoncini nella pinza quando entrano ed escono, dal quad ring. E a quanto pare quelli di shimano non tengono perfettamente.

Succede anche ai miei amici con gli xt e i saint, e pure a me quando avevo i br-m420.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e' lo sporco che viene portato dai 4 pistoncini nella pinza quando entrano ed escono, dal quad ring. E a quanto pare quelli di shimano non tengono perfettamente.

Succede anche ai miei amici con gli xt e i saint, e pure a me quando avevo i br-m420.
Confermo anch'io, però secondo me più che da problemi di tenuta è dovuto alla superficie molto ruvida dei pistoni in ceramica che fa da ricettacolo alla polvere di ferodo, poi come hai già detto il continuo avanti/indietro durante le frenate fa in modo che una seppur minima percentuale di sporco passi dentro.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Confermo anch'io, però secondo me più che da problemi di tenuta è dovuto alla superficie molto ruvida dei pistoni in ceramica che fa da ricettacolo alla polvere di ferodo, poi come hai già detto il continuo avanti/indietro durante le frenate fa in modo che una seppur minima percentuale di sporco passi dentro.
probabile... infatti la principale differenza con i tektro che non hanno questo problema e' che quelli hanno i pistoncini (2 e quindi piu' grandi) in metallo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo