Sistema FSR

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Ragazzi è da un mesetto circa che pedalo sulla mia specy s.jumper Fsr.

A detta di molti è uno dei carri più efficienti.

Sinceramente non sento quasi nessuna dispersione in salita e anche sull'asfalto pare si comporti benone.

E' solo una mia impressione per giustificare il mio acquisto oppure l'FSR risulta anche a voi così come me????
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
l'FSR é in alcuni casi una religione, é uno dei sistemi + vecchi attualmente in circolazione con modifiche minori o nulle!

a me piace, penso che funga alla grande e che abbia qualcosa in + degli altri!

la realtá é che ormai le full sono quasi tutte ad un livello di efficienza tale che le differenze non incidono in maniera drastica sul modo di pedalare e sul tempo che ci si mette ad arrivare in cima!
...in pratica anche un monoshock funge benissimo!
con una pedalata rotonda e con l'idraulica ben regolata vai alla grande comunque!
questo vale per me escursionista che se ne sbatte se ci mette 1h20' o 1h23' ad arrivare alla fine della salita!
per un XC la cosa é diversa!

PS: io sono un proprietario di FSR convinto!
(e che ha capito che la SJ ha qualche problemino... minore ma ce l'ha!)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ragogna1 ha scritto:

la SJ:

1. ha il movimento centrale basso, regolarmente prendo coi pedali radici e sassi vari, soprattutto in curva ...ma ci si abitua

2. la sella non si abbassa troppo, su alcune discese (quelle "mediamente tecniche" del dirétur) un par di cm in + non guasterebbero!

3. tubo di sterzo molto corto, ma non é proprio un difetto dato che é venduta come XC!

...in ogni caso é una gran bici, forse adesso peró invece della SJ prenderei una Enduro!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Pe ha scritto:
l'FSR é in alcuni casi una religione, é uno dei sistemi + vecchi attualmente in circolazione con modifiche minori o nulle!

a me piace, penso che funga alla grande e che abbia qualcosa in + degli altri!

la realtá é che ormai le full sono quasi tutte ad un livello di efficienza tale che le differenze non incidono in maniera drastica sul modo di pedalare e sul tempo che ci si mette ad arrivare in cima!
...in pratica anche un monoshock funge benissimo!
con una pedalata rotonda e con l'idraulica ben regolata vai alla grande comunque!
questo vale per me escursionista che se ne sbatte se ci mette 1h20' o 1h23' ad arrivare alla fine della salita!
per un XC la cosa é diversa!

PS: io sono un proprietario di FSR convinto!
(e che ha capito che la SJ ha qualche problemino... minore ma ce l'ha!)
La FSR è uno dei promi esempi di progettazione "ragionata" di un sistema ammortizzante. Non a caso il suo ideatore (Horst Leithner) proveniva dal setote auto motociclistico (ha lavorato anche per KTM).
Ma non è solo lo schema che conta ma anche come viene realizzato: un buon monoschock può essere efficiente quanto un quadrilatero non proprio indovinato, col vantaggio che è più semplice e robusto nella sua struttura.
Per tornare all'FSR ottima realizzazione, il problema se mai è il resto del telaio come è stato evidenziato in seguito. La iflior realizzazione dello schema FSR è quello dell'intense UZZ Sl, il problema però diventa il costo spropositato... :???:
.
 

Classifica mensile dislivello positivo